Esperienze e aggiornamenti con: Batteria AGM, sensore IBS, Tester

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
935
916
139
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Giulia Veloce Q4 2.2 JTDm, Fiat Doblò 1.6 MJT
Innanzitutto grazie per aver riportato la tua esperienza!
Mi trovo nella tua stessa situazione. Le due officine che hanno controllato la mia auto, sembra non abiano voglia di perder tempo sul problema. Forse perchè la mia auto è coperta da estensione di garanzia, per cui il tempo persoi a cercare il problema non lo recuperano così bene come se fossi io a pagare la tariffa oraria...
A me escono errori non riconducibili direttamente alla batteria o al sensore ibs. Ho avuto segnalazione di problemi sulla valvola che regola la pressione dell'olio, problemi sul cambio, etc. Tutti magicamente scomparsi dopo aver percorso qualche decina di km.
Sono errori che rimangono comunque memorizzati in centralina, ma che dopo il reset fatto in officina non ritornano più. Almeno per qualche mese...
Rimangono sempre non funzionanti lo S&S e il lunotto termico. Controllando la batteria col voltmetro ho circa 14V ad auto accesa e intorno ai 12V da spenta. Il che mi fa pensare che almeno la batteria sia a posto.
Mi sapresti dire il prezzo del sensore ibs? Perchè va a finire che se metto insieme le giornate di ferie perse per tutte le visite in officina, a quest'ora me l'ero comprato e sostituito!
Nel tuo caso è solo la batteria da sostituire.

• Like
Reactions: leoben

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
935
916
139
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Giulia Veloce Q4 2.2 JTDm, Fiat Doblò 1.6 MJT
Credo che SE tutti i componenti funzionano a dovere e si usa l'auto senza abbandonarla in garage il sistema, pur con le sue impostazioni di fabbrica sui generis, funzioni a dovere.
Comunque attendo prima di cantar vittoria.
Di certo, basta staccare l'Ibs per far funzionare l'alternatore, ma non ne vedo il senso in quel modo.
Grazie per i complimenti, immeritati, la mia è solo necessità.
Comunque per tenere tutto sotto controllo bisogna spendere (Mes con cavi, alfa Dpf, tester) ed aver pazienza...molta. E non tutti hanno tempo o soldi o pazienza da spendere
Sulla mia Giulia ho montato una 95Ah AGM L5. Per monitorare la carica ho montato il Telwin Battery Link e vedo che la ricarica è corretta.

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
833
450
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Nel tuo caso è solo la batteria da sostituire.

Il problema è che sono almeno 2 anni che le varie officine non si interessano al mio problema.
Ho appuntamento per il 10 febbraio da una terza officina, speriamo sia la volta buona.
Anche se ho poca speranza, visto che non appena ho accennato il problema mi è stato risposto: "E' stato provato a ricaricare la batteria con un caricatore esterno?". Stavo per rispondere "E grazie al c... che così risolverei!". Ma vabbè, ormai provo anche questa...

• Like
Reactions: Muttley74

JenaPlissken

Alfista principiante
29 Agosto 2021
205
85
29
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Se tutto va bene, ci sono novità. Devo attendere per forza la settimana prossima ed ultimare test ed aggiornamenti

JenaPlissken

Alfista principiante
29 Agosto 2021
205
85
29
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
chiedo cortesemente ai moderatori di chiudere, aprirò un'altra discussione specifica

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente