Re: Lampadine anabbaglianti
bluesteel ha detto:
scusa Tenerone, ma guarda che spider e gtv hanno la protezione esterna in vetro, non in policarbonato..
effettivamente il montaggio del kit xenon risolve... solo che è un pochino illegale.
ormai se ne trovano a meno di 200€
Sì Blue lo so, il mio era un report generale riferito al decadimento delle prestazioni.
Sino a circa la metà degli anni '90 (sia sulle auto che sulle moto) il materiale preferito per le protezioni trasparente era il vetro incolore, materiale che con il tempo non muta le sue caratteristiche. Lo svantaggio era un costo altissimo per gli stampi (e ancora oggi è così) e una impossibilità di creare forme complesse del faro per soddisfare le esigenti nascenti progetti di veicoli con l'aereodinamica spinta.
A livello europeo di legiferazione furono quindi approvate gli utilizzi delle materie plastiche anche per le protezioni e non solo per i riflettori. Oggi come oggi essenzialmente quasi il 50% della produzione di protezioni per fari è in PC trasparente, un materiale facilmente stampabile, con costi degli stampi tradizionali, e con una buona resistenza meccanica e agli urti. Inoltre è facilmente trattabile con l'antigraffio (come ad esempio sulle visiere dei caschi).
Per finire il mio 'sciorinamento' sui fari...sono il papà dei fari delle moto Gilera anni '90, Honda Nsr 125, Cagiva Mito, facendo riferimento agli ultimi modelli + conosciuti sono particolarmente soddisfatto dei progetti della fanaleria di Aprila RSV 1000 e dello scooterone Atlantic 500 :cool027:
Così quì nel Club siete a conoscenza di tutte le 'vaccate' fatte dal sottoscritto non solo sulle auto :grinser021:
Per gli Xenon continuo quì : Qui