Frecce segnalazione on-off antifurto si accendono solo da un lato

Discussione in 'Elettronica' iniziata da paologtv, 11 Maggio 2011.

  1. Buonasera a tutti, la mia gtv del 2001 monta l'antifurto di fabbrica alfa romeo, considerate che la mia macchina sta sempre in garage, è da qualche tempo che quando inserisco e disinserisco l'antifurto invece di accendersi tutte le frecce, si accendono solo quelle lato guida. Ho smontato dove c'è la sirena il connettore dove ci sono i fili che servono ad accendere le frecce (azzurro e azzurro nero) e ho messo un pò di spray per contatti, non funziona lo stesso. Quando iniziò a farmi sto difetto ogni tanto accendeva e ogni tanto no, tanto che pensavo fosse un falso contatto invece i fili sul connettore sono inseriti perfettamente. Le frecce dal devio e dal pulsante di emergenza fuzionano tutte quante perfettamente, con l'antifurto chissà perchè non più. Aiutatemi perfavore!
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Lampeggio frecce chiusura centralizzata Elettronica 4 Ottobre 2016
    lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggiano Elettronica 11 Gennaio 2012
    Opacità vetro faro fendinebbia-posizione-freccia Elettronica 21 Dicembre 2010

  3. Avendo a disposizione i diagrammi dell'impianto elettrico e molta pazienza, potresti provare a tracciare i fili dal connettore della centralina antifurto nel vano motore fino alla connessione con le frecce, e verificarne la continuità. Se sono a posto allora il problema è nella centralina antifurto.
     
  4. Se non sbaglio per il lato destro dovrebbe essere il filo azzurro, forse la continuità la posso avere testando dal connettore alla freccia. Magari è saltata una pista all'interno della centralina. Eppure prima di non funzionare più in qualche modo toccando il filo sul connettore accendevano. Mi viene difficile pensare ad un falso contatto se i fili sono attaccati bene.
     
  5. L'alimentazione delle frecce passa per la scatola fusibili, probabilmente ci sono dei relè oltre all'intermittenza... difficilmente rileverai la continuità dalla freccia al connettore della centralina antifurto.
    Al limite puoi provare a spellare il cavo azzurro e, al momento della chiusura, verificare se c'è tensione.
     
  6. L'antifurto, il devioluci e il pulsante d'emergenza hanno in comune gli stessi relè e intermittenti? Oppure l'antifurto ne ha dei propri?
     
  7. L'intermittenza delle frecce è una sola. La centralina antifurto invia un segnale al circuito di alimentazione delle frecce al momento dell'inserimento/disinserimento dell'allarme, generando il lampeggiamento. Opera allo stesso modo del devioluci e del pulsante di emergenza, non dovrebbero esserci altri relè.
     
  8. Strano! Stranissimo! Come può essere se prima funzionava alla perfezione! Poi senza nemmeno usare la macchina! Può essere un fusibile?
     
  9. L'antifurto dovrebbe avere un fusibile sulla linea di alimentazione, ma se fosse bruciato non si attiverebbe l'allarme. Io controllerei il cavo, se non c'è tensione al momento dell'attivazione dell'allarme allora è certamente la centralina.
     
  10. Allora come primo passo devo controllare se c'è continuità dal connettore fino all'intermittenza o al relè? Ci vorrebbe lo schema per capire come cammina. Ho fatto una prova ieri: ho inserito un diodo tra il filo azzurro e azzurro nero in modo tale che i fili fossero uniti e quindi funzionare tutti insieme. Un altra prova che si potrebbe fare è quella di smontare tutta la centrale e verificare che tutto il circuito stampato sia in ordine.
     
  11. Il filo in questione dovrebbe arrivare in uno dei connettori posti sul retro della scatola fusibili, ti servirà molta pazienza per ritrovarlo in mezzo a centinaia di altri. Verifica la continuità fino a quel punto ed eventualmente ripristinala.

    Se ancora non sei riuscito a risolvere, prova a verificare la presenza di voltaggio sul filo durante l'attivazione/disattivazione dell'allarme (io controllerei prima questo). Se non sbaglio è un segnale negativo, ma non ne sono certo... fai delle prove. Se non ci fosse voltaggio allora il problema è nella centralina.