Filtro DPF intasato dopo 3700 km!

Stelvio2019 RED

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2020
6
6
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2200 190cv Q4
Ciao a tutti vi scrivo per segnalarvi e per sapere se anche voi avete avuto problemi simili:
Si è accesa la spia della rigenerazione della marmitta che non ho potuto portare a termine subito dato che abito a 3km da dove lavoro e con le restrizioni a causa del corona virus non ho potuto fare come dice il libretto di manutenzione 15 minuti continui a 60km orari...fatto sta che al terzo giorno accendo la macchina e trovo una spia accesa e la scritta far controllare il motore. Porto l'auto in un officina autorizzata Alfa (la più vicina circa 10km da casa mia) e procedo con la richiesta di riparazione in garanzia dato che ho acquistato l'auto a novembre 2019 e ho 3700km...il giorno dopo rispondono che non mi riconoscono la garanzia perché ho fatto troppi km senza far finire la procedura di spurgo automatica, apro una contestazione ma mi ribadiscono che la riparazione non è in garanzia. Il meccanico mi prospetta migliaia di euro di spesa dato che oltre allo spurgo forzato dovrà tirare giù il motore per sostituire "un tubo che sicuramente si è rotto" e poi mi propone anche (con altre 1000 euro di spesa) di togliere il filtro antiparticolato e fare una modifica alla centralina così da non avere più problemi....rimango allibito, così la mia macchina diventerebbe illegale che proposta è da un meccanico ufficiale Alfa Romeo?! In pratica decido di portare via l'auto così com'è con la spia accesa (tanto non pagava Alfa e per la cronaca mi ha fatturato 80euro + iva per aver scaricato i dati dalla centralina e averli inviati ad Alfa, per il resto la macchina non l'ha toccata) e la porto da un mio meccanico di fiducia vicino casa.
Alla fine con una spesa di 300 euro il mio meccanico ha fatto un lavaggio specifico che ha risolto il problema.
Ora mi chiedo possibile che dopo 3700 Km una marmitta sia piena con un dato del 140%?? Possibile che Alfa non riconosca una garanzia su una spesa di poche centinaia di euro ad un nuovo cliente che ha acquistato un auto che di listino veniva 55600 euro?? Possibile che un meccanico ufficiale della casa provi ad imbrogliarmi preventivando lavori sproporzionati che non servivano e poi mi proponga (chiaramente con pagamento a nero) di modificare la mia auto così da risolvere il problema definitivamente ma rendendo un auto nuova illegale??
Io sono molto deluso e arrabbiato con Alfa Romeo e in conclusione ho speso circa 400euro per un auto nuova che probabilmente mi darà problemi simili anche in futuro perché come mi è stato spiegato i nuovi motori (euro 6 D) con questi filtri sono troppo "strozzati" e l'intasamento del filtro antiparticolato è praticamente inevitabile...
 
La domanda non è perché si sia intasato il filtro dopo soli 3 700km

La domanda è: perché usare un suv a gasolio per fare 3 000 metri???
 
Il problema non è Alfaromeo casa madre, ma la disonestà del concessionario nel dirti un sacco di inesattezze e per giunta proponendoti un intervento illegale. Ti consiglio di chiamare il servizio clienti e segnalare la concessionaria che ti ha fatto questa proposta. Non avrai nessun problema in futuro se userai normalmente il tuo Stelvio. Fare tre chilometri più tre per il rientro al giorno non rientra nella normalità per i diesel moderni. Forse avresti dovuto prendere un benzina. Ti consiglio di aggiungere periodicamente un additivo al gasolio specifico per dpf
 
La domanda non è perché si sia intasato il filtro dopo soli 3 700km

La domanda è: perché usare un suv a gasolio per fare 3 000 metri???
Io lavoro vicino a casa ma il fine settimana mi muovo tra autostrade e superstrade.
Quando acquistai la macchina (era una pronta consegna) ne parlai con il venditore ma mi dissero che l'auto aveva un sistema automatico di pulizia del filtro di ultima generazione e che non c'erano controindicazioni nel farne un uso quotidiano limitato...io poi non sono un meccanico....col senno di poi avrei scelto un benzina
 
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Io lavoro vicino a casa ma il fine settimana mi muovo tra autostrade e superstrade.
Quando acquistai la macchina (era una pronta consegna) ne parlai con il venditore ma mi dissero che l'auto aveva un sistema automatico di pulizia del filtro di ultima generazione e che non c'erano controindicazioni nel farne un uso quotidiano limitato...io poi non sono un meccanico....col senno di poi avrei scelto un benzina

La logia di funzionamento del dpf di Giulia e Stelvio è molto molto efficiente, ma percorrenze giornaliere come la tua metterebbero in crisi anche un vecchio diesel visto che noi dai il tempo al motore nemmeno di andare in temperatura.
 
