esaudite il mio sogno di crearmi un impianto audio!

centauro

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2008
4
0
1
42
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
ba
ciao a tutti onorato di presentarmi per la prima volta sul sito del mito!!! sono centauro alias andrea, un ragazzo che vive a roma da poco tempo con una 156 sportwagon appassionato (oltre che della mitica ALFA in tutte le salse!)di buona musica e bel suono!mi sono recato da qualche professionista per rifarmi l'impianto ma nessuno di questi mi ha fatto un preventivo al di sotto dei 2600€, e pensare che gli ho subito specificato di non essere troppo esigente, quindi di rimanere nella qualità medio/alta. purtroppo non posso permettermi il LUSSO di spendere questa cifra, visto che vivo da solo. Ma siccome non ho ne le competenze ne le capacità per farlo da solo, l'unica mia speranza è il vostro aiuto.
se qualcuno decidesse prendermi sotto la propria ala, lo dovrà fare come se stesse parlando ad un ragazzino.
- se posso comprare uno stereo da un altro stato(es.: U.S.A. o cina)
- cosa devo comprare (in modo dettagliato).
non pretendo un risultato come il tuo , nel senso che per il momento mi accontenterei anche di un bouno stereo, delle casse in portiera anteriori e posteriori, dei tweeter, e se rientro nelle spese anche di un solo sub. più tutto il resto che non so di preciso come condensatori crosower(che non so neanche bene la loro funzione, per farti capire il mio stato di conoscenza in materia)poi se è necessario cavi, amplificatore, ecc...
ringrazio anticipatamente l’anima pia che deciderà di prendermi è condurmi verso il piacere del suono!!!
 
ciao centauro:decoccio:
purtroppo non ho molta esperienza in campo di audio,nonostante i miei amici ne sono "malati"....
cmq nel frattempo ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione:Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
così tutti ti possono conoscere....:)
 
Non conviene comperare un sintocd all'estero perchè in alcuni stati non hanno le nostre stesse frequenze di trasmissione radio e rischieresti di poter usare solo il cd....stacci attento!
Ciao
 
quoto gianfranco,
secondo me ti conviene seguire due strade....

la prima, vedi se riesci a trovareun usato garantito da qualke venditore su ebay o altre piattaforme in giro
la seconda, fai piccoli passi per vota e lo acquisti pian piano, pezzo per pezzo
 
Vi ringrazio per i primi consigli. e starò attento alle frequenze radio anche se ascolto poca radio ma molti cd.
..ah con ritardo ma mi sono anche presentato meglio nella sezione apposità.
resto in apprensione Vi saluto
 
avendo chiesto un impianto di qualità medio-alta è logico ti rispondano prezzi del genere...ed è già poco, calcolando il montaggio che ti assicuro costa ore e ore di lavoro...calcola solo che io , appassionato di gare spl (Sound Pressure Level) ho speso circa 3000 euro solo per i componenti... fortunatamente il montaggio lo faccio da me altrimenti non avrei speso meno di 5000...
Cmq se vuoi un consiglio specifica ciò che vorresti montare...
LIFE IS...SBUMBAZZ
 
Allora, io purtroppo non posso prenderti sotto alla mia ala, però posso darti un po' di informazioni per fare un piccolo car-audio.
Premetto che non sono un professionista, quindi le mie informazioni sono da "appassionato" di car audio, quindi chiunque in rete può modificare quello che scrivo o correggermi negli errori!
Non so come siamo messi a teoria, quindi forse è meglio fare un piccolo ripassino.
Allora, il sistema audio base solitamente è composto così, fonte audio, (autoradio) e diffusori(casse)
L'autoradio emana un segnale, già amplificato da circuiti interni a questa, e quindi possono andare già ai diffusori.
Se vogliamo "elaborare" un po' l'impianto dobbiamo prendere il segnale audio e farlo lavorare ad un'ampli diciamo così serio, poichè l'ampli interno alla radio amplifica ma rende il segnale sporco, quindi ciò che dobbiamo fare è prendere il segnale dall'autoradio quando è ancora "pulito" e quindi prima dell'amplificatore interno a questa, (le così dette uscite pre-out), e farlo amplificare da un buon ampli. Poi dall'ampli dobbiamo andare ai diffusori.
Non è da tenere "sotto gamba" il come viene collegato il tutto, cioè dalle uscite pre dell'autoradio forse è meglio andare all'ampli con un cavo schermato, non sempre chi spende meno per i cavi ha risparmiato intelligemente, poi anche dall'ampli, fino ai diffusori, forse sarebbe intelligente utilizzare un determinato tipo di cavo, ma quando si compra il tutto in base alla distanza dei diffusori dall'amplificatore, il rivenditore consiglia il cavo più adatto.
Ora, partiti dalle uscite pre dell'autoradio, arrivati all'ampli, pompato un po' il segnale, abbiamo 4 uscite che andranno ad esempio alle 4 portiere, nel 156 dietro, nessun problema poichè il foro è uno per portiera, quindi a meno di non stravolgere la portiera con pezzi artigianali, si opterà per un diffusore coassiale, a cui "dare in pasto" tutti i segnali, dai bassi agli alti, davanti invece abbiamo 2 fori: tweeter e woofer, quindio bisogna trovare il posto più adatto per installare un xover che "smista" il segnale al woofer oppure al tweeter in base alla frequenza di questo!
Poi si possono installare i diffusori!
Se posso consigliarti di buttare un'occhio su un sito io ho trovato :hificar.it! molto carino(almeno secondo me) e con i prezzi indicati. Attenzione però che potrebbero essere molto diversi, io ad esempio ho visto un ampli della coral a quasi 300 euri, mentre il mio rivenditore me lo dava per 200!
Io a mio gusto trovo molto bella la coral, trovi ampli, kit di idffusori con tweeter, woofer ed xover, quindi non devi fare niente, è già tutto pronto e basta installarlo, secondo me anche buon rapporto qualità/prezzo!!!
Secondo me butto giù un'idea approssimativa:
ampli:200 euro
Kit diffusori anteriori:200 E
coassiali posteriori: 150 E
Cavetti vari, fusibile, e materiale di consumo: 150 E
Autoradio: 150/200 trovi qualcosa di già carino
insomma, secondo me con 1000 E e un bel po' di pazienza per passare i cavi ed installare il tutto ben bene, (dipende dalla manualità ma secondo me con 20/30 h massimo installi tutto)
Insomma questa è una mia idea!
Ripeto che forse non sono molto preciso, solo solo un po' appassionato ed ho scritto molto di fretta:decoccio:
 
