Esperienza cambio frizione

ANTHRAX

Alfista principiante
7 Aprile 2008
29
0
8
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
156 JTD 115cv 01/2002
Dopo 175K Km la mia frizione è andata, così decido di sostituirla in tutta tranquillità optando per i soliti canali web, che mi hanno permesso di risparmiare la metà della cifra richiesta da un famoso ricambista di Roma in zona Tuscolana (Via Amelia).
Prendo anche il volano bimassa perchè la nasona 156 jtd 1.9 8Vdel 2002 deve durarmi ancora un altro pò di anni.... stò cambiando casa, quindi....
Nell'operazione costata circa 900€ e che comprende il kit frizione, il volano, la pompa della frizione e l'attuatore, un manicotto della turbina ormai quasi del tutto lacerato, le 2 cuffie lato ruota dei semiassi, cambio olio dei freni e del cambio stesso ed ovviamente la manodopera.
Il fermo è duarto un solo giorno, dalla mattina alla sera e le impressioni appena presa sono state veramente positive.
Appena messa in moto lo scuotimento è stato minimo, il rumore e le vibrazioni si sono attenuate notevolmente, la guidabilità è aumentata così come la capacità di partenze più repentine.
E' una spesa impegnativa su una macchina che ormai comincia ad avere i sui bei 9 anni ma se avete intenzione di tenerla non posso che consigliare questa sostituzione.
Mi ha ridato la gioia di guidare, considerando che abito a Roma e che il traffico è davvero il cancro più evidente che questa città possiede.
Spero di farci almeno altri 3/4 anni.

Ciao

X