Filtro DPF

Good god

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2021
18
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Salve, volevo sapere se esista un indicatore che segnali la pulizia del filtro.
so che non bisogna spegnere L auto mentre e’ in corso.

grazie

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
28,329
19,731
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Ti viene segnalato solo quando ti inviata a portare a termine la rigenerazione in corso. In tutti gli altri casi, nessun avvertimento

None

Alfista Megalomane
12 Ottobre 2015
15,817
29,600
174
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv

Good god

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2021
18
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ti viene segnalato solo quando ti inviata a portare a termine la rigenerazione in corso. In tutti gli altri casi, nessun avvertimento
Finora però non ho mai visto questa segnalazione a cui ti riferisci.
Non vorrei che non facendo la pulizia si intasi.

VURT

21 Febbraio 2010
28,329
19,731
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Finora però non ho mai visto questa segnalazione a cui ti riferisci.
Non vorrei che non facendo la pulizia si intasi.
Se non l’hai vista vuol dire che stai usando bene la macchina è il filtro lavora bene. La spia si accende quando ti invita a far finire la rigenerazione perché il filtro è troppo intasato

Good god

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2021
18
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Infatti hai ragione. Da un pò però ho cambiato abitudini e la sto usando poco. Per questo vorrei prevenire qualunque problema. Mi dicono infatti che quando si intasano bisogna fare interventi anche invasivi (tempo e macchina in accelerazione).

Diciamo che la domanda è: si riesce a capire se non devo spegnere l'auto perche sta "pulendo" il filtro?

Br-one

Alfista principiante
20 Febbraio 2020
61
62
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 150 cv
Infatti hai ragione. Da un pò però ho cambiato abitudini e la sto usando poco. Per questo vorrei prevenire qualunque problema. Mi dicono infatti che quando si intasano bisogna fare interventi anche invasivi (tempo e macchina in accelerazione).

Diciamo che la domanda è: si riesce a capire se non devo spegnere l'auto perche sta "pulendo" il filtro?
Ciao, puoi farlo monitorando la temperatura dei gas di scarico attraverso Alfa performance. Un altro indicatore è il consumo istantaneo.
Sul mio jtdm durante il ciclo di rigenerazione la temperatura dei gas di scarico raggiunge picchi prossimi ai 700° e consumi istantanei intorno ai 7/8 km/l.

Allegati

• IMG_20200823_002718.jpg
    IMG_20200823_002718.jpg
    169.9 KB · Visualizzazioni: 93
Ultima modifica:

Good god

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2021
18
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
purtroppo causa rottura della vecchia "autoradio" in dotazione alfa romeo non ho questo strumento a disposizione. credo debba passare per l'interfaccia ODB. Però non so se basti e seppure si possa fare non so a quale app fare rifgerimento. Leggevo che ci sono alcune app che permettono di verificare addirittura il livello di occlusione del filtro. PErò non so se sia attendibile o meno questa cosa.

Se l'interfaccia ODB basta la prendo subito e poi installo l'app. altrimenti corro il rischio di intasare tutto e mi hanno detto che va assolutamente evitato.

ADVERTISEMENT

Br-one

Alfista principiante
20 Febbraio 2020
61
62
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 150 cv
purtroppo causa rottura della vecchia "autoradio" in dotazione alfa romeo non ho questo strumento a disposizione. credo debba passare per l'interfaccia ODB. Però non so se basti e seppure si possa fare non so a quale app fare rifgerimento. Leggevo che ci sono alcune app che permettono di verificare addirittura il livello di occlusione del filtro. PErò non so se sia attendibile o meno questa cosa.

Se l'interfaccia ODB basta la prendo subito e poi installo l'app. altrimenti corro il rischio di intasare tutto e mi hanno detto che va assolutamente evitato.
Per quanto riguarda l'app., leggo al post.n.3 che None ha già indicato un valido riferimento che a sua volta suggerisce l'interfaccia OBD da associare.

VURT

21 Febbraio 2010
28,329
19,731
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto

Te ne accorgi dal rumore cupo del motore, ventola accesa e consumi istantanei alti

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT