fari anteriori in plastica, come rinnovarli senza usare il kit

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Ciao ragazzi, ormai da anni le auto hanno i fari anteriori in plastica trasparente anzichè in vetro.. Perchè? La plastica costa meno, i designer possono sbizzarrirsi sulle forme e in caso di incidente non si creano frammenti pericolosi per la gente nei paraggi... ma hanno un brutto difetto...... Con gli anni, il sole e il calore sprigionato dalle lampade alogene vanno ad opacizzare la superficie esterna del faro, creando un effetto sicuramente anti estetico oltre che peggiorando la capacità di illuminazione del faro a discapito della sicurezza nella guida.
Esistono i kit per rinnovare le superfici esterne del faro, tale metodo viene usato anche dalla maggioranza dei carrozzieri che vi chiedono 40/50 euro minimo per eliminare si il difetto ma per quanto dura la magia?!
Beh esiste un altro metodo, semplice,non costoso, e sicuramente duraturo!
Basta verniciarli col trasparente!!! E molti carrozzieri non ve lo diranno mai, senno non ci guadagnano... Se non lo conoscevate tale metodo, provate un po a dirglielo voi a loro!!!!! Ahahah

1- aprire il cofano e coprire coi giornali le superfici, mettendo lo scotch sul perimetro del faro.
2- stessa cosa sulle parti della carrozzeria(paraurti e parafanghi) adiacenti il faro.
3- grattare tutta la superficie del faro, con carta abrasiva fina, fino ad ottenere una superficie "omogeneamente grattata"
4- pulire la superficie da residui derivati dai passaggi precedenti.
5- applicare con la pistola a spruzzo, il trasparente sui fari avendo cura di arrivare su ogni angolo della superficie, in piu passaggi
6- aiutare l'asciugatura con il phon senza concentrarsi su un punto ma passando continuamente la superficie rimanendo a 10/15cm dal faro.

Il risultato sarà ottimale. Faro lucido, come nuovo, con in più la chicca di avere sopra ad esso uno strato protettivo, che lo fa restare brillante col passare degli anni.
L'operazione nella sua interezza dura una mezz'ora e il suo costo, se il carrozziere è onesto e praticamente quasi nullo.... Una modica cifra che elimina il ricomparire del problema e quindi le spese nel tempo per trattarli con il kit famoso....

Consiglio di eseguire tale trattamento anche su frecce laterali, fendinebbia, fari posteriori e soprattutto sui marchi del cofano e del baule (che sbiadiscono ;) )
Ciao ragazzi!! ;)