Fermo vettura prolungato: messa in moto con fuoriuscita di benzina.

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Qualche settimana fa, dopo diversi giorni che non la usavo, metto in moto la 75.
Poichè - come sapete - monto una centralina EFI Technology modello Euro 2 che gestisce iniezione ed accensione (gestione pensata per le competizioni) ho perso la funzionalità dell'originale dispositivo supplementare per l'aria che serve a tenere alzato il minimo quando il motore è freddo.
La Euro 2 è ancora in fase di sviluppo e la EFI si dice fiduciosa che, a breve, riuscirà a colmare questo gap mettendo a punto una nuova funzionalità.
Per il momento chi monta quel modello di centralina, prima di partire, deve far girare il motore qualche minuto a 1500/1700 giri per farlo scaldare.
Accendo quindi ed il motore parte al primo colpo.
Rimango per un paio di minuti con il motore al regime indicato quando comincio a sentire una fortissima puzza di benzina.
Spengo subito esco fuori e vedo - sconcertato - una pozzanghera sotto il motore!
All'apertura del cofano localizzo l'area della fuoriuscita nel regolatore di pressione di benzina (come sapete, maggiorato).
Questo è il terzo che monto dopo aver cambiato il primo - oggettivamente sovradimensionato (per motori con potenze da 400 cv) - che fischiava, ed il secondo - più proporzionato - sostituito precauzionalmente a causa di un problema analogo all'attuale (dovuto - si pensava - ad un difetto del regolatore stesso, ma, a questo punto, sicuramente ad altro).
Non mi sembra che la benzina sia uscita dal regolatore quanto piuttosto dai tubi: non so se quello di entrata o quello di uscita.
L'impressione è come se fosse stata buttata fuori perchè "troppa", in eccedenza diciamo... forse perchè a quel regime non assorbita a sufficienza dagli iniettori (come sapete, anch'essi maggiorati, ma non credo dipenda da quello il problema).
Se è così però, perchè non lo fa sempre, e cioé tutte le volte che il motore gira al minimo o ogni volta che metto in moto?
Me lo ha fatto solo due o tre volte e tutte le volte in occasione di messa in moto a freddo: o per temperatura esterna molto rigida o dopo un fermo prolungato?
I tubi della benzina sono tutti nuovi, alcuni pure in treccia metallica e comunque tutti stretti e serrati bene.
Che può essere secondo voi, ragazzi?
 
ma da dove esce precisamente la benzina?
 
All'apertura del cofano localizzo l'area della fuoriuscita nel regolatore di pressione di benzina ... il secondo ... sostituito precauzionalmente a causa di un problema analogo all'attuale (dovuto - si pensava - ad un difetto del regolatore stesso, ma, a questo punto, sicuramente ad altro).
Penso di sì: problema accoppiamento tubi benzina attacchi del regolatore?
Non mi sembra che la benzina sia uscita dal regolatore quanto piuttosto dai tubi: non so se quello di entrata o quello di uscita.
L'impressione è come se fosse stata buttata fuori perchè "troppa", in eccedenza diciamo... forse perchè a quel regime non assorbita a sufficienza dagli iniettori
Se la pompa gira sempre allo stesso regime, come capita con le pompe elettriche salvo cadute di tensione, al minimo c'è il minimo consumo di benzina (che sarà circa lo stesso del motore tutto di serie), quella che serve bruciare per vincere solo le perdite del motore etc., quindi il massimo eccesso di portata di benzina.
Se è così però, perchè non lo fa sempre, e cioé tutte le volte che il motore gira al minimo o ogni volta che metto in moto?
Me lo ha fatto solo due o tre volte e tutte le volte in occasione di messa in moto a freddo: o per temperatura esterna molto rigida o dopo un fermo prolungato?
Sembra che ci sia qualcosa che non tiene abbastanza a freddo e scaldando si dilata e fa tenuta.
I tubi della benzina sono tutti nuovi, alcuni pure in treccia metallica e comunque tutti stretti e serrati bene.

Per i tubi in gomma e le loro fascette (sui regolatori di pressione di serie ci vanno quelli) vale quando già discusso sui tubi del raffreddamento (e almeno alcune delle fascette di serie sono dello stesso tipo). Se le fascette sono strette non è che i tubi o sono troppo grandi rispetto al raccordo metallico su cui vanno o si sono spaccati (coi tubi vecchi capita, ma con quelli nuovi è difficile)?

I tubi in treccia che conosco sono quelli montati di serie sui freni moto, ma lì una volta stretti i dadi dei raccordi filettati crimpati alle estremità dei tubi non ci sono problemi, e devono sopportare pressioni più alte di un condotto benzina.

La prima cosa, come già suggerito, è individuare esattamente il punto da cui versa e poi semmai smontare/controllare lì.
Puoi mettere una foto della zona regolatore pressione?
 
Ultima modifica:
Grazie Alfista, :decoccio:
la mia impressione è che la pompa "pompi" troppa benzina in quel frangente.
Però perchè non lo fa sempre (cioè non ad ogni messa in moto)?
Mistero...
Non so se dalle foto riesci a capire qualcosa.
Devo farla comunque controllare approfonditamente: questo è certo!

