Fari allo xeno

Discussione in 'Elettronica' iniziata da FoFò, 16 Febbraio 2009.

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  1. Ciao a tutti, è la prima volta ke scrivo in questo forum e vorrei farvi qualke domanda.
    Ho un alfa 147 e devo montare i fari allo xeno, sapete dirmi quali devo montare e sopratt mi sapete dire quali led devo montare x non far suonare la spia delle luci???
    aspetto vosatre rispooste, Grazie!!!:decoccio:
     
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  3. Ciao FoFò,ci sono già delle discussioni su questo argomento...

    Guarda qui per i fari xenon:
    https://forum.clubalfa.it/curiosit-domande-generali/11266-installazione-kit-xenon.html

    e qui per le posizione a Led:
    https://forum.clubalfa.it/elettronica/19655-resistenze-per-luci-di-posizione-alfa-147-a.html

    e se non ti sei ancora presentato fallo nell'apposita sezione:
    Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

    Chiedo scusa ai moderatori...ma già che c'ero....! ;)
     
  4. esatto....ci sono discussioni ed è anche corretto presentarsi prima
     
  5. info fari xeno

    Salve a tutti ho intenzione di mettere gli seno alla macchina.
    Ho una 147 restyling, devo prendere per gli anabbaglianti gli h7 o h4 bixeno?
    Nel caso, non si riesce ad adattare l'attacco per gli h4 bixeno?
    Devo prenderli da 35 o 55watt?Che differenze ci sono?
    Da quanti kelvin devono essre per non incorrere in sanzioni?
    E per ultimo secondo voi che prezzo dovrebbero costare per avere un prodotto abbastanza buono?
    Grazie molto per le risposte
    Arrivederi
     
  6. Re: info fari xeno

    Allora, provo a risponderti io:
    1. La tua auto monta anabbaglianti con attacco H7 per gli xenon quindi devi metterci quelli;
    2. I Watt indicano il calore che la lampada sprigiona e il consumo energetico, se la tua auto non nasce per supportare lampade da 55W rishi di fondere le pastiche, inoltre conviene installare un kit da 35W in quanto hai un consumo di energia nettamente inferiore pur mantenendo le stesse prestazioni. Oggi esistono kit 35W di ultima generazione e digitali, che, tra l'altro, eliminao l'eventuale problema di far accendere sul tuo quadro la spia di lampada bruciata anche se questa non lo è.
    3. A differenza di quello che molti dicono, i Kelvin indicano solamente l'intensità del fascio luminoso, il colore in buona sostanza, non è vero quindi che più alti sono i Kelvin e più luce ottieni, anzi considera che partendo dal basso con 4800K ottieni una LUCE BIANCA TENDENTE PARECCHIO AL GIALLASTRO, con 6000K ottieni una LUCE BIANCA PURA, con 8000K ottieni una LUCE BIANCHISSIMA CON UN LEGGERISSIMO RIFLESSO CELESTE, con 10000K ottieni una LUCE BIANCHISSIMA CON UN RIFLESSO BLU che si intensifica sui 12000K e infine con 14000K ottieni una LUCE ASSOLUTAMENTE BLU CON RIFLESSI VIOLA, ne consegue che il consiglio che ti do è di montare un kit da 6000K massimo 8000K se l'inento è quello di migliorare le prestazioni di visibilità su strada, perchè oltre quella soglia l'intensità e inferiore e lascia spazio al fattore estetico.
    4. I fari xenon per essere omologati, secondo la legge, devono essere montati su auto con lavafari e il regolatore automatico di fari, inoltre la legge prevede che i fari allo xenon siano BIANCHI o meglio impone che non producano una luce blu, e qui torniamo al discorso di prima sui Kelvin, più alta sarà la gradazione di blù meno saranno a norma e rischierai anche di farti notare!Inoltre la legge italiana consente un montaggio di impianti Hid fino ad un max di 8000K,però attenendosi al fatto che non si possono montare luci blu, come già detto.
    Gli impianti xenon per essere in regola devono avere il bollino di omologazione E13 riconosciuto in italia, bollino che, come detto, non serve a nlla se la tua auto non è munita di lavafari e regolazione automatica degli stessi. Aggiungo in fine che per essere omologati i fari xenon devono avere esplicito richiamo sul libretto di circolazione, in quanto, ad esempio, se l'auto esce con i fari xenon montati di sere sul libretto noterai che la cosa è specificata! Valuta che se ti beccano con un impianto non a norma c'è il ritiro della carta di circolazione, sequestro della macchina e invito a revisonarla presso la motorizzazione civile, oltre alla sanzione pecuniaria.
    5. La maggior parte dei fanali xenon sono cinesi, comunque per ottenere qualcosa di buono orientati sui Philipps, se vai sul sito c'è ne sono parecchi modelli... il prezzo spazia tra 80-120 € al di sotto di questa soglia è solo immondizia che non serve.
    Spero di esserti stato ultile se hai altre domande non esitare ;)
     
