filtro olio 1.6 jtdm

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da allex68, 8 Dicembre 2018.

  1. Ciao a tutti.
    Non so se esiste già un post a proposito...eventualmente indirizzatemi pure.
    Sto cercando di capire il modo migliore per sostituire il filtro olio .. posizione scomodissima oltre che verticale.
    La prima volta ho sollevato l'auto, smontato il carter paramotore e ficcato il braccio (con gran fatica) svitato e riavvitato a mano.
    Inoltre si è riversato tutto l'olio rimasto dentro il bicchiere sporcando molte zone: ecco volevo evitare questo.
    Qualcuno ha dei consigli o ha fatto diversamente?
    Grazie. :)
     
  2. Sto caricando...

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    Sostituzione filtro gasolio 1.6 120cv Guide Fai da te 18 Gennaio 2018

  3. Ce già un post. Comunque se è uguale alla 2.0 jtdm 140cv, si lavora togliendo la ruota dx, nelle vicinanze del filtro ce un beccuccio per scaricare l olio all interno del bicchiere, resta comunque dell olio e con uno scivolo di cartone ho evitato di sporcare.
     
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  4. ... foto filtro olio 1.6 jtdm - 1foto filtro olio 1.6 jtdm - 2foto filtro olio 1.6 jtdm - 3
     
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  5. Con telefono non riesco a mettere link, vedi se capisci dove cercare con la foto, giulietta/motore/mjtd/con la funzione cerca"filtro olio" la dovresti trovare foto filtro olio 1.6 jtdm - 4
     
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  6. Seee. Quel tappo di scolo se lo spezzi poi so dolori. Su tutte quelle che ho fatto il cambio erano tutte con questo scolo inchiodato. Io faccio cosi: bottiglia di coca cola con un tubo da giardino da 3/4 che collego col nastro isolante alla bottiglia e un secchiello sotto per raccogliere l olio. La bottiglia la devi tagliare in modo tale che la puoi infilare sotto al filtro.
     
  7. Innanzitutto ringrazio per gli interventi.
    Premesso che dalle foto risulta lo stesso filtro e posizione della mia, da quello che ho capito conviene comunque lavorare non da sotto l'auto bensì dal parafango lato pass. dopo aver smontato ruota e passaruota, evitando di scolare l'olio dalla valvolina (non so neanche se c'è nella mia) in quanto potrebbe rompersi.
    Corretto ... ??? :D

    p.s. è proprio un peccato dover evitare di svitare la vite di scolo ... :(
     
  8. La vite di scolo se non la si usa mai si incolla ed è impossibile muoverla. Si spezza a meta se la si forza perché è quel metallo morbido tipo come dello spurgo dei freni. Inoltre la vite di scolo è anche in una posizione scomoda. Bisogna lavorare dal lato ruota. Io comunque per svitarlo e stringerlo uso una chiave da 32mm.
     
  9. Dovrebbe esserci su Amazon un attrezzo per scolare olio da filtro comunque ci si arrangia certo che se lo mettevano sopra era meglio
     
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  10. Anche sotto ma vicino alla coppa dell olio e con lo scolo tipo dei filtri Toyota che con un beccuccio che ti esce dal filtro nuovo scarichi l olio del filtro prima di smontarlo.
     
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