Esperienze di guida e consigli

Comunque, è aimè sempre con la Fiat tipo una volta sul bagnato in rettilineo sono arrivato troppo veloce e davanti c'erano auto in coda . Dopo avere frenato inizialmente mi sono reso conto che l auto scivolava e non c'è l ' avrei fatta. Di istinto lasciai il freno e scartati a destra finendo sullo sterrato senza subire danni. Che culto ragazzi! Da allora ho capito che con il bagnato anche se le gomme anche se buone le sorprese sono sempre dietrofront l'angolo. Da allora quando è bagnato qui do sempre come se avessi gomme così e così. Mai fidarsi quando è bagnato. Mai andare oltre! Restare sempre nel range, non fidatevi!

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ziopalm credo che la 159 non abbia o quasi rivali in curva. È una bestia! Pesante e larga. Ci sono circostanze in cui sei stato orgoglioso della tua alfa un termini di sicurezza?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Un auto a trazione anteriore , dovendo affrontare una curva veloce ha più tenuta in entrata o in uscita?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Ehm ... mi pare una domanda completamente senza senso.
La tenuta è un attributo generico non si può misurare se in uscita o in entrata, puoi decidere di entrare i frenata, in accelerazione o neutro dipende dalle condizioni.
Forse volevi dire se conviene entrare in decelerazione o in accelerazione. Ma anche qui dipende dalla taratura del telaio, dalla velocità, dal raggio di curvatura dalle condizioni del fondo...insomma non esiste una risposta univoca.

Quanto alla frenata con Tipo, hai fatto la cosa giusta ossia di "scartare" le altre auto.
Evidentemente era priva di ABS altrimenti sarebbe bastato frenare intensamente e sterzare.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Maurizio personalmente so valutare tutte le componenti prima di affrontare una curva. Forse è come dici tu. Non ho posto correttamente la domanda . C è differenza nell' affrontare una curva senza sistemi elettronici se un auto ha trazione anteriore o posteriore? Esempio per curve ad ampio raggio.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
. C è differenza nell' affrontare una curva senza sistemi elettronici se un auto ha trazione anteriore o posteriore? Esempio per curve ad ampio raggio.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Questo forum non è il posto adatto (allargherei la considerazione a tutti gli Italiani) per fare queste domande... siamo tutti piloti provetti pertanto non servono i sistemi elettronici...:rolleyes:

In realtà l'elettronica, pur con i propri limiti, mediamente sà far meglio dell'umano.

Basti pensare ad esempio all'ABS... il "pilota" comune sà solo modulare la frenata contemporaneamente su tutte è 4 le ruote, l'elettronica lo fà ogni ruota misurando la singola aderenza.;)
 
Un'indicazione che in Italia si usa poco è la freccia. Consiglio a tutti di usarla sempre anche se abbiamo la sensazione di essere da soli in strada in quel momento. Avere il "vizio" di accendere la freccia, oltre ad essere un gesto di civiltà, può evitare incidenti banali ma con conseguenze a volte serie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esperienze di guida tante, anche da ripensare se continuare a guidare (non sto scherzando).
2 però rimangono in mente a distanza di tempo:

- il senso di sicurezza provato in pista, che mi ha fatto riconsiderare anni di "scorribande" stradali;
- la guida in territorio americano: spazi e abitudini molto diverse dalle nostre, un'esperienza molto diversa dalla guida qui in Italia!
 
  • Like
Reactions: kormrider