Filtro aria sportivo su alfa 156 1.8 ts

Montreal86

Alfista principiante
29 Giugno 2010
834
11
36
38
ME
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark 16 valvole
Ciao baldi giovani, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte consistenti riguardo il mio problema. Praticamente vi spiego:
Vorrei o meglio desidererei mettere al posto del solito filtro originale un filtro aria sportivo x incrementare qualcosa a livello di prestazione e di VOCE quando alcune volte faccio sviolinare il miio contagiri, ora vi chiedo, come posso fare???? il mio meccanico dice di non toccare le cose x come si trovano, altrimenti poi ho problemi col debimetro e con la carburazione del motore...anke xkè la centralina mi darebbe errore. la mia 156 è del 98 ha 144cv (nel libretto xò:lol2:) infatti uno col golf ci è rimasto male e dietro di me faceva .: protest :. hihihiihi.
 
Che Golf era?
:lachen001:
 
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Ciao baldi giovani, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte consistenti riguardo il mio problema. Praticamente vi spiego:
Vorrei o meglio desidererei mettere al posto del solito filtro originale un filtro aria sportivo x incrementare qualcosa a livello di prestazione e di VOCE quando alcune volte faccio sviolinare il miio contagiri, ora vi chiedo, come posso fare???? il mio meccanico dice di non toccare le cose x come si trovano, altrimenti poi ho problemi col debimetro e con la carburazione del motore...anke xkè la centralina mi darebbe errore. la mia 156 è del 98 ha 144cv (nel libretto xò:lol2:) infatti uno col golf ci è rimasto male e dietro di me faceva .: protest :. hihihiihi.

Quando ho comprato la mia 1.8 c'era un filtro sportivo...a parte che non "cantava" di più, ai bassi tirava meno. Una volta sostituito con l'originale ho notato un leggero incremento sulla spinta ai bassi regimi. Tienila così che va già bene!
 
In teoria il filtro sportivo non fa perdere nulla ai bassi, anzi...è tutto riguadagnato (dato confermato da me, dal mio meccanico, dal venditore e dalle decine e decine di persone di questo forum che ce l'hanno sulla propria auto).
Io l'ho messo sulla mia 145 1.6 TS e devo dire che va benone: il motore respira meglio e l'erogazione di potenza è migliorata leggermente, NESSUNA perdita di potenza, assolutamente, ce l'avresti solo coi filtri a cono (che sconsiglio vivamente). Il suono invece NON cambia di una virgola.
Per il resto, scusa ma il tuo meccanico non mi sembra un falco... i normali filtri sportivi non danno nessun problema alla centralina, l'afflusso d'aria è solo leggermente maggiore, la centralina manco se ne accorge, mica metti un compressore, uno del mestiere a maggior ragione dovrebbe saperlo.
L'UNICA possibile controindicazione sta nella manutenzione, in quanto i filtri sportivi devono essere controllati più spesso e ripuliti e in questa procedura il rischio è di mettere troppo olio che può andare poi ad inzozzare il debimetro, ma basta un minimo di accortezza per evitare ciò.
A mio avviso dunque non vedo assolutamente il motivo per non metterci un bel filtro nuovo serio ( a parte per il costo un po' elevatino...)
 
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In teoria il filtro sportivo non fa perdere nulla ai bassi, anzi...è tutto riguadagnato (dato confermato da me, dal mio meccanico, dal venditore e dalle decine e decine di persone di questo forum che ce l'hanno sulla propria auto).
Io l'ho messo sulla mia 145 1.6 TS e devo dire che va benone: il motore respira meglio e l'erogazione di potenza è migliorata leggermente, NESSUNA perdita di potenza, assolutamente, ce l'avresti solo coi filtri a cono (che sconsiglio vivamente). Il suono invece NON cambia di una virgola.
Per il resto, scusa ma il tuo meccanico non mi sembra un falco... i normali filtri sportivi non danno nessun problema alla centralina, l'afflusso d'aria è solo leggermente maggiore, la centralina manco se ne accorge, mica metti un compressore, uno del mestiere a maggior ragione dovrebbe saperlo.
L'UNICA possibile controindicazione sta nella manutenzione, in quanto i filtri sportivi devono essere controllati più spesso e ripuliti e in questa procedura il rischio è di mettere troppo olio che può andare poi ad inzozzare il debimetro, ma basta un minimo di accortezza per evitare ciò.
A mio avviso dunque non vedo assolutamente il motivo per non metterci un bel filtro nuovo serio ( a parte per il costo un po' elevatino...)

