filtro aria BMC Oval Trumpet Airbox

MARICOSOM

Alfista principiante
5 Gennaio 2008
140
2
19
49
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 TS
salve che ne pensate del nuovo filtro della BMC serie OTA? qualcuno di voi lo ha provato sui 2.0 twin spark? differenze di prestazioni rispetto all'airbox originale ma con filtro K&N?
 
Personalmente lo vedo un come "un nuovo CDA".

Come resa...probabilmente la cassa filtro originale con filtro sportivo e tubo GTA penso sia molto simile. Abbiao degli airbox già discreti di serie.
Come filtro però ti consiglio lo sprintfilter, il BMC che ti vendono è lo stesso del JTD che è più corto e balla dentro la cassa filtro.
 
io ho quello k&n sostituzione originale...per il tubo gta tu lo hai montato sul GTV? io ho provato a vedere come eventualmetne sostituire e dove farlo pescare...il nostro pesca sotto il faro sinistro in origine avevo pensato anche ad una cosa artiginale tipo flessibili per cappe...
 
io ho quello k&n sostituzione originale...per il tubo gta tu lo hai montato sul GTV? io ho provato a vedere come eventualmetne sostituire e dove farlo pescare...il nostro pesca sotto il faro sinistro in origine avevo pensato anche ad una cosa artiginale tipo flessibili per cappe...

Io sono stock attualmente. Tubo da stufa probabilmente è la soluzione ottimale. Il K&N è di misura o ci balla dentro? E' alto come l'originale o più basso (= a quello 156).
 
oddio brambil...è un po' che ce l'ho su ma se non ricordo male come dimensioni era uguale all'originale...chiedo a voi ma quella specie di scatola rettangolare tra l'alloggiamento del filtro aria ed il corpo farfallato..a che serve?
 
Ultima modifica:
oddio brambil...è un po' che ce l'ho su ma se non ricordo male come dimensioni era uguale all'originale...chiedo a voi ma quella specie di scatola rettangolare tra l'alloggiamento del filtro aria ed il corpo farfallato..a che serve?

E' un polmone. Ha un duplice effetto:
- Silenziare.
- Riserva d'aria per il motore. Se spalanchi a bassi regimi il motore aspira aria dal di lì facendoti guadagnare in prontezza alla risposta del pedale. Agli alti regimi, invece, smorza un pochino.

Togliendola e mettendo un tubo di pari diametro guadagni in reattività agli alti regimi ma perdi un po' di tiro in basso. Io ci avevo provato, ma poi l'ho rimessa.

Se, invece, monti il tubo "Carbinieri" rimane più bilanciata (probabilmente ha un diametro interno maggiore) tra risposta ai bassi ed agli alti. Io ti consiglio di lasciarla, salvo che tu non intenda rivedere interamente l'aspirazione (farfalla, airbox vero e proprio, camme di aspirazione).
 
ma io volevo rimediare qualcosina anche ai bassi...prima di rimappare ho dato una sistematina allo scarico...tolti i prekat, cat 200 celle, eliinato centrale...pensavo ai colombo e bariani..ma non so se la spesa...circa 1000 eurini compreso montaggio vale la pena...cosa è il tubo carabinieri?
 
Il tubo carabinieri sostituisce quel risuonatore in maniera dritta. Per le camme.. svuotano ulteriormente i bassi. Magari potresti valutare di montar solo quella aspirazione anticipandola un pochino. Ma sull'aspirato la storia è sempre quella: coperta corta.
Il 2.0 è strutturalmente propenso ad avere un po' di bassi (corsa lunga del pistone), ma ha pur sempre la potenza massima vicino ai 6500rpm.
Considera che strutturalmente oltre i 7300rpm non puoi andare.
Io lavorerei su bilanciamento ed alleggerimenti.
 
grazie brambil infatti come temevo la spesa delle camme non credo valga la resa...magari una bella rimappa mi darà qualcosina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le camme da sole non penso possano essere una spesa molto sensata. Se proprio vuoi qualcosa dovresti valutare di tirar giù la testa, aumentare RdC, lavorare un po' sui condotti e sedi valvole in modo da flussarle per bene ed allora camme e mappetta qualcosa. Dopo nel complesso il motore cambia un po'...

PS: Siamo altamente OT, per le elaborazioni del 2.0TS mi pare ci siano già dei topic, eventualmente ci trasferiamo lì. Torniamo a parlare di:
BMC Oval Trumpet Airbox