Filtro benzina 1750 TBI

Giuglissimo

Alfista principiante
20 Novembre 2011
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36
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI Q.V.
Il piano di manutenzione della Giulietta non prevede, per le versioni benzina, la periodica sostituzione del filtro benzina. Incuriosito, ho esaminato in officina il circuito di alimentazione della mia Giulietta 1750 TBI "quadrifoglio verde" ed ho notato che, in effetti, non è presente alcun filtro benzina. Tutto ciò mi è apparso strano, considerato che la pressochè totalità delle vetture monta il filtro benzina e che, in linea generale, i moderni e sofisticati impianti di iniezione (e certamente tale è l'impianto di iniezione diretta del 1750 TBI) male tollerano la presenza di impurità nel carburante, con il rischio, a lungo andare, di ostruzioni e di malfunzionamenti.
Qualcuno sa spiegarmi se c'è una ragione tecnica per la quale la Giulietta non monta il filtro benzina?
La mancanza del filtro fa correre qualche rischio di avere, alla lunga, problemi al sistema di alimentazione?
Ha senso - e può essere consigliabile - montare un filtro benzina? Nel caso, quale tipologia di filtro si dovrebbe impiegare? In quale punto del circuito di alimentazione lo si dovrebbe inserire, onde essere sicuri di non dar luogo a problemi / malfunzionamenti?
Grazie a tutti per l'attenzione!!!
Giuglissimo.
 
Tutto ciò mi è apparso strano, considerato che la pressochè totalità delle vetture monta il filtro benzina e che, in linea generale, i moderni e sofisticati impianti di iniezione (e certamente tale è l'impianto di iniezione diretta del 1750 TBI) male tollerano la presenza di impurità nel carburante, con il rischio, a lungo andare, di ostruzioni e di malfunzionamenti.
Direi che è vero il contrario, da tempo il filtro benzina non viene più installato come "sostituibile" ma è integrato nella pompa benzina.



Qualcuno sa spiegarmi se c'è una ragione tecnica per la quale la Giulietta non monta il filtro benzina?
La mancanza del filtro fa correre qualche rischio di avere, alla lunga, problemi al sistema di alimentazione?
Direi proprio di no, se il costruttore non l'ha previsto ha sicuramente delle buone ragioni.
Una delle ragioni potrebbe essere che gli attuali serbatoi sono in materiale plastico e non rilasciano residui di ruggine, un'altro motivo potrebbe derivare dal circuito di alimentazione (return-less) che non consente il ricircolo del carburante.


Ha senso - e può essere consigliabile - montare un filtro benzina? Nel caso, quale tipologia di filtro si dovrebbe impiegare?
Installarlo potrebbe portare più fastidi che benefici...


:decoccio:
 
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Grazie mille dei chiarimenti, M@urizio!

Giuglissimo.


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