Far controllare motore-Errore P0480-sostituzione centralina ventole??

StefanoRuleZZ

Nuovo Alfista
19 Settembre 2010
13
0
1
TR
Regione
Umbria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150Cv
Ciao a tutti ragazzi,
da diverso tempo vedevo la spia "far controllare motore" accendersi sulla mia 159 MY08.

La cosa è abbastanza strana e non capisco proprio di cosa possa trattarsi perchè la mia 159 1.9 JTD l'ho acquistata usata da un privato il quale mi disse anche anche a lui si era accesa un paio di volte quella spia ma al conce gli dissero che era la rigenerazione del FAP.

A me ormai lo fa ogni circa 200/250km, ma dopo un pò di volte che accendo e spengo il motore sparisce e la temperatura motore non è mai salita sopra i 90°.....

Stasera vado in alfa e mi dicono, errore P0480, devi sostituire la centralina controllo ventole....
Non so da che parte iniziare..... e ne cosa fare/pensare....

Voi che dite?

Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Ho sentito parlare anche di alcuni aggiornamenti per la centralina mirati a correggere proprio questo problema, ne sapete niente??
 
non ci sono agg per quel problema
ce una news che bisogna sostituire la centraline delle ventole perche va in palla
se la tua auto e ancora in garanzia il tutto e gratuito ma se la garanzia e finita pultroppo e tutto a tue spese
e con quel problema non e detto che le ventole funzionino a dovere con il rischio di far danni maggiori
quindi vedi te
 
Il codice del pezzo che il conce mi ha proposto è il seguente:
50516858

mi chiedono 175 euro ed il costo del pezzo è di 90euro+iva... qualcuno di voi sa dove posso trovare questo pezzo di ricambio e se ce la posso fare a montarlo da solo??

Attendo notizie....

Ciao,
Stefano
 
lunedi ti posto la procedura unica cosa e ò'errore che non so se hai la possibilita di farlo da solo
 
scusa per il ritardo
nella procedura parla di sollevare l'auto e togliere il riparo
ma si riesce a far tutto anche da sopra senza alzare l'auto
 

Allegati

  • ventole.pdf
    95.1 KB · Visualizzazioni: 4,236
ciao,
anche a me è successo a novembre sulla mia 159 sw MY08.Ogni tanto si accendeva la spia come a te poi magari si spegneva...
Portata dal mio meccanico di fiducia (siamo amici da 20 anni),e dopo aver collegato l'examiner ha riscontrato che era la centralina che gestiva la seconda ventola di raffreddamento...
fatto sta che ho dovuto sostituirla e mi ha chiesto 170 €...
da allora non ho più avuto problemi...
ciao
 
Anch'io quando avevo la 159 dopo 15 giorni dal ritiro ho dovuto sostituire la centralina e da allora non ho mai avuto problemi. Ti consiglio di sostituirla per stare più tranquillo
 
Ragazzi,
qualcuno di voi sa dove posso reperire il pezzo al fine di poter fare la sostituzione da solo?

Help me please!
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio ieri ho avuto lo stesso problema. In passato ho già sostituito in garanzia la centralina, ma l'anomalia a distanza di oltre un anno si è riproposta. Sono in attesa di una nuova sostituzione.