Fregatura?

Discussione in 'Consulenza Legale' iniziata da prostreet, 30 Ottobre 2008.

1. salve a tutti ho un problema molto grave alla mia 145:mad:
    o presa a giugno di quest'anno e mi hanno detto ke il libretto era pronto sicuramente dopo l'estate
    va bene
    torno a settembre e nn ce e mi fa un permesso x poter circolare con la fotocopia del libretto
    2 settmane fa mi fermano i carabinieri
    mi kiedono i documenti e glie li do
    dopo un po uno dei due mi fa notare ke sul permesso ce scritto ke posso circolare con la copia originale del libretto del proprietario precedente e nn con la fotocopia mi hanno detto di andare all'ACI a prendere il libretto e che nn lo facevo la prossima volta ke mi akkiappavano senza libretto mi sequestravano la macchina
    xo il giorno dopo vado dal concessionario e gli spiego il fatto e mi fa un persmesso dicendomi ke posso circolare con la fotocopia del libretto e mi ha detto ke posso andare tranquillo ha detto ke mandava un socio all'ACI a prendere il libretto e poi dopo qualke giorno di tornare x andare a prendermi il libretto del porprietario precedente
    salgo in macchina con mio padre e leggo il permesso
    sotto sotto ce scritto ke quel permesso e valido solo con la copia originale del libretto e mi sn detto "ma allora questo e scemo!!!"
    mi sn incazzato come una baestia e mio padre peggio di me purtroppo eravamo gia a casa e mi ha detto mio padre " tu la macchina nn la tocchi finche nn si sistema tutto"
    insomma torno dopo qulke giorno e mi dice ke quelli all'aci il libretto lo hanno perso!!:eek:
    insomma ke cavolo devo fare?
    mo mi tocca bloccare l'assicurazione la macchina sta giu piena di polvere e nn posso nemmeno usarla:mecry:
    molte persone mi hanno detto ke e una bugia il fatto ke hanno perso il libretto e altri mi dicono ke probabilmente se fanno cosi e xche la macchina e rubata...mi madre ha detto "xche nn vai a farti un giro li con tuo zio vestito da finanzaiere?"
    che devo fare? secondo me e una fregatura bella e buona aspettare 5 mesi il libretto e poi venire a sapere ke l'hanno perso

2. In genere la procedura per il passaggio di proprietà è:

Il venditore (e l'acquirente, ma quest'ultimo potrebbe andare anche in un secondo momento oppure firmare tutto dal concessionario) si deve recare presso un'agenzia di pratiche auto (oppure l'ACI) portando con sé libretto e certificato di proprietà dell'auto (o il foglio complementare, per quelle più vecchie), un documento d'identità non scaduto e i dati dell'acquirente (nome, cognome, residenza, data di nascita e codice fiscale). La firma dell'atto di vendita si fa direttamente in agenzia, non essendo più necessaria l'autentica presso il notaio.

L'agenzia di pratiche auto rilascia una carta provvisoria di circolazione dato che il libretto viene ritirato al momento del passaggio e consegnato successivamente o spedito all'acquirente, a seconda degli accordi. Dopo qualche tempo l'acquirente riceverà il nuovo Certificato di Proprietà sul quale figurerà come proprietario, il libretto dell'auto con un'etichetta adesiva con i dati aggiornati;
    Se non lo ha già fatto l'agenzia, l'etichetta sulla quale è riportato il nuovo proprietario va applicata sul retro del libretto di circolazione.

Fatto, tutto molto semplice... ma non veloce e assolutamente valido ai fini della copertura assicurativa.
    Il fatto che l'ACI se lo sia perso è un problema che ti devono risolvere in quanto, come da carta provvisoria, ne erano loro in possesso.

3. A me é successa la stessa cosa ho avuto il libretto originale, intesta o ame assieme al certificato di proprietá, dopo 7 mesi che avevo l´auto...
    Per fortuna non mi ha fermato nessuno, peró a me avevano dato un foglio su cui diceva che il libretto cel´ha l´aci, e che per 3 settimane posso girare con quel foglio li... ogni 3 sett, mi mandavano quello nuovo, finché poi mi hanno mandato il libretto ecc... ;)

4. io dovevo andare ogni mese dal concessionario a farmi fare il permesso ma i primi permessi ke mi faceva erano ottimi nel senso ke quelli li potevo usare con la fotocopia del libretto poi l'ultimo mi ha fatto quello ke serviva la copia originale x il fatto ke lo hanno perso se la vedono loro loro fanno la denuncia e loro pagano il tutto (io la macchina lo pagata compreso il passaggio) xcio io ho gia pagato tutto se nn risolvono li acconcio io sti.......

5. eh ma fatti dare una certificazione da loro peró in cui dicono che é stato perso...

6. ho appena kiamato al concessionario e mi ha detto ke lunedi e pronta la copia della denuncia x il fatto ke mi hanno perso il libretto xo come dicevo prima il permesso ke mi ha fatto e valido solo con la copia vera del libretto e lui mi ha detto ke posso circolare con queste copi e come se avessi il libretto e vero?
    io nn ci credo

7. io, al tempo dell'acquisto di un auto si seconda mano, mi fecero un permesso mensile per poter circolare, ripeto validità mensile, beh anche a me mi fermarono, ma nessun problema, il foglio però era stato fatto ( se non ricordo male ) con timbro dalla motorizzazione, quindi mi fecero andare senza problemi....

8. Oltre alla denuncia di smarrimento della carta di circolazione, per poter circolare l'auto necessita di un permesso provvisorio che l'Ufficio di Polizia che ha ricevuto la denuncia deve rilasciare al proprietario del veicolo, quindi, se le pratiche sono ok, a tuo nome.
    Qualora non abbiano fatto il permesso provvisorio (sia perchè non richiesto, sia perchè tu assente o qualsiasi altro motivo) l'auto non può circolare poichè sanzionabile a norma del codice della strada.
    Se invece, il permesso di circolazione provvisorio che rilasciano ha come intestatario del veicolo la concessionaria o altro intestatario, beh, in quel caso il duplicato verrà inviato a quel proprietario e, quindi, dovranno essere rifatte le pratiche a tuo nome.

9. io in questo momento ho la copia del libretto del proprietrio precedente un permesso datomi da lconcessionario x poter circolare ma glie lo hanno spedito dall'aci di potenza e la copia della denuncia posso circolare?

10. Fermo restando la validità temporale del permesso rilasciato dall'ACI sicuramente si.
    Qualora scadesse dovrai premurarti di richiederne un altro in attesa di ricevere la documentazione mancante.