Filtro aria a pannello e rimozione cassoncini - Alfa GT

T

Tode

Utente Cancellato
buonasera a tutti,ho montato il filtro a pannello bmc sul mio gt benzina,oltre i 5000 giri senti un bel sound grintoso..ma prima un pò meno..ho letto di una rimozione da fare ai cassoncini dell aspirazione per sentire il sound anche a 2000 giri..ma dove sono?e si possono togliere completamente senza fare danni?grazie mille
 
Re: filtro aria a pannello e rimozione cassoncini

Ciao, i cassoncini che dici si chiamano risuonatori. C'è chi sostioene erroneamente che servano solo a siilenziare il motore in aspirazione, ma già il nome suggerisce la funzione.
Quell'orrido cassone serve a porre in risonanza il condotto di aspirazione.
Se lo togli il motore ti perde ulteriormente coppia, ci ho provato pure io. Per toglierlo poi devi smontare mezza macchina, e rifare il lavoro inverso visto che andrà peggio.

Ti conviene lasciare le cose come stanno.
 
Re: filtro aria a pannello e rimozione cassoncini

ok,in ogni caso se tolgo il risuonatore deno sostituirlo con un tubo fatto in casa?perchè non capisco se è da bypassare o no
 
Re: filtro aria a pannello e rimozione cassoncini

buonasera a tutti,ho montato il filtro a pannello bmc sul mio gt benzina,oltre i 5000 giri senti un bel sound grintoso..ma prima un pò meno..ho letto di una rimozione da fare ai cassoncini dell aspirazione per sentire il sound anche a 2000 giri..ma dove sono?e si possono togliere completamente senza fare danni?grazie mille

Io non lo toglierei....

Perderesti in basso, e rischi di smagrire un pò la miscela....in ogni caso lo devi by passare, dunque dovresti mettere un tubo che arriva ad aspirare in posizione buona...

Ti consiglio invece una rimappatura con incremento 20% di iniezione da 1600rpm in poi, una leggera ritoccata agli anticipi, e lo spostamento del limitatore 200-300 giri più in alto.

Ciao
 
Re: filtro aria a pannello e rimozione cassoncini

Sinceramente,le prestazioni sarebbero da preferire al sound,almeno,io la penso così...
Se intendi quella specie di cono nell'airbox,non è da togliere,se parli del tubo d'aspirazione,potresti sostituirlo con uno tipo 156GTA,nessuna perdita in basso e sound leggermente diverso..
 
Re: filtro aria a pannello e rimozione cassoncini

si ecco avevo in mente il tubo Gta,beh certo che preferisco le prestazioni ma anche un sound piu' grintoso mìnon mi dispiace,allora metterò il Gta, unica cosa:il montaggio è uguale a quello della 156?e non perdo nulla in termini di prestazioni?
 
Re: filtro aria a pannello e rimozione cassoncini

Anche io sono soddisfatto del cambio.
 
Re: filtro aria a pannello e rimozione cassoncini

io li ho levati per montare un CDA e ho fatto un po di prove... ora eliminerò il CDA perchè mi da problemi... troppa ria e il motore anche se mappato gira non bene... o meglio strappa e ogni tanto mi va in errore la centralina. DEtto onestamente mi sono trovato bene senza risuonatori, devi solo fare un tubo artigianale che sostituisce il percorso del cassoncino....

GNA!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: filtro aria a pannello e rimozione cassoncini

io sulla mia 147 ho montato il CDA della BMC costa più di 200 euro xò suona che è una favola!!!