- 10 Gennaio 2020
- 6
- 6
- 4
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2200 190cv Q4
Ciao a tutti vi scrivo per segnalarvi e per sapere se anche voi avete avuto problemi simili:
Si è accesa la spia della rigenerazione della marmitta che non ho potuto portare a termine subito dato che abito a 3km da dove lavoro e con le restrizioni a causa del corona virus non ho potuto fare come dice il libretto di manutenzione 15 minuti continui a 60km orari...fatto sta che al terzo giorno accendo la macchina e trovo una spia accesa e la scritta far controllare il motore. Porto l'auto in un officina autorizzata Alfa (la più vicina circa 10km da casa mia) e procedo con la richiesta di riparazione in garanzia dato che ho acquistato l'auto a novembre 2019 e ho 3700km...il giorno dopo rispondono che non mi riconoscono la garanzia perché ho fatto troppi km senza far finire la procedura di spurgo automatica, apro una contestazione ma mi ribadiscono che la riparazione non è in garanzia. Il meccanico mi prospetta migliaia di euro di spesa dato che oltre allo spurgo forzato dovrà tirare giù il motore per sostituire "un tubo che sicuramente si è rotto" e poi mi propone anche (con altre 1000 euro di spesa) di togliere il filtro antiparticolato e fare una modifica alla centralina così da non avere più problemi....rimango allibito, così la mia macchina diventerebbe illegale che proposta è da un meccanico ufficiale Alfa Romeo?! In pratica decido di portare via l'auto così com'è con la spia accesa (tanto non pagava Alfa e per la cronaca mi ha fatturato 80euro + iva per aver scaricato i dati dalla centralina e averli inviati ad Alfa, per il resto la macchina non l'ha toccata) e la porto da un mio meccanico di fiducia vicino casa.
Alla fine con una spesa di 300 euro il mio meccanico ha fatto un lavaggio specifico che ha risolto il problema.
Ora mi chiedo possibile che dopo 3700 Km una marmitta sia piena con un dato del 140%?? Possibile che Alfa non riconosca una garanzia su una spesa di poche centinaia di euro ad un nuovo cliente che ha acquistato un auto che di listino veniva 55600 euro?? Possibile che un meccanico ufficiale della casa provi ad imbrogliarmi preventivando lavori sproporzionati che non servivano e poi mi proponga (chiaramente con pagamento a nero) di modificare la mia auto così da risolvere il problema definitivamente ma rendendo un auto nuova illegale??
Io sono molto deluso e arrabbiato con Alfa Romeo e in conclusione ho speso circa 400euro per un auto nuova che probabilmente mi darà problemi simili anche in futuro perché come mi è stato spiegato i nuovi motori (euro 6 D) con questi filtri sono troppo "strozzati" e l'intasamento del filtro antiparticolato è praticamente inevitabile...
Si è accesa la spia della rigenerazione della marmitta che non ho potuto portare a termine subito dato che abito a 3km da dove lavoro e con le restrizioni a causa del corona virus non ho potuto fare come dice il libretto di manutenzione 15 minuti continui a 60km orari...fatto sta che al terzo giorno accendo la macchina e trovo una spia accesa e la scritta far controllare il motore. Porto l'auto in un officina autorizzata Alfa (la più vicina circa 10km da casa mia) e procedo con la richiesta di riparazione in garanzia dato che ho acquistato l'auto a novembre 2019 e ho 3700km...il giorno dopo rispondono che non mi riconoscono la garanzia perché ho fatto troppi km senza far finire la procedura di spurgo automatica, apro una contestazione ma mi ribadiscono che la riparazione non è in garanzia. Il meccanico mi prospetta migliaia di euro di spesa dato che oltre allo spurgo forzato dovrà tirare giù il motore per sostituire "un tubo che sicuramente si è rotto" e poi mi propone anche (con altre 1000 euro di spesa) di togliere il filtro antiparticolato e fare una modifica alla centralina così da non avere più problemi....rimango allibito, così la mia macchina diventerebbe illegale che proposta è da un meccanico ufficiale Alfa Romeo?! In pratica decido di portare via l'auto così com'è con la spia accesa (tanto non pagava Alfa e per la cronaca mi ha fatturato 80euro + iva per aver scaricato i dati dalla centralina e averli inviati ad Alfa, per il resto la macchina non l'ha toccata) e la porto da un mio meccanico di fiducia vicino casa.
Alla fine con una spesa di 300 euro il mio meccanico ha fatto un lavaggio specifico che ha risolto il problema.
Ora mi chiedo possibile che dopo 3700 Km una marmitta sia piena con un dato del 140%?? Possibile che Alfa non riconosca una garanzia su una spesa di poche centinaia di euro ad un nuovo cliente che ha acquistato un auto che di listino veniva 55600 euro?? Possibile che un meccanico ufficiale della casa provi ad imbrogliarmi preventivando lavori sproporzionati che non servivano e poi mi proponga (chiaramente con pagamento a nero) di modificare la mia auto così da risolvere il problema definitivamente ma rendendo un auto nuova illegale??
Io sono molto deluso e arrabbiato con Alfa Romeo e in conclusione ho speso circa 400euro per un auto nuova che probabilmente mi darà problemi simili anche in futuro perché come mi è stato spiegato i nuovi motori (euro 6 D) con questi filtri sono troppo "strozzati" e l'intasamento del filtro antiparticolato è praticamente inevitabile...