Forte vibrazione in frenata con dischi nuovi

lucab70

Nuovo Alfista
17 Settembre 2013
3
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4
Buongiorno a tutti, ho ritirato ieri sera la mia alfa 159 2.4 sw acquistata usata con 65mila km. Quando l'ho vista ho notato che aveva i dischi dei freni nuovi e mi sono chiesto come mai dopo 65mila km. Il venditore mi ha detto che il proprietario li ha voluti cambiare. L'ho provata e tutto era ok. Ieri sera mentre vengo a casa la tiro un pò e ad alte velocità in frenata vibra moltissimo come se i dischi fossero ovalizzati ma sono nuovi! Alle basse velocità non si percepisce nulla ma in frenata secca davvero è quasi inguidabile...cosa può essere? :confused:
 
L'hai detto tu stesso, dischi ovalizzati.
Non capisco neanch'io come mai siano stati sostituiti dopo soli 60.000Km, dovrebbero durare molto di più.
Può essere che non siano stati montati nel modo corretto, ti consiglio di farla vedere bene al tuo meccanico di fiducia;)
 
Già...ma mi sembrava davvero impossibile con cosi pochi km. Stasera gliela riporto...altro che meccanico di fiducia! Ma come fanno a essersi già ovalizzati se sono appena stati montati? :eek:
 
Domanda.. Non è che magari non siano nuovi ma bensì sono stati rettificati?! il disco nuovo ovalizzato mi pare strano.. Cosi come mi pare strano un errato montaggio... Se uno li monta male il cerchio come va su?!
 
Domanda.. Non è che magari non siano nuovi ma bensì sono stati rettificati?! il disco nuovo ovalizzato mi pare strano.. Cosi come mi pare strano un errato montaggio... Se uno li monta male il cerchio come va su?!
Anche a me disco nuovo ovalizzato mi pare trano. Non saprei...mi preoccupa solo che siano già stati sostituiti o cmq rettificati dopo 65mila km...mi preoccupa più che altro sapere se è "solo" un problema di dischi ovalizzati o se la cosa può essere più grave. Mi hanno telefonato dall'officina della concessionaria, oggi la porto a vedere...
 
Sono entrambe cose anomale a mio modo di vedere, un disco, nelle normali condizioni di utilizzo, non si dovrebbe ovalizzare mai, così come non si dovrebbe sostituire dopo 60.000Km.
E' bene indagare. Tienici aggiornati;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere che hai i dischi nuovi ma le pasticche vecchie, che non aderiscono bene al disco e ti causa queste vibrazioni????
Oppure freni così violentemente da chiamare in causa l' ABS e quindi ti vibrail pedale del freno sotto i piedi??
Bisogna anche tenere conto che per ovalizzare i freni a volte basta tenere premuto il freno quando si è fermi al semaforo, in quanto in quel momento le pasticche premono solo su un punto nel disco, ovalizzandolo.