forse frizione o qualche cosa di più?

continuo la discussione:
ho fatto un pò di prove: la retro non entra quando la macchina rimane in folle per circa 20/30 secondi. infatti se devo fare una manovra al volo o un parcheggio le retro entra tranquillamente... basta che la infilo subito (ovviamente il tempo di fermare le ruote e innestare). quando non entra basta continuare a premere con la mano come se si volesse innestare la retro e poi alzare leggermente la frizione. di colpo si sente come una serie di ingranaggi che si innestano e la retro entra senza grattare. inizio a credere che sia un problema stupido....escludo leveraggi che a detta del meccanico sono stati sistemati proprio per far entrare la retromarcia più facilmente e il sincronizzatore in quanto non gratta.
Potrebbe essere un problema che non deriva dal cambio. se prima della sostituzione della frizione e del volano tremava tutto ma era ok, poi... rumore di sferragliamento (vedi post precedenti) e la retro non entra... Mi chiedo quindi se ho rotto il cambio con la frizione consumata e il volano che aveva gioco (cosa poco probabile) o c'è qualche cazzata e rischio di sostituire un cambio inutilmente..

p.s. un 6 marcie garantito gira tra i 400/600 euro!!!!!!!!!!!!


la butto lì.... pompa frizione? (non quella del pedale ma se c'è ne una interna vicino il cambio)
nel cambio ci sono dei cuscinetti o delle parti facilmente sostituibili?

tutte le altre marcie entrano perfettamente

grazie
 
anche la mia ex 156 faceva cosi in retromarcia bastava alzare piano la frizione poi entrava.problema era che dopo qualche metro usciva di nuovo.lo venduta cosi a la fine
 
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