Fatta la distribuzione alla Fiesta però non è più come prima

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Salve ragazzi,
vorrei essere illuminato su un fenomeno che sto cercando di comprendere da diversi giorni dopo aver rifatto la distribuzione alla Fiesta del '99 di mio padre.
Premetto che non si tratta di un OT in quanto il fatto accaduto è strettamente collegato al medesimo episodio con la 33.
Dunque, iniziamo: porto la Fiestina a fare il tagliandone (olio, filtro olio/aria/benzina, candele, kit distribuzione completo + cinghia ausiliaria, guarnizione punterie e gommini paraolio sempre del coperchio punterie) ma quando la riprendo l'auto è piuttosto fiacca. Dopo un paio di giorni ritorno dal meccanico a riferirgli le mie impressioni e lui mi risponde dicendomi che è sicuro di non aver sbagliato nulla nella messa in fase in quanto ci sono riferimenti sulle pulegge, ecc. e aggiunge dicendo che se fosse stata fatta male, avrei avuto un minimo irregolare e battiti in testa. Mi consiglia di macinare diversi km e, nel caso, ritornare da lui. Un po' triste e sconsolato dalla risposta dallo stampo "copia/incolla", me ne vado e faccio come da lui consigliato. Ho percorso quasi 800km dal tagliando e devo dire che l'auto è nettamente migliorata. Ora riprende molto meglio ai bassi ed ha una progressione dei giri più regolare. Da cosa può dipendere questa "legatura"? Può una cinghia nuova e un tenditore nuovo rallentare un motore in questa maniera?
La 33 a cui ho rifatto il motore nel 2006 (con annesse cinghie nuove) ebbe lo stesso problema: motore stralegato che faticava a salir su di giri ma io non ne diedi molta importanza poiché, nella mia ingenuità, pensavo che le fasce elastiche nuove, i nuovi alberi a camme e le nuove punterie idrauliche dovessero prima rodarsi.
Com'è possibile il verificarsi di questi eventi? Eppure il web non ne accenna nemmeno! Quando si parla di quest'argomento, in ogni forum che ho letto sostengono solo problemi alla messa in fase.
Illuminatemi vi prego :confused:
 
Ultima modifica:
Re: 33 Boxer IE - distribuzione

Salve ragazzi,
vorrei essere illuminato su un fenomeno che sto cercando di comprendere da diversi giorni dopo aver rifatto la distribuzione alla Fiesta del '99 di mio padre.
Premetto che non si tratta di un OT in quanto il fatto accaduto è strettamente collegato al medesimo episodio con la 33.
Dunque, iniziamo: porto la Fiestina a fare il tagliandone (olio, filtro olio/aria/benzina, candele, kit distribuzione completo + cinghia ausiliaria, guarnizione punterie e gommini paraolio sempre del coperchio punterie) ma quando la riprendo l'auto è piuttosto fiacca. Dopo un paio di giorni ritorno dal meccanico a riferirgli le mie impressioni e lui mi risponde dicendomi che è sicuro di non aver sbagliato nulla nella messa in fase in quanto ci sono riferimenti sulle pulegge, ecc. e aggiunge dicendo che se fosse stata fatta male, avrei avuto un minimo irregolare e battiti in testa. Mi consiglia di macinare diversi km e, nel caso, ritornare da lui. Un po' triste e sconsolato dalla risposta dallo stampo "copia/incolla", me ne vado e faccio come da lui consigliato. Ho percorso quasi 800km dal tagliando e devo dire che l'auto è nettamente migliorata. Ora riprende molto meglio ai bassi ed ha una progressione dei giri più regolare. Da cosa può dipendere questa "legatura"? Può una cinghia nuova e un tenditore nuovo rallentare un motore in questa maniera?
La 33 a cui ho rifatto il motore nel 2006 (con annesse cinghie nuove) ebbe lo stesso problema: motore stralegato che faticava a salir su di giri ma io non ne diedi molta importanza poiché, nella mia ingenuità, pensavo che le fasce elastiche nuove, i nuovi alberi a camme e le nuove punterie idrauliche dovessero prima rodarsi.
Com'è possibile il verificarsi di questi eventi? Eppure il web non ne accenna nemmeno! Quando si parla di quest'argomento, in ogni forum che ho letto sostengono solo problemi alla messa in fase.
Illuminatemi vi prego :confused:

Sì in questi casi è la distribuzione perchè (non sempre) quando posizioni gli alberi a camme e albero motore, quando vai a tirare col tenditore iniziano a girare le camme e ti trovi una parte anticipata e una parte ritardata, infatti nei boxer si consiglia di fasare le camme con le dime, però mi sembra di capire che il minimo è piuttosto regolare.

Per rendere un motore fiacco potrebbe essere anche il debimetro oppure anche la sonda lambda ( che anno è?) e allora non avendo una buona carburazione si comporta così.

Per ora lasciamo questa discussione, se il problema è altrove ti sposto in una migliore
;)
 
Re: 33 Boxer IE - distribuzione

l'auto è piuttosto fiacca. Dopo un paio di giorni ritorno dal meccanico a riferirgli le mie impressioni e lui mi risponde dicendomi che è sicuro di non aver sbagliato nulla nella messa in fase in quanto ci sono riferimenti sulle pulegge, ecc. e aggiunge dicendo che se fosse stata fatta male, avrei avuto un minimo irregolare e battiti in testa. Mi consiglia di macinare diversi km e :confused:
Alfa 33 e Fiesta sono due meccaniche profondamente diverse e di epoca diversa..

