Filtro Olio alfa 75 a carburatori

RaptorArk

Alfista principiante
1 Luglio 2011
104
0
16
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Salve ragazzi,

Ho ordinato ricambi per effettuare un tagliando alla mia 75 motore 1.6 a carburatori. Il filtro inviatomi, però, risulta leggermente più piccolo di diametro rispetto a quello originale che era montato e, da un controllo effettuato, sembra sia compatibile su motori di alfa 155, 145, 146 insomma quelle porcherie lì.
Su un'altra pagina sembra che lo stesso filtro dell'olio possa essere compatibile col mio motore. Cosa faccio? Mi spiego: come verifico che questo filtro sia realmente compatibile col motore? Qualcuno ha mai avuto problema simile?
 
menu

al link sopra ci trovi i codici con cui ordinare i filtri... comunque quello dell'olio grande come il suo originale era UFI 23.127.00 oppure SOFIMA S1600R... in qualunque autoricambi decente
 
Salve ragazzi,

Ho ordinato ricambi per effettuare un tagliando alla mia 75 motore 1.6 a carburatori. Il filtro inviatomi, però, risulta leggermente più piccolo di diametro rispetto a quello originale che era montato e, da un controllo effettuato, sembra sia compatibile su motori di alfa 155, 145, 146 insomma quelle porcherie lì.
Su un'altra pagina sembra che lo stesso filtro dell'olio possa essere compatibile col mio motore. Cosa faccio? Mi spiego: come verifico che questo filtro sia realmente compatibile col motore? Qualcuno ha mai avuto problema simile?
Magari se posti il codice ricambio e marcha presente sul tuo filtro potremo esserti più utili...

PS occhio a definire porcherie 155-145-146, il forum è sensibile! :Joker:

:ernaehrung004:
 
a me capito con la giulietta, il filtro non originale era un po piu corto di quello originale, ma non piu piccolo di diametro
 
quelli che danno di default i ricambisti ad oggi sono i tecnocar R125... sono compatibili perchè la valvola che sta dentro va alla pressione giusta... ma non sono uguali perchè la tecnocar usa il medesimo guscio per fare i filtri di molti modelli e quindi il filtro risulta esternamente più piccolo di quello originale... da catalogo è 76x101 contro i 96x96.5 di quello che da ufi... alcuni dicono che va bene uguale... altri che forse da fastidio alla pressione dell'olio o che si intasa prima... chiaro che se ci si fanno i cinemi per il filtro se grosso o piccolo e poi ci si mette il 10w40 o peggio allora tutto il discorso diventa una pagliacciata
 
Le dimensioni esterne dei filtri olio non sono determinanti ai fini dell'efficienza del filtro stesso. Quelle che contano sono le dimensioni della filettatura, la taratura della valvola di sovrapressione e la presenza dell'eventuale valvola antisvuotamento.

La storia insegna che i filtri con il passare degli anni si sono dimensionalmente ridotti, principalmente per tre ragioni:
  • diminuendo le dimensioni si riduce la capacità del circuito di lubrificazione, il che riduce la quantità d'olio utilizzata;
  • I motori moderni, pur più sofisticati, hanno la necessità di un minor filtraggio per una maggiore precisione di lavorazione e accoppiamento della meccanica;
  • Il materiale filtrante impiegato ha un'efficienza maggiore di un tempo per cui pur riducendo le dimensioni si ottiene la stessa capacità filtrante o anche migliore.
:ernaehrung004:
 
Magari se posti il codice ricambio e marcha presente sul tuo filtro potremo esserti più utili...

PS occhio a definire porcherie 155-145-146, il forum è sensibile! :Joker:

:ernaehrung004:

Ah aspetta, aggiungo anche 164 alla lista ahahahah. Ovviamente si scherza!

Domani scriverò il codice del ricambio, oggi purtroppo son stato tutto il tempo fuori per lavoro :D
 
il vecchio filtro grande originale non si trova piu da anni monta pure il piccolo e stai sereno, non cambia nulla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto ti e vi ringrazio tutti! Comunque metterò qualche foto qui sul forum per farvi vedere le differenze; giusto per arricchire la conversazione, semmai qualcun'altro dovesse avere lo stesso dubbio