Fasatura albero camme 156 1.8 TS

Alex147

Alfista principiante
12 Aprile 2010
32
0
6
38
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-m
Ciao a tutti gli alfisti :),
Per caso sapete che fasatura ha la 156 1.8 ts ? E scusate di nuovo mi potreste spiegare la messa in fase o fasatura di un motore ? ad esempio se ho un'albero a camme da 20-40/40-20 e' il profilo delle camme o la messa in fase o fasatura ? :). Magari se potete fatemi un qualche esempio in modo da capire bene l'argomento perche' non l'ho ancora capito
:)

Grazie anticipato.
 
allora: la fasatura è molto complicata da spiegare xkè ogni motore ha la sua. Cmq per farti capire come è andata a me adesso ti spiego. si toglie il coperchio delle punterie e si lasciano scoperti gli alberi a camme, dopo di che, le camme hanno la forma a semi luna, il meccanico ha una valigetta con tutti i profili delle camme, prende quelle adatte alla tua auto, cilindrata e potenza e le avvita su di esse, in quel modo vede se le camme sono messe in modo corretto. Spero di essere stato chiaro...anke se vedendolo fare è facilissimo ed è più difficile a scriverlo.
 
Ciao a tutti gli alfisti :),
Per caso sapete che fasatura ha la 156 1.8 ts ? E scusate di nuovo mi potreste spiegare la messa in fase o fasatura di un motore ? ad esempio se ho un'albero a camme da 20-40/40-20 e' il profilo delle camme o la messa in fase o fasatura ? :). Magari se potete fatemi un qualche esempio in modo da capire bene l'argomento perche' non l'ho ancora capito
:)

Grazie anticipato.
Il concetto di fasatura non è proibitivo da capire, magari sarebbe più semplice spiegarlo con gli alberi in vista...

Cominciamo a distinguere la messa in fase dalla fasatura....

La messa in fase è un'operazione che si fà solo se si è smontato l'organo di comando (cinghia o catena) e consiste nel far coincidere il movimento del/degli alberi a cammes con dei punti predefiniti dal costruttore. Un errore nella messa in fase può provocare scarso rendimento del motore ma soprattutto in certi motori la distruzione dello stesso.
La messa in fase dei nostri motori (es i TS) è abbastanza delicata è non è sufficiente che i vari punti siano coincidenti ma è indispensable siano perfettamente coincidenti! Per questo si usa ad esempio misurare il PMS (punto morto superiore) con uno strumento in grado di leggere il centesimo di millimetro...

La fasatura dell'albero a cammes è una caratteristica intrinseca dell'albero e si riferisce alla posizione geometrica delle varie cammes. Nel caso da te citato comunemente si intende che quel tipo di albero (poniamo sia di aspirazione ma vale anche per lo scarico) la valvola relativa a quella camme "apre" 20 gradi prima del PMS e chiude 40 gradi dopo.

Spero di essere stato chiaro... casomai chiedi pure. :)


:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Maurizio, mi è stato detto che addirittura ci sono delle dime apposite per garantirne la perfezione ed anche la facilità...mi hanno detto una ca...ta? Parlo del 1.8TS della mia....
 
Maurizio, mi è stato detto che addirittura ci sono delle dime apposite per garantirne la perfezione ed anche la facilità...mi hanno detto una ca...ta? Parlo del 1.8TS della mia....
Sì, esistono apposite dime, prevalentemente per motori plurivalvole, che consentono di fissare una camma (di conseguenza tutto l'albero) in una posizione ben definita.

Nello specifico per procedere alla corretta messa in fase dei nostri TS si toglie il "cappello" della camme del terzo cilindro e si applica un finto supporto.
Per verificare che il primo pistone sia al PMS si deve togliere una candela e si infila un comparatore che misura il raggiungimento del pistone al PMS. (Veramente questa operazione è da fare prima di fissare la camme).

Qualche meccanico poco professionale segna i punti sulle varie puleggie e una volta sostituita la cinghia di distribuzione tenta di riposizionarla correttamente. E' una pratica sconsigliabile che solo con una buona dose di fortuna può dare effetti validi. :rolleyes:

:decoccio:
 
X