Esperienze di guida e consigli

Incomincio io con un consiglio semplice! Mi è capitato varie volte di trovare dopo una curva cieca auto ferme per il traffico. All'epoca avevo una Fiat tipo! Scalai dalla 4 alla 2 marcia per fermarmi in tempo. Quindi buona regola moderare sempre la velocità quando prima della curva non si vede il rettilineo .

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Ottima discussione! Continuo consigliando di arrivare in curva già con la marcia giusta evitando di frenare. Così si evita di trasferire i pesi all'avantrendo rischiando di perdere aderenza al retrotreno.
 
Purtroppo mi successe quando ero in tangenziale. Chissà se con l ABS sarebbe stato necessario scalare? Anche se credo che sia sempre un questione di spazio. Nel senso che: nel attimo che schiacci la frizione devi avere lo spazio necessario a farti recuperare in frenata . Mi spiego meglio, se decido di scalare è perché quando rilasciò la frizione devo avere un vantaggio maggiore dato dal freno motore. Una sorta di ABS aggiuntivo. Che ne pensate ?

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si arriva sempre in curva, stretta, con la marcia inferiore in modo da avere più ripresa in uscita...
il consiglio mio è di fermarsi agli stop.. si evitano gli incidenti
 
il consiglio mio è di non guardare mai se il semaforo è rosso o verde, prima guardi se ci sono auto che passano col rosso. poi pedoni con istinto suicida. poi guardi anche il semaforo.
 
Giusto gli stop sono micidiali. Per esempio stamattina un tizio con una golf stava uscendo da una traversa e invece di osservare il lato del senso di marcia da dove provengono i veicoli ha pensato bene di impegnare la carreggiata senza osservare . È buona regola osservare prima il senso da cui provengono le auto e poi se è un alfista non dire niente! Inversamente mandare a quel paese. Scherzo mai prendere questioni,sempre meglio evitere, la gente è violenta, siate superiori ignorarli completamente. Anche questo è un consiglio!

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l'unico problema che ha la 156 è - come giustamente per una TA - se entri troppo veloce e sterzi non hai carico sull'asse anteriore e vai dritto.
ma una volta che hai caricato puoi spalancare il gas quanto vuoi perchè il posteriore - la 156 - non lo perde mai.

in uscita di curva è un missile.
 
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beh la tenuta è sempre di più in entrata.. i problemi, eventuali, li hai a metà curva.. credo
 
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