MAGNETOCALDO,è buona cosa presentarsi Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum prima di postare. Grazie.
 
Ciao,
Per la mia piccola esperienza posso assicurarti che cio che fa qualita non è la potenza ma la componentistica e l'assemblaggio.

Quindi preparati psicologicamente sin da subito, ci spenderai molto tempo e pazienza...

Per l'alimentazione ti consiglio di pensare in grande e portare nel bagagliaio sin da subito positivo e massa con sezione decente ( potra sembrare superfluo ma se col tempo passi da un ampli a 2 o tre perchè ci aggiungi sub o altro dovrai ripassare l'alimentazione )
PS Vedi se riesci a portarti l'alimentazione passando fuori dall'abitacolo cosi da passare solo segnale all'interno e ridurre i fruscii, poche curve strette o i cavi tendono a surriscaldare.

Mi raccomando al fusibile, adeguato alla portata e a non piu di 30 cm dalla batteria!!

Il segnale Pre - out portalo al bagagliaio con meno curve e strozzature possibili e soprattutto distante da fonti di disturbi ( qualsiasi cavo di alimentazione per induzione ti altera il segnale ), non badare a spese e non comprarlo preconfezionato ( misura a spanne e aggiungi 3/4 metri e prendilo al metro ) fai percorrere al segnale lo spazio necessario per arrivare dalla radio all'ampli non di piu, quando posizioni i cavi ripartiscili bene tra destra e sinistra ( sembra di no ma sono molto voluminosi )

L'autoradio cercalo con due uscite pre almeno ( fronte e retro ) se la prendi anche con l'uscita pre per il sub per me è meglio ( riesci a regolare dall'autoradio tutto senza dover agire sugli ampli ) e prendilo in italia che almeno se si rompe (.: muerte :. ) hai un po di assistenza e non rimani 2 mesi senza autoradio.

Passando alla componentistica, beh dipende da che musica ascolti solitamente.

Comunque avendo un 2 vie effettivo davanti e un 2 vie tarocco dietro quello che ti consiglio io è di cercare altoparlanti che rendano bene alle alte frequenze ( sul fronte prendi roba buona, specialmente i tweeter cosi non gracchiano ) e lasciare perdere i bassi, ti eviti le plastiche che vibrano, ti durano di piu sia la porta che gli altoparlanti, ottieni un miglior risultato sull'acustica e li aiuti con un buon sub a cassa chiusa o reflex sempre a seconda dal suono che vuoi ( io adoro la "pacca" secca e violenta del cassa chiusa e risparmi spazio )
Ricorda che un reflex necessita di 2 volte piu o meno della quantita d'aria di un cassa chiusa a parita d'altoparlante ( un 25/30 litri in cassa chiusa puo bastare per la tua auto)

Se monti il sub, prendi un buon condensatore ( evita i picchi di assorbimento quando il sub pompa )

Ultima cosa per me molto importante, lascia perdere l'estetica, ho sentito ampli esteticamente orrendi spingere come caterpillar e ampli tutti lollosi fare pena, punta alla qualita ( se lo trovi buono e bello ad un prezzo onesto meglio XD )

Purtroppo non so darti molte dritte su che marca e modello di ampli o altoparlanti montare.

Se ho scritto qualche cretinata vi prego fucilatemi....

infine quotando maykol.p con 1000/1500 euri arrivi ad avere un bell'impianto.

Ps. Chicca personale
Dall'autoradio prendi il segnale per l'accensione degli ampli e dividilo in 2, uno lo porti diretto al bagagliaio ( ti servira per accendere e spegnere l'ampli per muovere in fronte e il retro ) l'altro lo fermi nella plancia, ci metti un bel interruttore e lo porti al bagagliaio ( ti servira per accendere e spegnere il sub e viaggiare con gli amici senza che ti odino e cono lo stereo acceso :cool001: )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io parto già avendo una buona sorgente(alpine 9882ri) vorrei ora cestinare il bose con un budget di 600euro riuscirò a crearmi un impianto (premesso che ascolto sempre e solo hard rock e metal quindi i bassi poco pompati) superiore al bose di serie sul GT? i cavi li dovrò cambiare o vanno bene?