Forti vibrazioni in fase di accelerazione

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da AsGabry, 25 Novembre 2012.

1. Ciao a tutti da circa una settimana avverto delle vibrazioni in fase di accelerazione e soprattutto in salita:confused:, pertanto vi espongo nel dettaglio quanto riscontrato:
    in 4°, 5° e 6° e sottocoppia quando vado ad accellerare l'auto inizia a vibrare intensamente per poi smettere non appena rilascio; ciò accade in salita e pochissimo in pianura e poi quando entra la coppia è tutto regolare!
    Se ne è accorta anche mia moglie alla quale non avevo detto nulla di proposito quindi immaginatele:mad: ste belin di vibrazioni!!!!!!
    Ieri ho interpellato telefonicamente il mio amico meccanico (abita molto lontano) il quale dopo la mia spiegazione ha presunto che sia il volano bimassa e mi ha suggerito anche la sostituzione della frizione:mad:; spesa presunta attorno ai 1000 €. Preciso che l'auto è del 2006 e ha percorso sino ad ora 105.000 km circa e la frizione non ha mai creato problemi, chiedo a chi ha avuto esperienza in merito cosa fare e cosa ha fatto:confused:, se i costi che dovrò sostenere sono corretti e se conviene in questo caso acquistare pezzi nuovi e non usati:confused:.
    Attendo vostri riscontri, saluti:)

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 166 - vibrazioni in sesta marcia Cambio - Frizione 31 Maggio 2008
    Vibrazioni e/o rumori provenienti dal blocco cambio/differenziale Cambio - Frizione 8 Febbraio 2008

3. Non conosco la problematica. Però mi pare che la diagnosi del meccanico sia abbastanza razionale. Parrebbe proprio qualcosa legato al gruppo volano/frizione. Che in un td è sicuramente, a causa della coppia, abbastanza sollecitato (dipende poi anche dall'uso che si è fatto dell'auto). E se il volano è un bimassa a maggior ragione; è più delicato. Soprattutto poi se l'auto è stata elaborata.
    Ad ogni modo, se fosse quello, visti i km, giusto sicuramente procedere pure alla sostituzione della frizione completa (paraoli, spingidisco, ecc.). Con materiale nuovo. E se te la cavi con 1.000 €, non è neppure tanto :D

4. Ciao Paolo l'auto non la uso tantissimo comunque spero di rientrare in quella cifra, grazie:decoccio:

5. Per uso intendevo....se ci pesti molto dentro....:cool:

6. Ah scusa ho frainteso....mah direi abbastanza anche se la uso solo nei week end:smiley_001:

7. Io con la mia 156 avevo più o meno lo stesso problema! E la vibrazione intorno hai 70-90 km era davvero incredibile in fase di accelerazione! E alla fine ho scoperto che era il semiasse andato! Ora non so se sarà il tuo stesso problema ma i sintomi erano davvero molto simili!

A kormrider piace questo elemento.
  8. Boh mi sembra strano...comunque lunedì il mio meccanico rientrerà dalle ferie, pertanto cercherò di lasciargiela e non appena avrà stilato ve la comunicherò......spero che sia poco invasiva ma ahimè ho poca speranza:mad:

9. Avevo pensato anch'io al semiasse, ma di solito la vibrazione è continua, anche se con intensità variabile.

10. Anche secondo me non dovrebbe essere il semiasse poichè con altre marce ed in altre situazione, vedi pianura, le vibrazioni non esistono e l'auto va che è un cannone!

11. Carissimo Gabry, dai sintomi che descrivi pare proprio che il problema potrebbe essere il volano bi massa. Il chilometraggio percorso e l'età della vettura lasciano presupporre questa ipotesi. il prezzo per la riparazione si assesta intorno ai 1000 euro, tempo fa per un focus 1.8 TDCI del 2002 a 125.000km spesi la bellezza di 1750 euro (però oltre a volano e frizione effettuai una marea di lavori sulla vettura).

mi raccomando, io fossi in te non prenderei pezzi Valeo, ma mi orienterei su un kit frizione rinforzato (fiorentini) e volani bi massa di qualità (se effettui una ricerca su internet ti si apre un mondo). perchè il problema nei volani, sta nella qualità del materiale delle molle che hanno i volani e che siano ben bilanciati per le forze di inerzia.

comunque prima di valutare se si tratti o meno del gruppo volano/frizione, io valuterei attentamente i supporti motore e i silent block....