Per quanto riguarda la 33, meccanica ed elettronica semplicissima potrebbe trattarsi proprio di necessità di rodaggio magari dovuto proprio alle fasce elastiche non perfettamente assestate...

Per la Fiesta (che non conoscono nei particolari) potrebbe trattarsi della centralina motore che si deve adeguare ai nuovi parametri...
Tieni presente che una cinghia vecchia tende a "stirarsi" e che la centralina entro certi limiti riesce a correggere gli errori di fase indotti, montando una nuova cinghia e accessori il motore riprende le condizioni iniziali con una mappattura vecchia. Ecco che un certo numero di chilometri rimette tutto a posto.

Sono solo ipotesi, magari si tratta solo di sensazioni dovute al fatto che nel frattempo hai usato un'auto più prestante... :lachen001:


:ernaehrung004:
 
Re: 33 Boxer IE - distribuzione

Qui devo contraddirti M@urizio perché purtroppo la 33 è in coma da ormai quattro mesi per mancanza di lavoro. E' ferma in garage all'aperto e non ho neanche voglia di scendere a metterla in moto :mecry:
Momentaneamente sto usando il giocattolino di mio padre, un 1.2 Zetec 16v che da sempre me ne son preso cura (aahh la vecchiaia del babbo!!). L'auto l'ho sempre usata io dal giorno del tagliandone e i miglioramenti li noto giorno dopo giorno soprattutto dopo aver percorso per molti giorni km e km in tangenziale. Devo dire che il motore gira benissimo nel senso che non si avvertono strane anomalie né al minimo né a 7000rpm. Era solo legata e si sta via via slegando :eclipsee_Victoria:
 
Re: 33 Boxer IE - distribuzione

Ciao, per caso durante i lavori alla fiesta hai staccato la batteria?
se fosse, come accennava Maurizio pottrebbe essere la centralina,
ha perso memoria dei parametri di autoadattamento che aveva ricavato
su strada per quell' esemplare specifico di motore e a quel chilometraggio..
..poi rifacendo un po' di strada comunque li ritrova e l'auto torna brillante..

Sulla 33 invece mi pare (ma no son sicuro poi mi faccio un ripasso per sicurezza) che la
sua IAW più 'primitiva' non abbia la capacità di memorizzare parametri autoadattativi di
lungo periodo, (e per questo piace a molti per fare elaborazioni o trapianti, quelle delle
33 e delle 145 1.3 o quelle della punto 75) pare sia relativamente semplice da gestire così
com' è o per chi è capace riprogrammandola) per cui quando riattacchi la batteria se l'auto
non andasse bene come prima l'ipotesi di una messa in fase sbagliata di un dente sarebbe
una delle possibilità da considerare :)

OT: la mia 33 è rimasta parecchio in strada anche lei e mi son pentito di non averla incerata
una-due volta l'anno come mi avevano consigliato invece di limitarmi ai lavaggi a shampo
(che di cera ne contengono ma in quantità simboliche), non sapevo che l'avrei tenuta a lungo
e credevo che la "ceratura" fosse un trattamento più che altro estetico per "auto-maniaci"
inveve pare sia discretamente protettivo da acidi di piante, insetti, smog, etc,
forse anche dagli UV del sole..:p
 
Ultima modifica:
Re: 33 Boxer IE - distribuzione

Sì, è stata sicuramente staccata la batteria poiché ho trovato l'orologio e la radio resettati. Il conteggio dei km totali è identico a quello della 33 ossia con l'odometro meccanico e non elettronico. E' possibile che anche in questo contesto la centralina memorizzi comunque i km totali?
La fiesta di mio padre è la MK IV, modello uscito nel '96 ma acquistata nuova nel '99.. mi riesce difficile pensare che a quei tempi sulle macchinette c'era già così tanta tecnologia :grinser021:
 
Re: 33 Boxer IE - distribuzione

Ciao..magari non è così evoluta da tenere il conto dei km, ma i valori
dei i parametri di autoadattamento variano lo stesso con i km,
in pratica dipendono dall'usura dei vari sensori e componenti..
..anno 99 potrebbe essere un euro 3 o un euro 2, mentre la centralina
della 33 era una delle prime euro 1 (c'era anche in versione non catalitica euro 0)..
 
Re: 33 Boxer IE - distribuzione

Ok, stiamo mescolando i modelli e va fuori dai canoni della discussione, ti sposto in salotto

La fiesta per caso ha un`albero solo a camme?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 33 Boxer IE - distribuzione

No, ne ha due

Presumo è a iniezione sequenzialòe e quindi dispone anche del sensore di fase e se per caso l`albero a camme che dispone del dente per il sensore di fase è leggermente spostato, la centralina non legge bene i tempi perchè nell`ordine deve prima vedere il sensore di fase poi quello dei giri per capire dove si trova il cilindro 1 e se per caso non è dove si deve trovare il segnale di quello di fase ti ritrovi il motore semisequenziale e forse taglia anche la potenza.
controla come si presentano i vari sensori.....in genere quello dei giri si trova a 90° in anticipo dal PMS del cilindro 1 e quello di fase deve precende quello dei giri di altri 5-6°...hai manualità?