Esenzione bollo in base alla legge 104

Discussione in 'Diversamente Abili' iniziata da s.sergio, 26 Luglio 2012.

  1. ciao sapete dirmi con la legge 104 per quanti anni posso ottenere l'esenzione dal bollo auto. :confused:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Regione Lombardia: Contributi in base alla legge regionale L: 23/99 Diversamente Abili 26 Marzo 2012

  3. L’esenzione dal pagamento del bollo auto riguarda i veicoli con i limiti di cilindrata previsti per l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata (2000 centimetri cubici per le auto con motore a benzina e 2800 centimetri cubici per quelle diesel) e spetta sia quando l’auto è intestata allo stesso disabile, sia quando risulta intestata a un familiare di cui egli sia fiscalmente a carico.


    L’esenzione è riconosciuta limitatamente ad un solo veicolo di proprietà della persona disabile o del soggetto a cui il disabile risulti fiscalmente a carico, ed è valida finché sussistono le condizioni che danno diritto all’agevolazione.

    Premesso che la competenza per la tassa di possesso è delle regioni, in generale si può comunque dire che non ci sia una scadenza per l'agevolazione ma l’esenzione potrà essere trasferita su un altro veicolo non prima di quattro anni, salvo perdita di possesso, demolizione o trasferimento di proprietà applicando una logica del tutto simile alle agevolazioni sull'Iva per l'acquisto.

    Con circolare ministeriale, nel 2009, è stato specificato che i 4 anni sono "solari" e non "fiscali".
     
  4. Grazie per il chiarimento.:)