Fiat Freemont - arriva in Italia il MY2011 della Dodge Journey

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,665
146
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Ero indeciso sul dove postare questa discussione... in fondo la Fiat Freemont di Italiano avrà solo il marchio ed i motori diesel, per il resto è la versione restyling della Dodge Journey, Crossover di dimensioni importanti (quasi 4,9 metri) già presente sul mercato da un paio d'anni.

Differenze tra la versione Europea e quella USA? come detto principalmente i motori diesel 2.0 Mjet da 140cv e 170cv, il primo venduto solo in versione 4x2, il secondo anche in versione 4x4.
Per il resto modifiche di dettaglio che non toccano i lamierati, solo mascherina e paraurti specifici per la versione Fiat, con inserti che ricordano un po' i Suv.



C_3_Media_1202070_immagine_fgdet.jpg

Dove la Journey è migliorata tantissimo è negli interni che saranno uguali per per entrambe le versioni:
dodge-journey-2011_9.jpg

Lo stabilimento di produzione sarà quello di Toluca, in Messico, dove verranno anche prodotte le Fiat 500 destinate al mercato americano.
 
A prima vista non sembra niente male.

Certo, a noi italiani fa storcere un po' il naso per il fatto che è una Dodge, ma dopo tutto bisogna ammettere che ha una linea convincente, e gli interni sono molto migliorati rispetto al modello precedente, almeno per quel che riguarda la forma.

Quando uscirà andrò subito a vederla.
 
Bella ma gigantesca... mannaggia misurasse mezzo metro di meno...
 
È vero, 489 cm è un po' lunga, ma d'altronde se vuoi avere sette posti ( comodi ) e avere un po' di bagagliaio, la lunghezza è quella; non dimentichiamoci inoltre del cofano, che deve accogliere anche motori V6.

Ad ogni modo l'Ulysse misura 475 cm, cioè più corta di questa solo di 14 cm.

Ho trovato una foto del posteriore :
Fiat Freemont 2.jpg

Lo spoiler sul tetto e il sottoparaurti con un accenno d'estrattore le danno un aspetto molto grintoso.

Non so voi, ma i fari mi ricordano vagamente quelli della Touaeg.
 
Ultima modifica:
Io dico solo che se usassero lo stesso stile su un'auto delle dimensioni della Dodge Caliber, con i nostri motori, venderebbe bene.
E tapperebbe il buco che abbiamo nel gruppo sul segmento C.
Immagino che arrivera' su base Giulietta nel 2012-13 quando la Bravo sara' sostituita.
 
Esatto, la monovolume compatta che dovrebbe sostituire Fiat Idea e Lancia Musa dovrebbe essere basata sulla futura Bravo ( cioè l'attuale Giulietta ) e dovrebbe essere costruita in Serbia, ma dubito che utilizzeranno lo stesso stile della Journey : in sostanza con la Freemont cercano di tappare un buco che Fiat ha nella gamma usando qualcosa di già esistente nel gruppo ( come con la 300C-Thema e la 200C-Flavia ), ma poi, come ha già detto Marchionne, a parte i telai, verrà tutto diversificato fra marchi americani ed europei, quindi quello della Freemont dovrebbe restare un caso isolato.
C'è da dire, però, che se la Freemont dovesse riscuotere più successo del previsto potrebbero cambiare idea su questo aspetto.
 
Niente male come linea, davvero. Finalmente una FIAT che non sembra una FIAT!
Il bagagliaio è davvero capiente, anche se la vedo dura viaggiarci in 7.

www.italiantestdriver.com_wp_content_uploads_2011_03_Bagagliaif9703ec312206e8d47856761b7750f7c.jpg


www.italiantestdriver.com_wp_content_uploads_2011_03_Bagagliai86a447eba6ddfa6665b1021b5fda70be.jpg
 
L'estetica è molto "Dodge" più che Fiat,e non poteva essere diversamente, mentre quello che mi ha fatto una buona impressione è l'interno, plancia in primis, ben fatta e dall'aspetto solido, originale abbastanza da non sembrare vecchia dopo una settimana (come per la 159...) senza essere inutilmente elaborata.

In generale mi pare una buona auto con un prezzo molto interessante, specialmente in rapporto all'allestimento pressochè full optionals e molto completo
 
L'estetica è molto "Dodge" più che Fiat,e non poteva essere diversamente, mentre quello che mi ha fatto una buona impressione è l'interno, plancia in primis, ben fatta e dall'aspetto solido, originale abbastanza da non sembrare vecchia dopo una settimana (come per la 159...) senza essere inutilmente elaborata.

In generale mi pare una buona auto con un prezzo molto interessante, specialmente in rapporto all'allestimento pressochè full optionals e molto completo
Concordo con te visti gli allestimenti è ad un prezzo buono; logicamente il design è americano come le dimensioni, non è nulla di trascendentale!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'abitabilità in 7 è come quella della concorrenza, tipo Zafira, etc.