Fatto nuovo assetto sportivo da Cappelli Ammortizzatori a Milano

nicolupo

Alfista principiante
2 Giugno 2007
52
0
6
45
PI
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 MJTD
Ebbene si, un toscano partito da Pisa per fare l'assetto da Cappelli Ammortizzatori a Milano, che conoscevo da molto tempo per sentito dire da possessori di alfaromeo e non, specializzato in assetto e rigenerazioni da ammortizzatori con tanto di garanzia come nuovi.
Riassunto necessario: la mia 147 montava un assetto a ghiera FK bellissimo esteticamente ma veramente duro per l'uso quotidiano; dopo 80'000km di buche ed alla fine della loro vita mi son deciso a cambiare ma, quello che mi veniva proposto era o tornare all'originale (SUV!) o un ottimo sportivo tipo blistein/eibach (con il dubbio di avere sempre un assetto troppo duro) e non regolabile dato che, per avere un regolabile di ottima qualità si andava su cifre da capogiro che non volevo spendere.
Quindi ho contattato Cappelli Ammortizatori per email spiegandoli il problema e la mia disponibilità a visitarlo.
Tempestivamente mi ha richiamato sul cell, non vi dico la gentilezza!
Quindi appuntamento per una settimana dopo circa e al mio arrivo, come immaginavo, gentilezza e professionalità sopra ogni aspettativa..
Mi offre un caffè e mentre parliamo suo nipote (bravissimo e molto competente) in pochissimo tempo smonta i miei Fk, li esaminano e mi dicono che potrebbero anche lavorarli per rigenerarli dandoli nuova vita e rendendoli più confortevoli..ma dato che, a loro parere, erano un prodotto di media-bassa qualità, non avrebbe potuto rilasciarmi una garanzia come avrebbe fatto su qualsiasi altro prodotto, motivandomi cmq in modo garbato alcuni dettagli sotto dimensionamenti degli apparati FK (senza mai offendere però il prodotto).
Quindi ho optato per degli ottimi rigenerati sportivi prodotti da loro e testati su decine e decine di 147 di vari club e non, accoppiati a delle eibach rosse da me scelte con lui.
Risultato: dalle 10 del mio arrivo alle 12 circa hanno fatto davanti ai miei occhi tutto l'intervento, controllando tutto l'assetto (nel quale sono specializzati) verificando e spiegandomi anche come tenere sotto controllo l'usura dei braccetti, sei silent block ecc..veramente dei professionisti in tutto.
Ora la mia macchina (come mi aveva detto prima di eseguire il lavoro) è più alta di un paio di cm (prima era rasoterra!) ma sportiva e al tempo stesso più confortevole e sicura. Veramente un ottimo lavoro!
Il tutto a Euro 550 lasciandoli i miei vecchi ammo originali.
Era giusto segnalare questa officina con esperienza di ben 50anni a tutti coloro che come me cercano prima di tutto professionalità ma che purtroppo rimangono colpiti anche dalla gentilezza e dall'educazione che è sempre più raro trovare al giorno d'oggi.:)
 
550€ è davvero buono come prezzo per 4 ammo e molle...
 
Ottimo lavoro, Nicola....

ma a livello di taratura come li hai fatti regolare , come soft o sport?

rispetto a prima immagino ti sembra di viaggiare su un gommone!!! :D
 
ottimo davvero !!!

Dovrei fare anche io il tuo stesso lavoro...
 
Ciao Nicolupo, volevo sapere a distanza di tempo che ne pensi del lavoro che hai fatto sull'assetto della tua Alfa! Leggendo il tuo post, mi sono rivolto anche io a Cappelli per chiedere info, e devo confermarti la gentilezza e la professionalità riscontrata. La mia indecisione nasce dalla paura di ritrovarmi una vettura molto rigida, vorrei però principalmente abbassare l'autovettura solo per un fattore estetico non pregiudicando molto il confort. Potresti darmi un riscontro? Saluti
 
Confermo l'ottima impressione su Cappelli, sia a livello di cortesia che di professionalità.

Vale proprio la pena andare da loro...
 
e mi sa che prima o poi ci vado pure io....la 145 comincia a diventare scorbutica sullo sconnesso...ogni volta che prendo un fosso sembra che si apre in due il telaio..dalla provincia di varese è un attimo rispetto a Pisa!
 
scusate se riesumo il topic... ma vorrei meggiori info anche io sulla qualità del prodotto... altra gente monta questo assetto ?
ma le molle eibach prokit ovviamente non vengono toccate giusto ?
si parla solo di ammortizzatori che vengono tarati a dovere... confermate ?
 
scusate se riesumo il topic... ma vorrei meggiori info anche io sulla qualità del prodotto... altra gente monta questo assetto ?
ma le molle eibach prokit ovviamente non vengono toccate giusto ?
si parla solo di ammortizzatori che vengono tarati a dovere... confermate ?


guarda che spettacolo!

[video=youtube;HUduf3KK4g8]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpag e&v=HUduf3KK4g8#t=22s[/video]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gia.. peccato che è troppo lontano.. sinceramente stavo pensando di farmi fare un preventivo... anche solo gli ammo... e le molle le prendo io usate... ovviamente le prokit...