fari allo xeno auto usata

alfa sempre

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2013
4
0
1
Nu
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 116
salve a tutti,
ho da poco acquistato in seconda mano una splendida alfa romeo 156 1.9 JTD e sono contentissimo :D
l'auto non l'ho presa direttamente io ma mi è stata proposta da una persona di fiducia.
dopo aver fatto tutte le carte necessarie e il tagliando, l'ho provata e ho visto che è dotata di fari allo xeno.
non sapevo che dovessero essere omologati.
la mi domanda è questa; come faccio a verificare se il precedente proprietario ha fatto le cose in regola e i fari sono ok?
grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno
 
Ciao e benvenuto nel forum. I fari xenon per essere omologati devono avere: Faro specifico, che su 156 è poliellittico come su tutte le Alfa, lavafari, controllo elettronico altezza fari. Ti posso già anticipare che il precedente proprietario si è limitato a montare solo le lampade xenon con centraline perché farli omologare è quasi impossibile. Quindi sappi che con quelle lampade sei fuorilegge
 
Speriamo non siano troppo blu nella colorazione.....

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Se sono di serie, lo vedi già subito dalla presenza dei lava fari, altrimenti sono after market quindi non omologati, giustamente come già detto sperando che non si notino troppo. L'ideale sarebbe la gradazione da 4.300k a 5000k.
 
Grazie per aver risposto.
Già da prima avrei dovuto dirvi che; l'auto non ha i fari allo xeno di serie perché non ha i lava fari e sulla sinistra del volante c'è la leva per
controllare l'inclinazione dei fari (ho letto sul libretto di uso e manutenzione che, nel caso in cui gli xeno siano di serie questo comando non è presente).
a me personalmente i fari non mi sembrano troppo blu e su strada non sembrano fastidiosi, perché nessuno mi "lampeggia" per farmi abbassare i fari!
Ho provato a verificare dalla centralina e dai fari la potenza degli stessi per vedere se sono potenti oppure no, e non ci ho capito nulla.
ora provo a chiedere se li posso tenere ed omologare così, ma mi sembra di aver capito che non è possibile, altrimenti a malincuore li dovrò togliere
 
Grazie per aver risposto.
Già da prima avrei dovuto dirvi che; l'auto non ha i fari allo xeno di serie perché non ha i lava fari e sulla sinistra del volante c'è la leva per
controllare l'inclinazione dei fari (ho letto sul libretto di uso e manutenzione che, nel caso in cui gli xeno siano di serie questo comando non è presente).
a me personalmente i fari non mi sembrano troppo blu e su strada non sembrano fastidiosi, perché nessuno mi "lampeggia" per farmi abbassare i fari!
Ho provato a verificare dalla centralina e dai fari la potenza degli stessi per vedere se sono potenti oppure no, e non ci ho capito nulla.
ora provo a chiedere se li posso tenere ed omologare così, ma mi sembra di aver capito che non è possibile, altrimenti a malincuore li dovrò togliere

Non li potrai mai omologare e per questo potresti avere anche problemi con l'assicurazione. La rotellina per la regolazione non è presente con l'impianto xenon di serie perché la loro regolazione è comandata automaticamente grazie a un sensore che rileva l'altezza del veicolo costantemente. Una lampada xenon in un faro normale può abbagliare perché riflette la luce in modo anomalo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non li potrai mai omologare e per questo potresti avere anche problemi con l'assicurazione. La rotellina per la regolazione non è presente con l'impianto xenon di serie perché la loro regolazione è comandata automaticamente grazie a un sensore che rileva l'altezza del veicolo costantemente. Una lampada xenon in un faro normale può abbagliare perché riflette la luce in modo anomalo


Sent from my iPhone using Tapatalk


grazie mille..
si immaginavo per la questione della regolazione automatica, quindi se voglio stare tranquillo non mi resta che toglierli e usare i fari che aveva in dotazione .: sgrat :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille..
si immaginavo per la questione della regolazione automatica, quindi se voglio stare tranquillo non mi resta che toglierli e usare i fari che aveva in dotazione .: sgrat :.

Esatto! Puoi usare le osram cool blue intensa che sono omologate


Sent from my iPhone using Tapatalk