  7. Re: info fari xeno

    ho perfettamente capito tutto, grazie mille solo una cosa, la mia auto esce con i fari alogeni, dici di lasciar stare tutto o se metto una gradazione tipo 6000 è difficile che mi fermino e quindi sono tranquillo?
     
  8. Re: info fari xeno

    Dipende da com'è la situazione li dove abiti, come si relazionano le forze dell' ordine.. personalmente posso dirti che dalle mie parti, ma anche facendo un discorso generale, l'80% di quelli che hanno i fari xenon non li hanno di serie o comunque non li hanno a norma... se tu sei il tipo che sulla macchina ha tutto in regola, intendo RCA, bollo, revisione ecc.. è difficile che ti rompano per i soli fari, ma ovviamente questo dipende molto anche da quanto l'agente e zelante.. puoi trovare il pierino della situazione che si applica sui fari, ma in linea di massima se segui le direttive che ti ho indicato problemi non dovresti averne... all' atto che metti fari di 6000K, omologati E3, anche se non hai il lavafari voglio dire problemi non dovresti averne poi come detto dipende.. posso dirti in conclusione che è una cosa che vale la pena fare tutto sommato ho molti amici che hanno i fari e non ho mai sentito di nessuno che ha avuto problemi dalle forze dell' ordine, però è gisto che tu sappia che se ti fermano sei in difetto. ;).
     
  9. Re: info fari xeno

    ok grazie delle risposte, ho trovato questi che ne dici?
    Kit xeno XENOVISION Philips DiamondPLUS H7 6000k
    e poi hai delle lampadine da consigliarmi da mettere a posto degli abbaglianti e fendinebbia per non cresre contrasto tra il bianco degli xenon e il giallo delle alogene?
    Che wattaggio supportano i fendi e gli abbaglianti?Grazie
     
  10. Re: info fari xeno

    Allora, ti do queste info sulla 147:
    Lampade anabbaglianti di serie - tipo H7 a 55W
    Fari xenon da montare al posto degli anabbaglianti - tipo DS2 a 35W
    Lampade abbaglianti di serie - tipo H1 a 55W
    Lampade fendinebbia - tipo H1 a 55W

    Detto ciò è evidente innanzitutto che se pur la tua auto ora ha fari anabbaglianti da 55W se ci metti gli xenon devi farlo con lampade da 35W rigorosamente. Per quel che concerne lampade x abbaglianti o fendinebbia ti dico di nn sostituire nulla in quanto se metti un bel paio di xenon da 6-8000K saranno talmente bianchi a pieno regime che se lampeggi con gli abbaglianti a terra nn li vedrai proprio illuminarsi, ma allo stesso tempo in caso di lampeggio di emergenza le altre auto li vedranno ovviamente.. Se poi proprio vuoi cambiarie mettici delle normali lampade alogene al posto degli abbaglianti ma con luce bianca e wattaggio come indicato sopra, ma ti garantisco che e un operazione superflua anche perché x legge gli xenon si montano solo agli abbaglianti apparte x un fattore di sicurezza ma anche perché sono talmente intensi a pieno regime che gli abbaglianti nn ti servono proprio piu se non per lampeggi di emergenza ;)
     
  11. Re: info fari xeno

    io invece ti sconsiglio i 6000k.. non sono bianchi ma tendente all'azzurro.. io come molti miei amici montiamo i 5000k h7r (schermati) e la luce è bianchissima rispetto a molti che montano i 6000k. pensa che quando mi hanno fermato i carabinieri mi volevano ritirare il libretto, ma non per gli xeno, bensì per i led SMD che non riescono a raggiungere il bianco puro dei fari..
     
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