Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

romeogiuliato

Super Alfista
21 Febbraio 2017
520
496
109
Parma
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd 105 cv
Altre Auto
VW Golf serie IV 1.9 TDI, MINI One serie II 1.6 benzina, FIAT Panda serie II 1.2 benzina;
EGR e regolatore geometria turbo
Grazie/
Ora le marce sono diventate cortissime, a 2200 giri mi dice di cambiare, praticamente è diventata un benzina!

tannicola

Alfista principiante
9 Gennaio 2008
14
2
11
56
BA
Regione
Puglia
Alfa
156 GTA
Motore
1.900 JTD 115 CV
Buongiorno, anche se il post risale ad anni fa vorrei dare il mio contributo circa l'errore 0238 ed eccessivo FUMO NERO su GIULIETTA 1.6 JTDM 105 cv del 2015; è stato detto di tutto ma nessuno ha evidenziato che il problema può derivare dal tubo dell'INTERCOOLER lesionato. Dopo aver sostituito il sensore di sovralimentazione (su Amazon il Bosch costa circa 20€...) il problema si ripresentava ed in particolare c'era sempre presenza di fumo. Da un'attenta ispezione del mio meccanico è stata riscontrata la lesione come da foto. Il tubo (il ricambio parziale si trova solo di concorrenza...) costa costa scontato 35€ mentre la tratta intera (originale) costa circa 110€. Buon lavoro e grazie per l'attenzione

Allegati

• tubo intercooler Giulietta lesionato.jpeg
    tubo intercooler Giulietta lesionato.jpeg
    271.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • Like
Reactions: romeogiuliato

tannicola

Alfista principiante
9 Gennaio 2008
14
2
11
56
BA
Regione
Puglia
Alfa
156 GTA
Motore
1.900 JTD 115 CV
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

RISOLTO!!!
Vi riepilogo:
Tirando la terza oltre i 3800 oppure la quarta oltre i 3400 oppure la quinta oltre i 3000 giri l’auto presentava accensione della spia avaria con successivo recovery e prestazioni limitate fino al successivo riavvio. La geometria variabile funzionava dato che l’astina dell’attuatore si muoveva regolarmente in ogni prova effettuata, quindi i tubini della depressione erano a posto. Sostituiti comunque MAP e valvola pierburg (spesa irrisoria tramite demolitore) senza successo. Pulito corpo farfallato. Usato Sintoflon …Ma niente! Il problema persisteva!
Dopo svariate prove e tentativi effettuate solo a cofano aperto mi decido a togliere la copertura plastica inferiore ed a strisciare sotto l’auto e FINALMENTE, seguendo i tubi in uscita dal radiatore dell’intercooler, noto giusto il primo tubo a gomito con uno squarcio! Oggi l’ho smontato ed ho approntato una riparazione provvisoria prima di effettuare l’eventuale sostituzione e, per quanto in giro ci fossero post che dicessero che rotture dei tubi dell’intercooler non portassero all’accensione della spia di avaria, ho testato l’auto in autostrada strapazzando tutte le marce in zona rossa (beh, per la quinta sono comunque rimasto entro i ragionevoli limiti del cds passando comunque i fatidici 3000giri) E LA SPIA NON SI ACCENDE Più E L’AUTO PRESENTA UNA SPINTA CHE MI ERO DIMENTICATO!!!
Pertanto ribadisco che le rotture ai tubi intercooler, almeno per squarci come il mio, portano all’accensione della spia avaria. Fate attenzione a non farvi fregare dai meccanici che vogliono subito cambiarvi la turbina! Vi allego le foto del mio tubo prima e dopo il "rappezzo" provvisorio ...vi svelo però una cosa: la mia auto non è un'Alfa ...è una "semplice" Marea JTD 110 con geovar ...ma del resto il motore (a parte la disposizione dei tubi intercooler e qualche piccolezza) è uguale a molti dei vostri JTD...
CIAO E GRAZIE DEI SUGGERIMENTI!!!
Ciao, ho appena postato la mia esperienza per lo stesso problema perché non avevo letto il tuo. Stessa lesione su tubo intercooler Giulietta 1.6 jtdm del 2015.... Grazie

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente