Fari Giulietta della Magneti Marelli

dario1973

Alfista Megalomane
1 Agosto 2010
2,444
5,337
181
Besana in Brianza MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Illuminazione | Magneti Marelli Checkstar pag 101.

Guardando il catalogo ho notato che i fari H7/H1 quindi alogeni e non exenon sono dotati di regolatore assetto automatico, come è possidile visto che sono solo disponibili per i fari allo exenon?

Saro ignorante ma io ho gli alogeli con il sport pack e la regolazione asetto è manuale.

Cosa ne dite?
 
Secondo me non è il faro dotato di regolatore automatico, ma l'impianto della macchina che ha questa funzione gestita elettronicamente con un sensore che manda le informazioni ai motorini elettrici dei fari. Quindi se i motorini vengono gestiti dalla classica regolazione manuale si muovono a scatti a seconda della posizioni 1-2-3 se invece vengono gestiti dal sistema automatico si muovono a seconda delle informazioni che arrivano dalla centralina
 
Quello che mi è strano è il fatto della funzione automatica su di un faro alogeno che non ha la necassità di una continua variazione di altezza del fascio luminoso.
A pag 2 nella descrizione icone si vede che è un regolatore automatico
A pag 100 per i fari per la Brera alogeni sono dotati di regolatore standard mentre i fari xenon riportano il regolatore automatico senza centralina ECU
 
Ultima modifica:
Ovviamente e un errore di battitura perche la funzione che hanno gli xenon nn e data dal semplice faro ma l imput del livellamento arriva dal sensore di livellamento anteriore e posteriore ancorati alla traversa inferiore (infatti è specifica per vwrsioni xenon) e sotto al pianale per il posteriore...a loro volta sono collegati alle sospensioni per misurare le oscillazioni e il carico...poi avrai notato che dal body risulta manuale e nn a caso hai le frecce per regolarli...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Strano perchè se il livellemento del fascio luminoso è manuale non riporta nessuna dicitura "automatic"
La centralina serve a gestire l'accensione delle lampade (innalzatore di tensione) perchè il gas allo xenon richiede un tensione di circa migliaia di Volt anche fino a 12/13.000 Volt.
Il livellamento automatico e continuo dei fari lo si puo ottenere tramite l'utilizzo di un potenziometro lineare o multigiro, che leggendo la costante variazione dell'altezza delle sospensioni anteriori e/o posteriori ed altri organi meccanici invia una tensione variabile che fa muovere il motorino del livellamento del fascio luminoso nella posizione equivalente alla tensione inviata dallo stesso potenziometro in quel momento.
 
Strano perchè se il livellemento del fascio luminoso è manuale non riporta nessuna dicitura "automatic"
La centralina serve a gestire l'accensione delle lampade (innalzatore di tensione) perchè il gas allo xenon richiede un tensione di circa migliaia di Volt anche fino a 12/13.000 Volt.
Il livellamento automatico e continuo dei fari lo si puo ottenere tramite l'utilizzo di un potenziometro lineare o multigiro, che leggendo la costante variazione dell'altezza delle sospensioni anteriori e/o posteriori ed altri organi meccanici invia una tensione variabile che fa muovere il motorino del livellamento del fascio luminoso nella posizione equivalente alla tensione inviata dallo stesso potenziometro in quel momento.

io non ho capito cosa trovi di strano...credi veramente di avere il livellamento automaico?
 
No non dico di avere il livellamento automatico, la so benissimo non avendo gli exenon la regolazione è manuale sulle classiche 3 posizioni.
E' la funzione "atomatic" che viene indicata nelle caratteristiche del faro che mi è strana, non essendo un faro con lampada allo exenon, forse è una funzione che i fari alogeni di primo equipaggiamento non possiedono.
Non intendevo creara una discussione cosi cervellotica e tecnica, comunque grazie per le risposte e i vostri pareri.
 
Salve dovrei cambiare i fari della mia giulietta, alogeni) ora in alfa mi hanno chiesto 460 euro a faro mentre in autoricambi 225 a faro, magneti marelli, (dando il numero di targa) volevo chiedere se erano uguali in tutto. siccome la mia porta il crepuscolare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente si bisogna vedere marca i marchiati alfa saranno più costosi magari degli originali in cui è stato tolto il logo originale perché il produttore e lo stesso solo che quello con logo cancellato costa meno perché venduto come concorrenza...