Finito il gas del clima dopo un sibilo

Wrent

Alfista principiante
22 Febbraio 2008
39
1
9
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ciao ragazzi,
la mia GT ha 53000 Km e di punto in bianco il clima ha iniziato a fare uno strano sibilo,quando attacco solo le ventole invece è tutto ok
Oggi sono andato dal meccanico e ha detto che non c'è più gas x il clima,e mi ha anche fatto vedere che dalla valvola esce solo aria,quindi è proprio esaurito...era un po' dubbioso però ed ha accennato al fatto che potrebbe essere un prolbema di radiatore rotto (!!!)
Volevo chiedere,è possibile che in 53000 Km si scarichi il clima?
La cosa che mi ha fatto riflettere è stato che dalla sera alla mattina ha iniziato a fare questo rumore,quindi si è esaurito
Secondo voi,se non fosse una cosa regolare,cosa potrebbe essere?
Grazie ciao
 
Re: Ricarica Gas Clima

Secondo me quel sibilo è stata la scarica del gas, quindi andrei a ricercare una perdita prima di ricaricare, invece di spendere soldi invano!
La perdita è meglio che sia nel radiatore perchè è la parte più facile da vedere e sostituire le tubazioni percorrono vani molto piccoli.
P.S.Editato il titolo per maggiore chiarezza
 
Beh,il sibilo c'è ancora quando attacco il clima,segno che è proprio vuoto..
Una cosa del genere normalmente rientra in garanzia?
Cmq il meccanico mi ha detto che proviamo con una piccola carica,vediamo se perde e poi magari carichiamo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh,il sibilo c'è ancora quando attacco il clima,segno che è proprio vuoto..
Una cosa del genere normalmente rientra in garanzia?
Cmq il meccanico mi ha detto che proviamo con una piccola carica,vediamo se perde e poi magari carichiamo..
La piccola carica può andare se si valuta subito la fonte della perdita altrimenti secondo me serve a poco, ci sono srpay per evidenziare le fughe di gas da applicare dove si pensa che essa sia........se non ci sono state rotture causate da sassi o altro potrebbe essere una guarnizione, un raccordo o un tubo.......non a caso consigliano anche l'inverno ogni tanto di far partire il condizionatore, soprattutto per disappannare i vetri interni, se il climatizzatore è impostato su una temperatura ambiente o la manopola del riscaldamento non è su tutto freddo infatti l'aria che entra è "secca" ma non fredda......sempre che il motore abbia raggiunto una temperatura di almeno 40/50 C°