Finestrino Post Dx che non funziona

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
93
0
6
38
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
ciao a tutti,
ho un problema, in pratica il finestrino post dx non funziona... ne dal tasto dello sportello stesso, ne dal tasto della pulsantiera del lato guida. Inoltre ho notato che di notte tutti i tasti dei finestrini sono accesi tranne quello post dx. Sarà qualche fusibile? dove sono quelli dei finestrini?grazie
 
non esiste un solo fusibile per ogni finestrino.
prova a smontare e pulire lo spinotto di tipo aeronautico dello sportello dietro o verificare i collegamenti della pulsantiera con il tester.
in caso negativo la centralina mi sa che è da controllare
 
ciao,
se puo' esserti utile è capitata la stessa cosa anche a me, ho risolto smontando il pannello e ho notato che intorno al motorino c'era dell'ossido e si era grippato. ho smontato il motorino togliendo i magneti e con una spazzoletta in acciaio ho pulito l'interno della carcassa metallica che anchesso era soprco. Ora funziona da piu' di tre anni perfettamente.
 
prova prima a pulire i contatti dello spinotto, gli spruzzi un antiossidante e poi colleghi...se funziona ok se no prova ad aprire e fai qualche ponticello per vedere se il pulsante ti ha abbandonato....ciaoo
 
ciao,
se puo' esserti utile è capitata la stessa cosa anche a me, ho risolto smontando il pannello e ho notato che intorno al motorino c'era dell'ossido e si era grippato. ho smontato il motorino togliendo i magneti e con una spazzoletta in acciaio ho pulito l'interno della carcassa metallica che anchesso era soprco. Ora funziona da piu' di tre anni perfettamente.


ci può essere ossido sono dello stesso parere di arciere
 
prova prima a pulire i contatti dello spinotto, gli spruzzi un antiossidante e poi colleghi...se funziona ok se no prova ad aprire e fai qualche ponticello per vedere se il pulsante ti ha abbandonato....ciaoo

da escludere il pulsante... l'ho provato e va bene...

devo vedere ora se arriva tensione o meno allo sportello...
 
chi mi sa dire come si ponticella x vedere se il motorino è ok?
 
ragazzi finalmente oggi avevo un po di tempo da dedicare alla 156.

Innanzitutto sono un po' ignorante in materia elettronica, comunque mi cimento per vedere se risolvo qualcosa.

Smontata Pulsantiera lato guida...
Ho notato che i dodici volts (fissi su un pin) arrivano sul connettore dell'alzacristalli incriminato... Poi ho visto come funzionano gli altri per capire un po come vanno le cose.

Agli altri connettori c'è la 12volts fissa in un pin e nel momento in cui viene premuto il tasto i 12volts vengono trasferiti in un altro pin o nell'altro ancora, dipende se sale o scende...

Nel connettore incriminato questo non succede. Da escludere che sia il tasto perchè ho provato ad invertirli.

Passando sul connettore dello sportello posteriore destro (quello che non funziona), testando il connettore che va collegato al pulsante ho notato una cosa strana...
tensione sul pin dove è normale che ci sia, e anche tensione sui 2 pin dove ci dovrebbe essere (1 pin alla volta) tensione mentre è cliccato il tasto... come mai?

motorino in corto?

ora non so più che fare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
motorino in corto?

ora non so più che fare...
L'unica cosa che mi sentirei di escludere è che il motorino sia in corto, si fonderebbe il relativo fusibile...;)

Se l'alimentazione sulla pulsantiera arriva io proverei a fare un ponte sul pulsante di comando, cosi da escludere che sia guasto...

Magari smontando il pannello della porta potresti alimentare direttamente il motorino, questo per toglierti ogni dubbio sull'efficienza dello stesso... ;)


:decoccio:

:decoccio: