Problemi all'impianto frenante non funzionante

AlexPrandini

Alfista principiante
16 Dicembre 2021
134
47
39
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carbs
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un'Alfa 33 1.3 ie del '93, motore ed esterni perfetti solo un po' di ruggine sul passaruota. Il problema è che l'impianto frenante non funziona e abitando piuttosto lontano non saprei come fare a portarla qui per cercare di ripararlo senza spendere per il carro attrezzi... Io ho pensato che essendo una macchina del 93 non ha il servofreno di conseguenza il problema poteva derivare dal pedale del freno o dalla corda/liquido mancante. Dite che posso rischiare a comprarla e cercare di ripararla la o è necessario farla vedere perché il problema potrebbe essere più grave? Ah il proprietario non mi ha saputo dire nulla a riguardo...
 
Io ho pensato che essendo una macchina del 93 non ha il servofreno di conseguenza
Tutte le 33 hanno il servofreno... comunque ammesso e non concesso fosse quello la macchina frena, con maggior sforzo ma frena.

il problema poteva derivare dal pedale del freno o dalla corda/liquido mancante. Dite che posso rischiare a comprarla e cercare di ripararla la o è necessario farla vedere perché il problema potrebbe essere più grave? Ah il proprietario non mi ha saputo dire nulla a riguardo...
Se non te ne intendi, trattandosi di freni, è sicuramente meglio farla vedere e perchè no ripararla presso un meccanico locale.

Anche perchè mi par di capire che che il carro attrezzi rischia di costare più della riparazione.
Piuttosto sei sicuro che il resto ti consenta un a lunga trasferta? ;)
 
  • Like
Reactions: evilugano
Tutte le 33 hanno il servofreno... comunque ammesso e non concesso fosse quello la macchina frena, con maggior sforzo ma frena.


Se non te ne intendi, trattandosi di freni, è sicuramente meglio farla vedere e perchè no ripararla presso un meccanico locale.

Anche perchè mi par di capire che che il carro attrezzi rischia di costare più della riparazione.
Piuttosto sei sicuro che il resto ti consenta un a lunga trasferta?
Io sono di Brescia e la macchina è a Torino dunque non sarebbe lontanissimo, e una gita a Torino non mi dispiacerebbe. Farla riparare da un meccanico significherebbe comunque pagare un carro attrezzi per portarla da lui e probabilmente dover tornare un altro giorno... Il prezzo comunque è ottimo rispetto alle condizioni generali e mi dispiacerebbe dover guardare altro...
 
Tutte le 33 hanno il servofreno... comunque ammesso e non concesso fosse quello la macchina frena, con maggior sforzo ma frena.


Se non te ne intendi, trattandosi di freni, è sicuramente meglio farla vedere e perchè no ripararla presso un meccanico locale.

Anche perchè mi par di capire che che il carro attrezzi rischia di costare più della riparazione.
Piuttosto sei sicuro che il resto ti consenta un a lunga trasferta? ;)
ah, sai anche dirmi se i freni erano a corda o idraulici?
 
ah, sai anche dirmi se i freni erano a corda o idraulici?

Sicuramente idraulici, escluso naturalmente il freno a mano che è a corda.

Comunque se il pedale non và a fondo è probabile che siano bloccati i pistoncini (pinze ant, tamburi posteriori), magari con qualche manovra si sbloccano e con tutte le cautele ti consentono di andare dal meccanico più vicino.
 
Sicuramente idraulici, escluso naturalmente il freno a mano che è a corda.

Comunque se il pedale non và a fondo è probabile che siano bloccati i pistoncini (pinze ant, tamburi posteriori), magari con qualche manovra si sbloccano e con tutte le cautele ti consentono di andare dal meccanico più vicino.
Allora andrò a vederla ed eventualmente valuto sul posto. Non è strano che si blocchino tutti e quattro però?
 
se è stata ferma a lungo, si bloccano tutti,

cerca di capire se ci sono perdite di liquido idraulico
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come si fa a fare delle domande cosi campate per aria e pensare di sistemarsi l auto sul posto? Freni a corda! È quasi un secolo che non esistono piu a parte il freno a mano. E il servofreno?
 
Come si fa a fare delle domande cosi campate per aria e pensare di sistemarsi l auto sul posto? Freni a corda! È quasi un secolo che non esistono piu a parte il freno a mano. E il servofreno?
va beh se c'è da rabboccare il liquido o sbloccare le pastiglie sono capace, quello che non conosco è la meccanica del mezzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come si fa a fare delle domande cosi campate per aria e pensare di sistemarsi l auto sul posto? Freni a corda! È quasi un secolo che non esistono piu a parte il freno a mano. E il servofreno?
....perchè ogni tanto trovi qualche guardarail divelto.