Quello che hai scritto è corretto ma valido per un filtro a pannello....Per un filtro a cono è meglio ri-mappare la centralina per adeguare la maggior portata d'aria con i tempi d'iniezione corretti che servono....
 
In teoria il filtro sportivo non fa perdere nulla ai bassi, anzi...è tutto riguadagnato (dato confermato da me, dal mio meccanico, dal venditore e dalle decine e decine di persone di questo forum che ce l'hanno sulla propria auto).
Io l'ho messo sulla mia 145 1.6 TS e devo dire che va benone: il motore respira meglio e l'erogazione di potenza è migliorata leggermente, NESSUNA perdita di potenza, assolutamente, ce l'avresti solo coi filtri a cono (che sconsiglio vivamente). Il suono invece NON cambia di una virgola.
Per il resto, scusa ma il tuo meccanico non mi sembra un falco... i normali filtri sportivi non danno nessun problema alla centralina, l'afflusso d'aria è solo leggermente maggiore, la centralina manco se ne accorge, mica metti un compressore, uno del mestiere a maggior ragione dovrebbe saperlo.
L'UNICA possibile controindicazione sta nella manutenzione, in quanto i filtri sportivi devono essere controllati più spesso e ripuliti e in questa procedura il rischio è di mettere troppo olio che può andare poi ad inzozzare il debimetro, ma basta un minimo di accortezza per evitare ciò.
A mio avviso dunque non vedo assolutamente il motivo per non metterci un bel filtro nuovo serio ( a parte per il costo un po' elevatino...)

Non sono assolutamente d'accordo. La differenza è minima ma si sente, con il filtro sportivo iniziava a tirare a 3500 con l'originale sui 3000. Non so se con la tua è diverso ma mi pare strano. L'unico guadagno sta sopra i 5000 giri, ma molto molto poco....non vale i soldi spesi a mio avviso.
 
Non sono assolutamente d'accordo. La differenza è minima ma si sente, con il filtro sportivo iniziava a tirare a 3500 con l'originale sui 3000. Non so se con la tua è diverso ma mi pare strano. L'unico guadagno sta sopra i 5000 giri, ma molto molto poco....non vale i soldi spesi a mio avviso.

Mi sa che stiamo parlando di cose diverse, io per filtro sportivo intendo quello a pannello che va nell'airbox originale mica quello a cono ad aspirazione diretta...in quel caso avresti ragione tu a dire che c'è da perdere, ma col filtro sportivo a pannello classico ribadisco i vantaggi sopra citati.
Poi dal messaggio iniziale di motreal86 non si specifica se per filtro sportivo intende quello a pannello o a cono, io ho inteso quello a pannello...visto che poi il cono è anche illegale ed in sostanza è tanto baccano x nulla (a meno che non lo si accompagni a qualche altra modifichina e ad una rimappatura..)
 
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Mi sa che stiamo parlando di cose diverse, io per filtro sportivo intendo quello a pannello che va nell'airbox originale mica quello a cono ad aspirazione diretta...in quel caso avresti ragione tu a dire che c'è da perdere, ma col filtro sportivo a pannello classico ribadisco i vantaggi sopra citati.
Poi dal messaggio iniziale di motreal86 non si specifica se per filtro sportivo intende quello a pannello o a cono, io ho inteso quello a pannello...visto che poi il cono è anche illegale ed in sostanza è tanto baccano x nulla.

Giusto quello che dici....ma io non lo chiamerei "baccano", ma musica....

Poi con un CONO sui nostri motori in basso perdi poco (grazie soprattutto al variatore di fase), ma è d'obbligo la rimappata....oltre i 4500rpm si sente veramente che tira di più, accompagnato da un sound bellissimo....
 
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