Uploaded with ImageShack.us

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us


placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Chiedo scusa se la dimensione non è quella corretta.
A proposito c'è un formato ideale che posso provare ad impostare la prossima volta?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
oltre quello che è già stato detto prova a controllare che i tubi di ritorno nel serbatoio non sia occlusi o troppo piccoli magari.
il regolatore a quanti bar è tarato?
altra domada : non riesco a capire come sono chiusi quei tubi se con una fascetta metallica o a vitehttps://forum.clubalfa.it/members/31470.html. se fossero chiusi con una fascetta non so quanto possano tenere; generalmente sono molto più spessi di quelli canonici per la benzina e quindi con la sola forza della fascetta potrebbero non tenere .Avevo avuto lo stesso problema utilizzandoli per una pompa olio a bassa pressione.. stringendo la fascetta direttamente sopra il tubo in gomma e non sulla treccia metallica che ricopre il tubo in gomma ho risolto il problema
ciao
 
DI nulla, dalle foto non vedo bene, ma sin dall'inizio ho il dubbio che ha ben espresso sopra lucaBS.
Se si prova a usare il tubo in treccia, che non è elastico come quello in gomma ed a fargli fare tenuta con una fascetta, non mi stupirei che in qualche caso non tenga (quando c'è più pressione, quando il tubetto interno sul regolatore per il freddo restringe il suo diametro magari più di quanto non faccia il tubo in altro materiale). I tubi in gomma che sono usati da anni sono ben diversi da quelli di 25 anni fa: ci sono nel mezzo un intreccio di fili che li rende molto più affidabili di quelli usati fino ai prima anni '90 (che furono oggetto su altre auo di campagne di richiamo perché alcuni tipi di "gomma" davano problemi con la benzina senza piombo con molti idrocarburi aromatici).
Nei tubi freni la treccia metallica impedisce la dilatazione del tubo interno in altro materiale (teflon?): non è che impedisce alla fascetta di serrare più di tanto il tubo interno? I tubi di gomma hanno un diametro interno decisamente più piccolo dei raccordi del regolatore su cui si infilano: coi tubi in treccia come si fa se la treccia impedisce al tubo di dilatarsi infilandolo su un raccordo di diametro decisamente più grande?
Hai il sospetto che il tubo che versa possa esser un tubo in treccia che si innesta sul regolatore?
Oppure se i tubi in treccia teminano con un raccordo potrebbe esser stati accoppiati male, cioè poco serrato il raccordo sul tubo (c'è un attrezzo apposito che fissa i raccordi alle estremità dei tubi in freccia, ma sugli impianti freni moto da anni non si trovano più come prima pezzi sciolti da far adattare in modo personalizzato dal meccanico, ma solo tubi completi fatti in aziende certificate, perchè qualcuno col fai da te fece dolorosi disastri).
 
Ultima modifica:
DI nulla, dalle foto non vedo bene, ma sin dall'inizio ho il dubbio che ha ben espresso sopra lucaBS.
Se si prova a usare il tubo in treccia, che non è elastico come quello in gomma ed a fargli fare tenuta con una fascetta, non mi stupirei che in qualche caso non tenga (quando c'è più pressione, quando il tubetto interno sul regolatore per il freddo restringe il suo diametro magari più di quanto non faccia il tubo in altro materiale). I tubi in gomma che sono usati da anni sono ben diversi da quelli di 25 anni fa: ci sono nel mezzo un intreccio di fili che li rende molto più affidabili di quelli usati fino ai prima anni '90 (che furono oggetto su altre auo di campagne di richiamo perché alcuni tipi di "gomma" davano problemi con la benzina senza piombo con molti idrocarburi aromatici).
Nei tubi freni la treccia metallica impedisce la dilatazione del tubo interno in altro materiale (teflon?): non è che impedisce alla fascetta di serrare più di tanto il tubo interno? I tubi di gomma hanno un diametro interno decisamente più piccolo dei raccordi del regolatore su cui si infilano: coi tubi in treccia come si fa se la treccia impedisce al tubo di dilatarsi infilandolo su un raccordo di diametro decisamente più grande?
Hai il sospetto che il tubo che versa possa esser un tubo in treccia che si innesta sul regolatore?
Oppure se i tubi in treccia teminano con un raccordo potrebbe esser stati accoppiati male, cioè poco serrato il raccordo sul tubo (c'è un attrezzo apposito che fissa i raccordi alle estremità dei tubi in freccia, ma sugli impianti freni moto da anni non si trovano più come prima pezzi sciolti da far adattare in modo personalizzato dal meccanico, ma solo tubi completi fatti in aziende certificate, perchè qualcuno col fai da te fece dolorosi disastri).
come non darti ragione, aggiungo che se uno vuole utilizzare queto tipo di tubi e bene usare i suoi raccordi( capicorda e dadi di serraggio completo) e non le fascette. ci si può rivolgere a varie aziende che trattano oleodinamica per farseli tagliare e capicordare a misura per pochi euro ( ripesto a un prodotto specifico).. a mio personale parere per una pompa da 3 bar non è che servano a molto..
 
se si va da meccanici che corrono i rally han sia i raccordi che la pinza per serrare quei tubi.. ma ho idea che il problema di ste3.0 sia ben diverso da questo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto