Filtri aria sportivi per doppio corpo alfa romeo 75

RaptorArk

Alfista principiante
1 Luglio 2011
104
0
16
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Salve ragazzi,

E' da moltissimo tempo che non mi allungavo da queste parti... La mia alfa romeo sta bene, anche io sto bene. Godiamo di ottima salute, ancora non ci ha preso il cancro!

Ho una domanda molto del cazzy: volendo levare il filtro dell'aria originale con l'intento di fare qualcosa di un pò più performante voi cosa consigliate? Consigliate filtri, marche filtri, tipo di filtri... Io eventualmente potrei costruirmi un airbox personalizzato da solo ma vorrei avere opinioni riguardo cosa c'è sul mercato.
Saluti ed auguri di buon anno!

Rocco
 
se cerchi su ebay ci sono prodotti specifici per i carburatori alfa da applicare all'ingresso aria al posto dell'air box originale
 
Se lo fai per rendere più cattivo il rumore di aspirazione è un conto,per il resto non ottieni alcun beneficio,questi sistemi hanno una capacità di filtraggio molto ridotta rispetto al pannello di serie e lasciano passare molte particelle dannose,specialmente nel periodo invernale con strade decisamente più polverose,inoltre se la usi sovente e per tratti lunghi il sound diventa fastidioso.
Per ottenere migliorie di erogazione devi lavorare come minimo sui getti e sui diffusori.
 
Io parlavo di una cosa un attimino più seria, tipo questa:

www.alfabb.com_bb_forums_attachments_carburetors_fuel_injectio1af91e7ffd77667a7518c75bfbbd054b.jpg


Tromboncini e cornetti non li avrei mai ed assolutamente mai montati, troppo da stronzio. A me serve un incremento di prestazioni per eventuale uso sportivo in pista (quando capitano i trackday, così per passione); l'idea sarebbe di aumentare l'apporto d'aria e, con un filtro spugnoso come questo, penso di ottenere un buon surplus di potenza e di non sporcare il mio motorello 1.6 .
Il problema di questi apparati filtranti è che rimangono comunque a ribollire dentro al cofano e serve comunque un condotto che sventoli la zona limitrofa con aria fresca proveniente dall'esterno. Altro problema di questi filtri pipercross è che costano l'ira di dio.
Per questo stavo ponderando se fare una sorta di airbox simil originale in vetroresina con punto d'accesso aria con manicotto su cui montare un bel filtrone conico, orientato verso l'anteriore per raccogliere aria pulita, sterile e sana.

Altra cosa che non sopporto dell'airbox originale è il fatto che si formino vapori di benzina a motore spento e che ne affaticano l'avviamento; per carità si sa che i motori a carburatore sono bastardoni, però... :D
Intavoliamo un discorso ragazzi, vediamo quanti vaffanculi riesco a meritarmi
 
Io parlavo di una cosa un attimino più seria, tipo questa:

www.alfabb.com_bb_forums_attachments_carburetors_fuel_injectio1af91e7ffd77667a7518c75bfbbd054b.jpg


Tromboncini e cornetti non li avrei mai ed assolutamente mai montati, troppo da stronzio. A me serve un incremento di prestazioni per eventuale uso sportivo in pista (quando capitano i trackday, così per passione); l'idea sarebbe di aumentare l'apporto d'aria e, con un filtro spugnoso come questo, penso di ottenere un buon surplus di potenza e di non sporcare il mio motorello 1.6 .
Il problema di questi apparati filtranti è che rimangono comunque a ribollire dentro al cofano e serve comunque un condotto che sventoli la zona limitrofa con aria fresca proveniente dall'esterno. Altro problema di questi filtri pipercross è che costano l'ira di dio.
Per questo stavo ponderando se fare una sorta di airbox simil originale in vetroresina con punto d'accesso aria con manicotto su cui montare un bel filtrone conico, orientato verso l'anteriore per raccogliere aria pulita, sterile e sana.

Altra cosa che non sopporto dell'airbox originale è il fatto che si formino vapori di benzina a motore spento e che ne affaticano l'avviamento; per carità si sa che i motori a carburatore sono bastardoni, però... :D
Intavoliamo un discorso ragazzi, vediamo quanti vaffanculi riesco a meritarmi

Credo di aver capito cosa miri....più potenza migliorando l'aspirazione però senza fare lo spaccone o roba simile...
A un motore con carburatore offre maggiore di coppia rispetto una a iniezione.
Se vuoi rendere la tua auto ad aspirazione naturale pronta e che riesca a salire bene senza murare, considera quattro carburatori indipendenti da moto per cilindro, una cassa grandina e il filtro alla bocca.
Così hai aria pronta all'uso che parte subito perché questo tipo di motorizzazione produce moltissima potenza se metti i spilli giusti, con un venturi idoneo al canale della valvola, però devi anche allargarli bene, perchè spesso i monoblocchi come escono lasciano, li lasciano rugosi e spesso ci trovi anche curiose bave.
 
La discussione si fa per essere costruttiva e non per farsi sfanculare,ci mancherebbe :lachen001:
Il discorso non cambia,purtroppo anche con un sistema così aumenti solo la rumorosità,per avere un incremento tangibile devi agire a livello di getti e di diffusori,o come suggerisce Andrea sostituire i carburatori,ma siamo anche li a dover adeguare il diametro dei condotti,nel collettore di alluminio il diametro vicino ai carburatori è di 40mm e scende a 36/38 dalla parte della testata,se vuoi farti un airbox con filtro esterno ci stanno bene i trombocini che diminuiscono la turbolenza dell'aria in ingresso ai carburatori e rendono meno ruvida la risposta alle aperture repentine delle farfalle.
Il tutto se non abbinato alla sostituzione degli assi a camme ed eventualmente al primo tratto dello scarico può avere solo un rendimento psicologico,poichè a livello meccanico rischi addirittura di far scendere le prestazioni..: sgrat :.
Che cilindrata ha il motore che vuoi moddare?

Vedi qua http://www.burtonpower.com/parts-by...ox-75mm-rh-no-intake-pipe-filter-c6275rh.html

weber air box | eBay
 
Ultima modifica:
Allora il motore da "moddare" è il mio 1.6 ahah.
Al primo tratto di scarico ci sto pensando anche perchè la parte anteriore della marmitta risulta "marciapiedata" . Grazie per l'opinione andrea e per l'idea :D Mauretto sei sicuro della perdita di prestazioni? Io intendo chiaramente far ricarburare tutti e due i monocorpo per adattarli al nuovo flusso d'aria.
Io sono anni che monto illegalmente filtri "aperti" su mezzi a motore 2 tempi e con la carburazione giusta l'incremento è sostanziale. Possibile non sia lo stesso su un 4 tempi? Cosa hanno fatto di male sti cilindroni con i valvoloni? Si parla di un pò d'aria in più.
Grazie comunque anche per quell'airbox che costa quanto un rene!
 
:grinser021: Per la carità,è meno complicato di quanto sembra,ma dare più aria all'aspirazione richiede,come giustamente fai notare,un intervento alla carburazione, e purtroppo di gente in grado di eseguire una tale operazione se ne trova più pochina,il 1,6 da delle buone risposte in tal senso ed è facile sostituire i pezzi di serie dei carburatori con quelli del 1,8 e del 2,0,per lo scarico varrebbe la pena di eliminare il barilotto spegnifiamma,il risultato è garantito,assieme ad un collettore di scarico con i tubi di pari lunghezza e raccordati in 4.2.1 o meglio ancora per salire più velocemente di regime in 4.1.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui a roma ce ne sono ancora un paio fortunatamente in grado ♥ Altrimenti sti cavoli, compro la strumentazione e me la carburo da solo XD E fu così che swappai il 2.0 ts

Il barilotto spegnifiamma sarebbe il centrale? Per dire, quella sorta di silenziatorone che sta prima del silenziatore terminale? Collettori consigliati come marca? Impatto sonoro per i miei timpani e quelli degli altri?