Filtro benzina Alfa 164 TS

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts
Salve a tutti miei cari!
Qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova il filtro della benzina della 164?
ho come l'impressione che non venga sostituito da 18 anni e la cosa mi turba parecchio:D
 
Se è come nella 75 potrebbe essere sotto l'auto davanti alla ruota posteriore destra, vicino alla pompa della benzina.
Prova a controllare, oppure attendi qualcuno chebe sappia di più.. :D
 
Credo che cambi da modello a modello...la mia ex del 1991 l'aveva sul lato DX poco prima del serbatoio. Le auto più recenti es. 166 ce l'hanno incorporata nella pompa...almeno credo! :rolleyes:
 
Lo trovi sotto il pianale nella parte posteriore destra in prossimità della ruota.
Ha una forma cilindrica e lo trovi anche semplicemnete seguendo il percorso che fanno i tubi benzina dal serbatoio a uscire.
La sostituzione è semplice ed il prezzo molto accessibile.
Poi ve ne è un'altro a retina incorporato nella pompa benzina sita nel bagagliaio. Ma quello NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE INTASARE, SENNO' SO CACCHI.
 
grazie a tutti carissimi!allora procedo e vi aggiorno!penso che in 18 anni non sia mai stato cambiato..poi vi dico che ci trovo dentro:D
 
Mah...io lo cambiavo ogni 30.000 km circa e non ho mai trovato nulla di significativo. Tant'è che sulla 166 (TS) non l'ho mai sostituito e non credo che sia sostituibile/da sostituire ad intervalli chilometrici...:D:confused:
 
Diciamo che quando è da sostituire se ne fa accorgere. La macchina singhiozza, a volte prende bene i giri a volte no. Tali sintomi dopo un rifornimento evidenziano la possibilità di presenza di acqua nel filtro. In ogni modo non credo che una volta smontato lasci intravedere l'eventuale mondezza accumulata nel tempo a meno che non si tratti di acqua. Buon lavoro!!
 
salve a tutti, è da un pò che non mi faccio sentire, nel frattempo, dalla 166 jtd, ho trovato una splendida 164 2.0 ts del 1989, verde mirto, che appena posso inserisco le foto! Volevo chiedervi, che sia molto complicato sostituire dal serbatoio il tubo della benzina fino al tubo di mandata metallico?? Se qualcuno mi sa indicare se si può fare. Io sulla 166 che avevo (era a gasolio) mi ero sostituito la pompa carburante e quindi mi sentirei, con le dovute istruzioni, di fare anche questa sostituzione. Non è che perda benzina o altro, è solo questione di sicurezza! grazie e un caro saluto!
 
Diciamo che quando è da sostituire se ne fa accorgere. La macchina singhiozza, a volte prende bene i giri a volte no. Tali sintomi dopo un rifornimento evidenziano la possibilità di presenza di acqua nel filtro. In ogni modo non credo che una volta smontato lasci intravedere l'eventuale mondezza accumulata nel tempo a meno che non si tratti di acqua. Buon lavoro!!
Riprendo questa discussione. Come dicevo in altre discussioni, la mia 164 TS 1988 singhiozza, in alcuni momenti sembra legata e a freddo ha il minimo irregolare. Siccome chi me l'ha venduta, l'ha acquistata a sua volta dopo un lungo fermo e mi ha detto di aver pulito gli iniettori agli ultrasuoni, ho il sospetto che non abbia però sostituito il filtro benzina e non abbia rimosso eventuali sedimenti dal serbatoio. Sedimenti che, utilizzandola con frequenza, mi possano aver sporcato nuovamente gli iniettori. Nessuno si è mai cimentato nel lavaggio del serbatoio? Come potrei procedere? Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riprendo questa discussione. Come dicevo in altre discussioni, la mia 164 TS 1988 singhiozza, in alcuni momenti sembra legata e a freddo ha il minimo irregolare. Siccome chi me l'ha venduta, l'ha acquistata a sua volta dopo un lungo fermo e mi ha detto di aver pulito gli iniettori agli ultrasuoni, ho il sospetto che non abbia però sostituito il filtro benzina e non abbia rimosso eventuali sedimenti dal serbatoio. Sedimenti che, utilizzandola con frequenza, mi possano aver sporcato nuovamente gli iniettori. Nessuno si è mai cimentato nel lavaggio del serbatoio? Come potrei procedere? Grazie!

Per far un bel lavoro è necessario smontare il serbatoio e risacquarlo più volte.
Potresti agire dal pozzetto contenente l'elettropompa ma il risultato non sarà lo stesso.

Perchè vuoi lavare il serbatoio?
Io smonterei il filtro e controllerei se è veramente sporco, se non lo fosse significa che il serbatoio è pulito.