ESP o VDC non presente su alfa 147, si può e conviene metterlo?

rabbdavid

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2011
19
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150cv
salve a tutti,
mi chiamo luigi, ho appena fatto il post di presentazione, e vorrei chiedervi una curiosità sull'alfa 147.
è già tutto indicato nella domanda iniziale praticamente.

io ho una 147 equipaggiata quasi come una distinctive ma alla fine ho scoperto che è una progression.
a parte un po' la delusione iniziale quello che mi preoccupa di + è la mancanza del VDC o ESP..:Spam:.
non ho la spia che si accende x quei famosi 4 sec. quando accendi il quadro.

la centralina dell'abs, non essendo esperto, anzi quasi totalmente ignorante di motori, per vedere se sopra vi fosse scritto esp, non l'ho trovata...

la 147 che ho è del 12/04, ha 150cv. 1.9 jtdm
ha l'asr, interni in pelle, comandi radio al volante, bracciolo anteriore, clima manuale, navigatore e caricatore 10 cd nel baule.
cerchi in lega da 17" doppio scarico, fari xeno e pastiglie freni rosse.
sono abbastanza sicuro che dalle spie che si accendono e dopo aver consultato il manuale uso e manutenzione, abbia l'abs e l'ebd e solo 2 airbag (anche se di quest'ultima cosa non sono affatto sicuro, spero siano almeno 4)..

in ogni caso secondo voi, dato che la macchina benchè sia tenuta molto bene e abbia solo 74.200 km, ha già 7 anni conviene mettere l'esp, è una cosa complicata? e quanto può costare all'incirica?

grazie per le risposte.

luigi
 

Allegati

  • Immag2167.jpg
    Immag2167.jpg
    106 KB · Visualizzazioni: 521
  • Immag2168.jpg
    Immag2168.jpg
    28.2 KB · Visualizzazioni: 424
  • Immag2169.jpg
    Immag2169.jpg
    72 KB · Visualizzazioni: 341
  • Immag2170.jpg
    Immag2170.jpg
    100.1 KB · Visualizzazioni: 354
  • Immag2171.jpg
    Immag2171.jpg
    98.9 KB · Visualizzazioni: 344
  • Immag2172.jpg
    Immag2172.jpg
    103.2 KB · Visualizzazioni: 320
  • Immag2173.jpg
    Immag2173.jpg
    186 KB · Visualizzazioni: 303
Ciao luigi, comunque è un'ottima dotazione, mi piace molto. Io ho la distinctive e non ho nè il navigatore nè i sedili in pelle!! Sai da cosa ti dovevi accorgere che è una progression? Dal clima manuale..
Ma il vdc non è di serie? Se non dovesse essere così temo che sia un pò complicato in quanto gestisce tutto la centralina e se si potesse andresti a spendere un bel po'. Questo è il mio pensiero, non sono sicuro al 100%, ma visto che nessuno ti aveva ancora risposto ho pensato di aiutarti.
Controlla se hai la spia con un triangolo con ! dentro ad un freccia che forma un cerchio. La seconda File:Kontrollleuchte ESP black.svg - Wikipedia
Ciao!
 
ciao gigi, immagino.

grazie per la risposta.
sì confermo che la spia non c'è.

temevo anche io che il costo fosse esorbitante, ma volevo avere la certezza.

cmq grazie.

a presto!
 
C'è chi ha montato in after l'ESP ma la cosa è molto lunga e complessa, vanno aggiunti dei sensori (come quello di imbardata sullo sterzo e già solo per montare quello occorre cambiare anche il contatto spiralato), va cambiata la centralina dell'ABS con una dotata di ESP (tra l'altro uno dei modi per verificare se la nostra 147 ha il VDC di serie è quello di aprire il cofano e vedere se c'è scritto ESP sulla centralina dell'ABS), poi ci sono tutti i vari cablaggi e bisogna trovare qualcuno che riesca a modificare l'elettronica della macchina per permettere alla centralina dell'ESP di viaggiare in linea CAN ottenendo tutti i dati di cui ha bisogno. Il VDC sulla 147 è sempre stato un optional sin dal suo lancio, dopo una certa data di produzione è diventato di serie (mi pare dal 2007 o 2008), la 147 è comunque una macchina piantata parecchio per terra, sta in strada anche senza ESP fidati,Non è una classe A !
 
