Filtro olio che non si svita

Wotan61

Alfista principiante
21 Marzo 2012
70
2
9
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTDm 16V Giugiaro
Ragazzi sono disperato_Oggi mi sono preparato per effettuare il cambio olio e filtro.Io non so chi abbia effettuato il precedente cambio del filtro,fattosta che mi ha rotto la catena smonta filtri e si è spaccata la parte in alluminio dello stesso_Ora mi ritrovo con la base del filtro che non ne vuole sapere di svitarsi.Ho provato di tutto e niente da fare,mi manca solo di usare il flessibile.Avete qualche consiglio da darmi per poter smontare quella maledetta base del filtro?(sembra che l'abbiano saldata,non si sposta di un millimetro).
Grazie
 
Re: Problema filtro olio 1.9 m-jet

Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro di aver ruotato nel senso giusto (rotazione antioraria).
Una volta è successo anche a me di non riuscire a svitare un filtro, l'ho dovuto bucare da parte a parte e con un cacciavite a mo di leva sono riuscito a svitarlo. Prova con una chiave per filtri a nastro ad agganciare il bordo rinforzato in alluminio, per intenderci la parte finale del filtro vicino la guarnizione. In bocca al lupo.
 
Re: Problema filtro olio 1.9 m-jet

Ciao IPOIDE,in tutte le auto che ho avuto ho sempre cambiato io i filtri ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere.Pensa che mi si è rotta pefino la chiave a catena svitafiltri.Successivamente ho provato con il metodo del cacciavite ma si è spaccato tutto il filtro.Adesso ho solo la parte finale che ho pure preso a martellate con un cacciavite per farlo ruotare,ma non si sposta di un millimetro.Evidentemente il vecchio proprietario l'ha portata da un ''cane'' a fare il tagliando e lo avrà stretto con la chiave anzichè a mano.Comunque domani provo con un seghetto per il ferro e speriamo.
 
Re: Problema filtro olio 1.9 m-jet

Ma senti un p'ò che roba; Addirittura con marterllo e cacciavite nulla; Attenzione a non danneggiare il supporto del filtro, spazio permettendo se riesci ad acchiapparla con una grossa pinza a pappagallo prova e speriamo altrimenti prova (olio permettendo) a scaldare la parte e usa nuovamente il metodo del cacciavite e martello. Fammi sapere.
 
Re: Problema filtro olio 1.9 m-jet

Avevo pensato anch'io a scaldare un pò la zona ma non ho niente per poterlo fare(di olio ormai non ce ne neanche una goccia).Domani vedo di procurarmi un seghetto e vediamo.Ti farò sapere.
Grazie
 
Re: Problema filtro olio 1.9 m-jet

Ok ti auguro di risolvere, se non ci sentiamo è perchè sarò fuori per un p'ò, comunque dammi buone notizie, magari riuscirò ugualmente a risponderti.
A proposito, forse non c'è bisogno di dirtelo, ma il filtro avvitalo solo ed esclusivamente con le mani; la chiave serve solo per svitarlo.
 
Re: Problema filtro olio 1.9 m-jet

Capitò anche a me nella Fiesta di mia moglie, ed anch'io risolsi attraversandolo con un cacciavite ed aiutandomi con un tubo di ferro per allungare la leva.

Prova con un aiutante, se riesci a trovare qualcuno che ti tenga in tensione la leva mentre tu dai dei colpetti col martello dovrebbe essere più facile sbloccarlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema filtro olio 1.9 m-jet

Ragazzi,ho risolto finalmente;)Con un seghetto ho fatto delle tacche più grosse e con uno scalpello e mazzetta l'ho svitato.Ma che fatica,ho maledetto 1000000 di volte il ***** che l'ha messo precedentemente.Messo nuovo filtro e olio e via andare.Grazie per il supporto.


Ciao:decoccio: