Esenzione bollo regione Toscana veicoli omologati R.I.A.R.

Discussione in 'RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo' iniziata da DavideGTA, 18 Settembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Apro il thread perchè non trovo info in merito e magari qualcuno ci ha già provato e mi può aiutare, nel caso il thread non sia opportuno autorizzo i mods a cancellarlo subito! ;)
    Insomma c'è possibilità in Toscana di avere l'Esenzione del bollo per i veicoli omologati R.I.A.R.? Sono stato all'ACI ma non ne sanno nulla.. nemmeno del fatto che in lombardia non si paga su questa tipologia di veicoli (e sappiamo che è così) e non sanno rispondermi, nel caso a chi mi devo rivolgere? :confused:
    Per il bollo ogni regione è diversa dall'altra o vige in linea di massima la stesso status?
     
  2. Sto caricando...


  3. Le regioni a statuto speciale come la sardegna godono di deroghe particolari. Dovresti comunque trovare informazioni al RIAR stesso, oppure all'agenzia delle entrate della tua regione.Nel sito del RIAR c'è scritto che le agevolazioni sono comunque legate a attestati di storicità e nel tuo caso per esempio non vale
    Quoto quanto dice nella faq il RIAR:
     
  4. Si questo è quello che sapevo ma in realtà, questo è il thread in evidenza By Renny.. ;)

    "Esenzione bollo regione Lombardia veicoli omologati R.I.A.R. Clubalfa italia comunica per avere l'esenzione bollo dei veicoli omologati Riar circolanti e immatricolati nella regione Lombardia le procedure da seguire sono le seguenti :
    fotocopiare interamente tuatta la documentazione che il Riar ha inviato dopo la visita , compreso la tessera di iscrizione e la targa in ottone , fotocopia del libretto di ciroclazione fronte retro , carta di identità e codice fiscale .
    recarsi quindi alla regione lombardia in via Fabio Filzi n 22 e andare all'uffico informazioni , vi daranno un numero e vi indicheranno l'ufficio presso il quale fare l'attesa .
    Attenzione l' ACI non fa piu' questo tipo di servizio quindi vi consigliamo di mettervi il cuore in pace e fare lunga attesa allo sportello Tributi
    gli orari della regione Lombardia sono i seguenti
    dal lunedi' al giovedi' 9.30 - 12.30 ---- 14.30 - 16.30"

    Quindi la questione non è chiara, secondo il riar NON ci sono agevolazioni per quanto riguarda la tassa di possesso però poi in lombardia c'è l'esenzione come testimoniato da Renny.. per questo ho sollevato la questione anche per la mia regione.. : good . :
     
  5. Prima di tutto un chiarimento !!!

    Parliamo di auto "giovani" e cioè con MENO di 20 anni

    Per questi veicoli fin'ora l'unica Regione ( che io sappia ) che li equipara a quelli ultraventennali è la Lombardia .

    Ciò per il semplice fatto che ogni regione ha un proprio regolamento per quanto riguarda le esenzioni dei veicoli di interesse storico e la Lombardia chiede solamente che il veicolo sia iscritto in uno dei seguenti registri :

    - Registro Storico FIAT
    -Registro Storico Lancia
    -Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR)
    - A.S.I.

    ma NON specifica l'età che deve avere il veicolo .....quindi ne consegue che i lombardi possono esentarle .


    Moltissime altre Regioni ( tra le quali anche le mia : Marche) nel Regolamento hanno invece previsto che il veicolo oltre ad essere iscritto in uno dei Registri di cui sopra , deve avere anche almeno 20 anni di età , tagliando fuori dunque ogni possibilità di esenzione per i veicoli iscritti o omologati RIAR della LISTA CHIUSA.

    Vi invito a controllare sui vari siti delle VS. Regioni di appartenenza per sapere se siete anche Voi "fortunati" come i Lombardi.

    Nel caso ci siano altre Regioni che si comportano come la Lombardia , fateci sapere !!!

    GRAZIE
     
  6. Grazie miclanci, hai chiarito il quesito.. .:blink:.

    Sono andato sul sito dell'ACI.it, regione Toscana e a quanto pare fanno un divisione fra veicoli ultratrentennali e veicoli ultraventennali, per quanto riguarda gli ultraventennali di interesse storico o collezionisticoriporta quanto segue:

    "Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:
    • costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),
    • non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.
    La Regione Toscana - con Legge Regionale n.43 del 20/12/2002 - ha introdotto importanti novità per il pagamento delle tasse automobilistiche dovute per i veicoli storici ultraventennali.
    Le novità riguardano le tasse automobilistiche dovute a partire dall'anno 2003 e per i precedenti anni 2001 e 2002.

    A partire dal 1° gennaio 2003 per i veicoli ultraventennali, al posto della tassa automobilistica ordinaria, deve essere pagata una tassa di possesso forfettaria, pari a:
    Euro 60,00 per gli autoveicoli"


    Altro al riguardo non trovo sul sito e da questo si capisce bene che loro specificano che il mezzo per usufruire di questa agevolazione deve avere 20 anni.. :fragend013::fragend013:
    Se a qualcuno risulta diversa la situazione si faccia avanti.. io nn trovo la parte che si parla dei veicoli con meno di 20 anni di interesse collezionistico.. ;)
     
  7. #6 Miclanci, 19 Settembre 2008
    Ultima modifica: 19 Settembre 2008
    e non penso che lo troverai ...... in Toscana avete il vincolo dei 20 anni e quindi niente esenzione .

    A tal proposito ho trovato la pagina direttamente dal sito internet della Regione TOSCANA che spiga bene il tutto , eccolo :

    http://www.rete.toscana.it/fiscalita/bolloauto/bollo2001.htm#leauto
     
  8. Si esatto hai proprio ragione, adesso non ho più dubbi ho anche scritto un'email ad aci.it e mi hanno rimandato alla solta pagina dove esenta solo da 20 anni in su. :mad:
    Ho anche fatto una ricerca nell varie regioni e pare che l'esenzione per le auto omologate al riar c'è l'abbia solo la lombardia! :eek:
    Insomma è una bella fortuna essere residenti in quella regione, in toscana la GTA mi costa 642,00euro di bollo all'anno.. :mad:

    Qui il link alla pagina del sito aci regine lombadia in oggetto..Automobile Club d'Italia: Veicoli iscritti nei registri storici

    Quindi l'unica speranza è data al governo entrante, mi pareva il premier avesse detto che avrebbe eliminato questa stupida tassa..maahh chi vivrà vedrà.. :fragend013:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.