Frecce in panne

Desmodontico

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
9
0
1
45
VE
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Ciao a tutti, ieri tornando dal "fierone" di rimini mi è successa una cosa simpaticissima: le frecce sono morte!

L'ultima volta che le avevo usate le avevo azionate con il tasto di emergenza (l'avevo lasciata sulla strada). Poi quando ho ripreso l'auto in mano dopo qualche "strombazzata" da chi avevo dietro, mi sono accorto che le frecce non funzionavano più, ne da devioluci, ne da pulsante di emergenza.

I fusibili già controllati e sono tutti apposto, ho notato solo che il pulsante di emergenza non fa il click comme quelli del clima o dell'infocenter (è normale?) e convinto che si fosse "somsciato" ho tolto tutta la plancia, ma niente le frecce non vanno lo stesso.

La cosa buffa è che quando apro/chiudo la macchina, le frecce funzionano perfettamente!!!

Ho cercato il relé ma non so quale sia, ne ho trovato solo uno vicino ai fusibili grigio e lungo, che al suo interno ha un circuitino con una cicalina, non mi sembra quello... ma dove sta?????

Quando le frecce lampeggiano chiudendola sento il rumore del relè da qualche parte nel bagagliaio ma non ci capisco più nulla. UFFA CHE BARBA!

Vi prego aiutatemi, ho cercato già nel forum, ho trovato discussioni in merito alle frecce ma non inerenti al mio specifico problema.

Ah dimenticavo l'auto non ha antifurti.

VI RINGRAZIO SENTITAMENTE IN ANTICIPO!
 
il rele e attaccato al devio luci nella parte bassa se smonti il rivestimento del piantone sterzo inferiore lo vedi sta in mezzo al devio
quello che senti nel bagagliaio le fa solo lampeggiare per la chiusura con telecomando
 
il rele e attaccato al devio luci nella parte bassa se smonti il rivestimento del piantone sterzo inferiore lo vedi sta in mezzo al devio
quello che senti nel bagagliaio le fa solo lampeggiare per la chiusura con telecomando

Anche perchè l'alternativa potrebbe essere un problema al devioluci e come costi di sostituzione sono ben diversi.

:decoccio:
 
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Grazie 1000 x le risposte, quindi da quel che ho capito potrei benissimo aver rotto il relè delle frecce anche se aprendola e chiudendola col telecomando lampeggiano benissimo, giusto?
 
Grazie 1000 x le risposte, quindi da quel che ho capito potrei benissimo aver rotto il relè delle frecce anche se aprendola e chiudendola col telecomando lampeggiano benissimo, giusto?
guarda io penso che i relè e fusibili siano tutti buoni. darei una controllata ai devioluci e al tasto emergenza....se fossero le freccie propio non si accenderebbero manco con la chiusura dell auto :rolleyes:
 
Bella questa!

:mad: mamma mia! sono andato dall'elettrauto e ha controllato tutto ma... manco lui riesce a capire cosa possa essere :eek::confused::eek::confused::eek:
speriamo bene...

dice che potrebbe essere l'interruttore d'emergenza e se è quello è un casino perchè non lo vendono singolo come ricambio... ma con tutto il pannello del clima! :WC::aktion086:

però io dico se fosse quello, staqccandolo non dovrebbero andare col devioluci??? (nel mio caso non vanno lo stesso)
 
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Re: Bella questa!

:mad: mamma mia! sono andato dall'elettrauto e ha controllato tutto ma... manco lui riesce a capire cosa possa essere :eek::confused::eek::confused::eek:
speriamo bene...

dice che potrebbe essere l'interruttore d'emergenza e se è quello è un casino perchè non lo vendono singolo come ricambio... ma con tutto il pannello del clima! :WC::aktion086:

però io dico se fosse quello, staqccandolo non dovrebbero andare col devioluci??? (nel mio caso non vanno lo stesso)

Potrebbe? non è così difficile verificarlo, basterebbe passare un positivo fisso al relè temporizzatore delle freccie e vedere se funziona.
Qualora sia ok e le frecce si accendono è il pulsante d'emergenza, se no ci sono altri problemi (relè o devio).

Comunque la descrizione funzionale è:

Il circuito è comandato dall'interruttore luci di emergenza H20 .
Il dispositivo di intermittenza è collocato sul devioguida H5. Esso è collegato a massa al pin 7 del connettore A e riceve un segnale di alimentazione al pin 7 del connettore D attraverso l'interruttore H20:
quando le luci emergenza non sono inserite, l'alimentazione è "sotto chiave" (INT/A) attraverso la linea del fusibile F6 della scatola portafusibili supplementare B98 B .
quando le luci di emergenza sono inserite, l'alimentazione è diretta dalla batteria attraverso il fusibile F9 della centralina di derivazione B1 e il maxifuse J/B1 di B99 .
Il dispositivo di intermittenza genera un segnale che alimenta il commutatore degli indicatori di direzione del devioguida H5 e l'interruttore H20 .
 

Allegati

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Blackjack complimenti per la precisione, veramente lodevole, ma...
...ho ritirato prima l'auto dall'elettrauto e... ...dopo avermi spillato la bellezza di 60€ mi dice che secondo lui è tutto apposto e non capisce cosa non vada, che ha provato a cambiare tutto ma non ha risolto il problema!

Risultato: mi ha installato un filo nuovo con fusibile, che porta corrente in qualche maniera al devio luci, ora ho le frecce che funzionano, ma il pulsante di emergenza funziona solo a quadro acceso e con devio in posizione sx o dx!!!

CHE CACCHIO SONO PROPRIO INCAZZATO!
 
Bhè pagare 60 euro e aver tamponato un problema non mi sembra molto corretto. Anche perchè il pulsante di emergenza non mi sembra che sia un granchè che funzioni SOLO a quadro acceso. Io proverei con i consigli di Blackjack cambiando elettrauto.
Ciao
 
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Risultato: mi ha installato un filo nuovo con fusibile, che porta corrente in qualche maniera al devio luci, ora ho le frecce che funzionano, ma il pulsante di emergenza funziona solo a quadro acceso e con devio in posizione sx o dx!!!

CHE CACCHIO SONO PROPRIO INCAZZATO!

Bel genio... anche perchè le frecce di emergenza che funzionano solo con quadro e freccia inserita sono inutili.

Tra l'altro visto che si è preso la briga di portare un alimentazione ulteriore al devio avrebbe potuto fare le semplici verifiche che ipotizzavo.

Quindi cambia elettrauto perchè quello da cui sei andato non mi pare esattamente un "genio" con il tester ::cop::
 
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