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Un amico molto entusiasma del 210 Q4 in prova dalla concessionaria ha preferito acqistare il 280 bz perché consapevole che i 5 km per recarsi al lavoro potevano essere problematici per il diesel. Sei stato consigliato molto male :eek::eek:
 
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Ciao a tutti vi scrivo per segnalarvi e per sapere se anche voi avete avuto problemi simili:
Si è accesa la spia della rigenerazione della marmitta che non ho potuto portare a termine subito dato che abito a 3km da dove lavoro e con le restrizioni a causa del corona virus non ho potuto fare come dice il libretto di manutenzione 15 minuti continui a 60km orari...fatto sta che al terzo giorno accendo la macchina e trovo una spia accesa e la scritta far controllare il motore. Porto l'auto in un officina autorizzata Alfa (la più vicina circa 10km da casa mia) e procedo con la richiesta di riparazione in garanzia dato che ho acquistato l'auto a novembre 2019 e ho 3700km...il giorno dopo rispondono che non mi riconoscono la garanzia perché ho fatto troppi km senza far finire la procedura di spurgo automatica, apro una contestazione ma mi ribadiscono che la riparazione non è in garanzia. Il meccanico mi prospetta migliaia di euro di spesa dato che oltre allo spurgo forzato dovrà tirare giù il motore per sostituire "un tubo che sicuramente si è rotto" e poi mi propone anche (con altre 1000 euro di spesa) di togliere il filtro antiparticolato e fare una modifica alla centralina così da non avere più problemi....rimango allibito, così la mia macchina diventerebbe illegale che proposta è da un meccanico ufficiale Alfa Romeo?! In pratica decido di portare via l'auto così com'è con la spia accesa (tanto non pagava Alfa e per la cronaca mi ha fatturato 80euro + iva per aver scaricato i dati dalla centralina e averli inviati ad Alfa, per il resto la macchina non l'ha toccata) e la porto da un mio meccanico di fiducia vicino casa.
Alla fine con una spesa di 300 euro il mio meccanico ha fatto un lavaggio specifico che ha risolto il problema.
Ora mi chiedo possibile che dopo 3700 Km una marmitta sia piena con un dato del 140%?? Possibile che Alfa non riconosca una garanzia su una spesa di poche centinaia di euro ad un nuovo cliente che ha acquistato un auto che di listino veniva 55600 euro?? Possibile che un meccanico ufficiale della casa provi ad imbrogliarmi preventivando lavori sproporzionati che non servivano e poi mi proponga (chiaramente con pagamento a nero) di modificare la mia auto così da risolvere il problema definitivamente ma rendendo un auto nuova illegale??
Io sono molto deluso e arrabbiato con Alfa Romeo e in conclusione ho speso circa 400euro per un auto nuova che probabilmente mi darà problemi simili anche in futuro perché come mi è stato spiegato i nuovi motori (euro 6 D) con questi filtri sono troppo "strozzati" e l'intasamento del filtro antiparticolato è praticamente inevitabile...
Cambia subito autofficine e segnala tutto a chi dovere...sono disonesti ed incompetenti..anche succedeva che si accendeva la spia e il messaggio "fai controllare il motore".. era la sonda difettosa del filtro antiparticolato che mi hanno cambiato in garanzia nel mese di Febbraio 2020.. per cambiarla ho atteso circa 15/20 giorniche arrivasse la nuova sonda. Nell'attesa, ogni qualvolta che si accendeva la spia e il messaggio,andavo in officina che restavano la centralina è tutto andava a posto.. GRATIS.. (sono possessore di un Stelvio 210 CV immatricolata ottobre 2018)..da quando cambiato la sonda tutto a posto..non si è più accesa la spia
 
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Cambia subito autofficine e segnala tutto a chi dovere...sono disonesti ed incompetenti..anche succedeva che si accendeva la spia e il messaggio "fai controllare il motore".. era la sonda difettosa del filtro antiparticolato che mi hanno cambiato in garanzia nel mese di Febbraio 2020.. per cambiarla ho atteso circa 15/20 giorniche arrivasse la nuova sonda. Nell'attesa, ogni qualvolta che si accendeva la spia e il messaggio,andavo in officina che restavano la centralina è tutto andava a posto.. GRATIS.. (sono possessore di un Stelvio 210 CV immatricolata ottobre 2018)..da quando cambiato la sonda tutto a posto..non si è più accesa la spia
Ops..resettavano la centralina
 
Io lavoro vicino a casa ma il fine settimana mi muovo tra autostrade e superstrade.
Quando acquistai la macchina (era una pronta consegna) ne parlai con il venditore ma mi dissero che l'auto aveva un sistema automatico di pulizia del filtro di ultima generazione e che non c'erano controindicazioni nel farne un uso quotidiano limitato...io poi non sono un meccanico....col senno di poi avrei scelto un benzina


Ho capito ma i percorsi che fai da lunedì a venerdì non sono sufficienti
a mantenere in funzione tutto il sistema. arrivi a venerdì che è già
tutto ostruito.
 
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Io ho dovuto fare una volta sola i km in terza a 2.000 giri per far spegnere l'avviso, poi mai più. ed era proprio appena presa la macchina.
E' vero che faccio tendenzialmente giri e percorrenze più lunghe e varie, ma anche in quelle settimane in cui ho fatto casa-ufficio-casa 10km in tutto non ho mai avuto problemi.
Il meccanico è stato comunque estremamente disonesto e dovresti riferire tutto all'Alfa Romeo.