Escursione pedale frizione

Mugen

Nuovo Alfista
30 Settembre 2012
22
0
1
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
nessun
Salve a tutti,

ho notato nella mia Giulietta (1.4 170) che l'escursione del pedale della frizione è notevole, è necessario alzare la gamba e non solo il piede per lo stacco completo, a pedale completamente rilasciato si colloca più in alto rispetto al freno. E' una condizione analoga a quelle delle altre vetture e quindi da considerare normale?

Chiedo scusa in anticipo nel caso in cui esistano già discussioni sullo stesso argomento ma con la funzione "cerca" non sono riuscito a trovare nulla di simile inerente alla Giulietta

Grazie
 
any news?

Grazie

Beh io non faccio caso a queste cose, quando cambio e devo restare in quella marcia io il piede lo metto sul poggia piede... non lo lascio sulla frizione, proprio perchè non bisogna mai guidare con il piede fisso sulla frizione per evitare di staccare leggermente la frizione durante la marcia e quindi col tempo rovinarla
 
Ciao,

sicuramente mi sono spiegato male. Non ho detto che lascio il piede sulla frizione quando la vettura è in marcia ma semplicemente che, fatta 100 l'escursione del pedale della frizione, la prima, significativa parte, non influisce sul disinnesto della frizione per consentire il cambio marcia e la parte "attiva" è solo quella finale. Fattore che, unito alla lunga escursione del pedale, determina una sensazione che io non giudico positivamente in fase di guida un pò più sportiveggiante.
Faccio presente che non è la mia prima vettura.

Nel tuo caso legione6, c'è anche un motorizzazione differente quindi è possibile che il gruppo frizione sia differente.

Ciao
 
si credo sia così in tutte sicuramente nella mia, come nelle fiat
a mio avviso tra i difetti più rilevanti dell'auto, non solo nella guida sportiva: il piede si stanca facilmente
 
Mio cugino ha la tua stessa motorizzazione e guidandola più volte non mi è parso che lo stacco della frizione sia poi diverso dal mio 120 cv. Staccano entrambi subito, appena alzi il piede. Non vorrei azzardare ipotesi, ma secondo la mia esperienza, quando la frizione stacca troppo in alto è sintomo che si stà bruciando. Spero di no per te. Ma quanti km ha la tua Giuly?
 
Ciao Alberto,

è il pedale che ha una lunga escursione ma la frizione stacca subito anche nella mia, non in alto. E' proprio il fatto che stacca (o meglio attacca) subito ma il pedale ha comunque una lunga corsa prima di riportarsi in condizioni di riposo che secondo me rende poco piacevole la frizione.

Lasciami dire, se l'attacco della frizione rimanesse uguale, ma ci fosse un modo, ragionando per assurdo, di poter "abbassare" il pedale riducendo quindi la corsa, sarebbe l'ideale.

La mia Giulieta ha 12000 km ma è sempre stato così'. Ho provato anche una Delta di un mio collega è il comportamento mi è sembrato simile.

Alfagiu penso abbia notato lo stesso nella sua.
 
Avevo visto in un video su YouTube di un pilota di rally che provava la Giulietta QV.

Bene, la prima cosa che disse riguardava proprio la frizione. Non è assolutamente sportiva e con una corsa piuttosto lunga
 
Ciao Alberto,

è il pedale che ha una lunga escursione ma la frizione stacca subito anche nella mia, non in alto. E' proprio il fatto che stacca (o meglio attacca) subito ma il pedale ha comunque una lunga corsa prima di riportarsi in condizioni di riposo che secondo me rende poco piacevole la frizione.

Lasciami dire, se l'attacco della frizione rimanesse uguale, ma ci fosse un modo, ragionando per assurdo, di poter "abbassare" il pedale riducendo quindi la corsa, sarebbe l'ideale.

La mia Giulieta ha 12000 km ma è sempre stato così'. Ho provato anche una Delta di un mio collega è il comportamento mi è sembrato simile.

Alfagiu penso abbia notato lo stesso nella sua.


Si scusa, ho capito male io. In effetti la corsa è un pò lunga.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho il pedale della frizione (avendo il tct), ma posso dirti che in alcuni casi la corsa del pedale può essere regolata, lasciando pressoche invariato il punto di innesto della frizione. In condizioni normali il pedale della frizione deve essere a pari altezza con il pedale del freno o leggermente più alto. Prova a guardare nella zona pedali, può darsi che l'asta che collega il pedale alla pompetta frizione sia fatto in modo tale da consentire la regolazione.