da AutoOggi n.14 5 aprile 2006 anno XXI
Nuova 500, che sprint
La Fiat brucia i tempi per il lancio della citycar. Che sarà pronta entro il 2007.
<<Stiamo lavorando sodo per anticipare i tempi, vogliamo avere la 500 alla fine del 2007. Presumibilmente al Motor Show di Bologna, di inizio dicembre. E vedrete, c'è da restare stupefatti per quanto è bella, farà fare un vero salto di qualita all'immagine Fiat>>. Brillano gli occhi a Luca De Meo, responsabile del brand Fiat, quando parla della 500. Gli è successo in margine alla presentazione della Sedici con il Multijet, la scorsa settimana. E ha aggiunto:<< La nuova 500 avrà dimenzioni da utilitaria, ma sarà una quattro posti veri, tondeggiante ma spaziosa, dato che nasce sul pianale della Panda. E sorprendente anche dentro: ci stiamo impegnando molto sugli interni, per conservare lo stile della vecchia 500, con lo strumento centrale davanti al volante. Abbiamo fatto perfino dei brevetti...>> Com'è noto, la nuova 500 discende dal prototipo Trepiùuno, che aveva infiammato il cuore dei nostalgici: un progetto che ha avuto il via libera dopo l'accordo con Ford per la costruzione in comune di una nuova citycar che permettesse il pensionamento indolore della Ford Ka, ormai prossima al decennio di vita. Le due auto verrano costruite nello stabilimento polacco della Fiat a Bielsko Biala, dove si produce la Panda (e una volta la 126):una garanzia, visto il basso costo della mano d'opera locale, per contenere i costi. E, quindi, il prezzo finale, che dovrebbe essere fissato intorno ai diecimila euro.