grazie per la risposta. ho notato la stabilità dell'auto, anche xkè ho fatto una curva azzardata a velocità eccessiva, molto eccessiva e la macchina non si è ribaltata, nè girata, certo l'ho danneggiata..

in ogni caso credo debba esserci senz'altro la spia sul quadro se avessi il vdc/esp, e dato che non c'è vuol dire che non c'è l'esp. il consiglio di guardare la centralina mi era stato già dato. ma io non essendo affatto esperto di macchine, anzi si può dire che non sappia quasi nulla, non saprei dove guardare. ho trovato solo una centralina coperta e bloccata da un pezzo di metallo che non so se sia quella, ma non ho smontato nulla perchè non mi fido e temo di far danni...

mi fa solo strano che non ci sia l'sp perchè quella progression è accessoriata + di una distinctive...ho addirittura il telefono... inoltre non capisco il nesso logico di comprare una progression e poi spendere tantissimi soldi x accessoriarla come una distictive quando invece questa a parità di optional che su questa versione sarebbero x lo più di serie, costerebbe quindi meno...
 
La tua targata CS quindi ancora era optional l'ESP, sinceramente non so perchè il vecchio proprietario l'abbia accessoriata così pur essendo una progression, evidentemente questa configurazione gli conveniva economicamente(sappi che comunque a quel tempo l'ESP era ancora optional anche sulla distinctive). La centralina ESP è quadrata e ci sono dei tubi di metallo neri che escono, sul forum ci sono delle foto. Però se non hai la spia probabilmente non c'è. Comunque ho letto il tuo primo post, devi sapere che tutte le 147 hanno di serie 6 airbag, 2 anteriori 2 laterali e 2 a tendina.
 
ok, grazie x l'info sugli airbag - sei stato molto gentile.
ps: esiste un modo x ricevere via mail notifiche di aggiornamento dei miei post/argomenti?

curiosità, sapreste aiutarmi a scoprire i valori esatti della convergenza/campanatura della mia 147?
ve lo chiedo xkè su internet non ho trovato nulla, e avendo fatto da poco la convergenza in seguito a un incidente, credo non sia stata fatta benissimo - al volo ho letto dei valori +1.5 -1.9 e non capisco se siano giusti, questo anche perchè dei miei amici han detto che la ruota dx è scampanata, ieri sentivo l'auto come inclinata a sx, e oggi a 100-120 km orari ma anche a meno, se curvavo a dx sentivo un ruomore sordo e continuo che spariva se ritornavo in posizione diritta con le ruote... non capisco... ah inoltre il cofano è da regolare perchè mi han fatto notare che su un lato è + luminoso che sl altro e non cade in linea con lo stemma dell'alfa...
 
la 147 è comunque una macchina piantata parecchio per terra, sta in strada anche senza ESP fidati,Non è una classe A !

Non spariamole grosse... una questione è dire che è un lavoraccio mettere il VDC su un auto che non lo monta di serie, un altra è dire che non serve.

p.s.
evitiamo "k", "x" ed altre abbreviazioni da sms - grazie
 
Non mi sembra di aver detto che non serve ho semplicemente detto che alla fine dei conti la 147 ha un sistema sospensivo che ,specie se non modificato e tenuto in perfetta efficenza, è in grado di tenere ottimamente la macchina in strada anche senza ESP usando un po di testa. Poi ovvio che se c'è è tanto di guadagnato perchè ti può davvero salvare la vita, e togliere da situazioni di pericolo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao raga, anche io dopo aver letto per caso questa discussione mi sono accorto che la mia 147 non ha l'ESP! adesso mi spiego perchè non si è mai accesa la relativa spia. Io volevo addirittura toglierlo, ma visto che non cè meglio cosi. Comunque credo che l'ESP su una auto come questa abbia ben poco da lavorare. Qualche voltra mi è capitato di avere qualche piccola sbandata, ma si sta poco a rimetterla a posto. E' incollata a terra!! Vi dico che prima di acquistare la 147 possedevo una daewoo. Un giorno con la strada bagnata in una curva l'auto ha cominciato ad andare a destra e a sinistra finche non sono uscito di strada... Andavo a 45 km/h!!! Poi ho preso l'Alfa.... non cè storia!
Un mio amico ha preso una Golf nuova, dice che se spingi tanto sulle curve si accende la spia dell'ESP, il quale interviene per moderare la velocità... Alla stessa velocità a cui corre lui io non ho mai avuto alcun problema anzi, l'auto ti invita a spingere di più.