Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

termipapiz

Alfista principiante
24 Ottobre 2008
35
0
6
35
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120CV 8V
Ciao a tutti, è da un po' che seguo il vostro forum, non tanto per svago ma alla ricerca di soluzioni ahimé... ho preso un mese fa' una 147 JTDM 120cv 3p Progression ('07) a Km 0, controllato tutto e infatti a livello di componenti risulta nuova, tutto ok, rimasta ferma in concessionaria praticamente. Io venivo da una 1.6ts usata e volevo prendermene una nuova senza spendere troppo...

Ma andiamo al sodo..
Noto da sempre a freddo, e anche a caldo, vibrazioni sul volante e sotto i sedili anteriori molto accentuate..(mio padre dice che non le sopporta e che non sembrano normali) che si accentuano sempre più quando sto per lasciare la frizione e partire piano a giri bassi, sembra quasi che la macchina sbacchetti, senza avere spunto, non sento la corposità di un diesel..per partire veloce devo dare una forte accelerata, ma non sembra la frizione perchè le marce entrano perfette.
Poi quando accelero gradualmente fino a 3000 giri circa lo specchietto retrovisore interno vibra tanto da sfocare quello che vedo! Sempre e solo quando sotto sforzo a partire dai bassi giri..anche a motore caldo, sempre uguale.. :confused:

Ho letto molto qua è là e restano i SUPPORTI MOTORE, che però mi tolgono tutti i sospetti perchè la macchina non vibra se non è sotto sforzo, a qualsiasi velocità.

Resta dunque il VOLANO bimassa.. da quanto ho letto corrisponde ai miei sintomi.. voi che dite? Non ho neanche 1000km sulla macchina ed ora ha cominciato a scricchiolare il pedale della frizione dopo un giorno su strade di bassa montagna..quell'auto avrà qualcosa di nascosto...
Vibra forte a ridosso dei 1000giri quando sto per staccare o cmq in fase di trazione tra i 1000 e 2500giri e quando il motore sforza ad esempio da fermo in leggera salita.
E' quello secondo voi? Ci vuole davvero sempre un tocco da pilota per rendere la guida piacevole anche a chi sale in macchina con me! Era quasi meglio la vecchia 147 con più di 100000km e frizione consumata.. mah, deluso.. senza contare che già mi è rimasto in mano un parasole e la maniglia del porta oggetti (come sulla vecchia), che schifo...deluso proprio dalla qualità.. :mad:

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

Provata ancora.. nel lungo viaggio se mi fermo in colonna e tento di partire devo accelerare quasi a 2000 giri per ridurre almeno un po' le vibrazioni.. se lascia la frizione si muove da sola ma sembra un trattore da come vibra poi... e sembra di avvertire un leggerissimo scalino nella frizione ogni tanto.. volano?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

Ho visto che molti ne hanno discusso.. nessuno saprebbe aiutarmi in questo caso specifico? Devo andare a breve a parlare in concessaria..
 
Riferimento: Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

buonasera.non essere cosi deluso io sono alla terza alfa e sono soddisfatto di tutto.se la vettura l'hai acquistata da poco la riporti in concessionaria e vedrai che risolvono tutto.non è normale anzi.pero purtroppo a volte vengono fuori dei difetti.comunque se fossero i supporti si vedrebbe subito anche solo con uno sguardo..
 
Riferimento: Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

buonasera.non essere cosi deluso io sono alla terza alfa e sono soddisfatto di tutto.se la vettura l'hai acquistata da poco la riporti in concessionaria e vedrai che risolvono tutto.non è normale anzi.pero purtroppo a volte vengono fuori dei difetti.comunque se fossero i supporti si vedrebbe subito anche solo con uno sguardo..

Ti ringrazio.. dove li posso notare i supporti a occhio nudo? Oppure ti riferisci al fatto che con i supporti andati il motore tremerebbe in modo molto vistoso?
 
Riferimento: Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

uno lo noti sotto vicino al cambio sotto dove è collegato il telaio sospensioni e poi gli altri due sono vicino agli ammortizzatori.ma non credo siano colpevoli.secondo me dovresti portarla subito in concessionaria e poi sarà in garanzia credo
 
Riferimento: Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

uno lo noti sotto vicino al cambio sotto dove è collegato il telaio sospensioni e poi gli altri due sono vicino agli ammortizzatori.ma non credo siano colpevoli.secondo me dovresti portarla subito in concessionaria e poi sarà in garanzia credo
Sì è in garanzia, spero di risolvere al più presto...
 
Riferimento: Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

Sì è in garanzia, spero di risolvere al più presto...

La lascio giù settimana prossima, potrebbe poggiare male sui supporti il motore e quindi a bassi giri perchè non viene smorzata la vibrazione (che c'è in tutti i diesel a bassi giri in fase di stacco frizione), ci sarebbe anche da vedere un aggiornamento della centralina.. Poi mi controllano anche tutte quelle piccole cose che vanno a pezzi -.-
Ma chi le assembla? (non sono casi isolati questi..)
 
Riferimento: Forti vibrazioni alfa 147 JTDM 120CV - Volano?

novita'!!!io non credo sia il volano se l'auto e' nuova!!puo' vibrare ma no cosi!!!facci sapere!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto