Frequenza di risonanza alfa 156 berlina

alfa156ti2.4

Alfista principiante
13 Febbraio 2009
30
0
6
44
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
2.4jtd20V
Sono da due giorni che cerco in internet, ma non trovo niente, qualcuno di voi sa dirmi qual'è la frequenza di risonanza della 156 berlina, perché mi sono studiato un box per il sub ma mi manca la frequenza giusta per l'ultima taratura delle dimensioni del box.:confused::confused::confused::confused:
 
scusami ma il box per il sub, non è in funzione dei parametri costruttivi del sub stesso?
il baule influisce se non ben poco...
 
E' vero il box del sub viene costruito in base ai parametri del sub stesso, ma in base al Qtc (che sarebbe il fattore di guadagno desiderato dall'utente, quidi a scelta libera con dei valori compresi in un certo range) cambiano le dimensioni del box e di conseguenza la Fc (cioè la frequenza di risonanza) che se progettata uguale a quella dell'auto (non del baule) permette di ottenere un risposta molto efficace a differenza di un soffio di un asmatico. Qusta è la differenza per cui i sub comprati già pronti non sempre danno lo stesso risultato. In sostanza il box del sub va progettato in base alle caratteristiche del sub e della frequenza di risonanza della macchina.:guid:

Verdere esempio nel link:
Lista frequenze di risonanza delle auto - AUDIO

Scusate ma rimango in attesa di qualche buon anima che che si sia posto questo problema.


ATTENDO se qualcuno la sa la frequenza di risonanza dell'alfa 156

Grazie
 
Secondo me puoi fare un ragionamento su questi dati:

Alfa 147 Serie 0 5p NON insonorizzata 54-55 Hz

Seat Leon 52Hz
Ford Focus ultimo tipo 53/54 Hz

Audi A4 SW 2005 46Hz
Volvo V40 48 Hz

Allora... la 156, avendo un volume interno più grande della 147, avrà senz'altro una frequenza di risonanza minore. Il volume dell'abitacolo potrebbe essere confrontabile con una Leon o una Focus ultimo tipo, che mi pare abbiano un abitacolo più grande ma un bagagliaio più piccolo. Quindi direi che per la 156 la frequenza di risonanza è minore o uguale a 53 Hz.
La 156 ha il bagagliaio ben separato dall'abitacolo dai sedili fissi e dalla doppia cappeliera: questo introduce uno smorzamento, rispetto alla Leon e alla Focus, e abbassa la frequenza di risonanza (tipo risposta in frequenza di un sistema massa-molla-smorzatore Intercar Spa - Dischi freno autovetture, Dischi freno autocarri, bus e rimorchi, Tamburi freno, Dischi freno verniciati, Dischi freno high performance grafico a pag.10 ).
Questo fenomeno si può vedere nel caso della Seat Leon, sempre dalla tabella indicata:
normale 52Hz, ma con sedili anteriori e posteriori abbassati 55Hz.
Cioè l'eliminazione dello smorzamento dato dai sedili alzati aumenta la frequenza di risonanza.
Quindi, per la 156 direi che la frequenza di risonanza sarà intorno ai 51 Hz...
Questo dato è secondo me plausibile, visto che la A4 e della V40, che sono entrambe SW e quindi con volumi interni molto maggiori, hanno una frequenza di risonanza di 46-48 Hz.
 
Ho letto la discussione che ha aperto il nostro amico alfa156ti2.4.

In anni diesperienza in campi gare, tra componenti e istallazioni oltre che innumerevoli ascolti in differenti auto, non ho ma sentito parlare di istallazione della cassa del sub in base ai parametri di risonanza dell'abitacolo che ospita la cassa, se vuoi un consiglio realizza la cassa col litraggio giusto che ocorre al sub per lavorare al massimo delle sue potenzialità.
Avendo il vano bagagli indipendnte dall'abitacolo eventualmente potresti mettere il sub a schienale o addirittura davanti.
Ciao e buon lavoro!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ormai avevo abbandonato ad aspettare, e dopo un ragionamento tipo quello di Messerschmidt ieri ho progettato e costruito un box per la frequenza di 51,9 (fa da ridere ma i calcoli lo davano così, non volevo impazzire con i millimetri) e dopo una prova ho notato che c'ero vicino, quindi ho aggiunto un po' di materiale fono assorbente all'interno della cassa che ha abbassato di poco la frequenza, e... dal giorno alla notte... sono arrivati dei bei bassi profondi, anche alzando il guadagno in piena non distorce mai e la macchina adesso mi fa fa proprio un "bel massaggio lombare" anche ascoltando Mango.:eclipsee_Victoria:

Quindi se a qualcuno dovesse servire consiglio di orientarsi sui 51hz come frequenza di risonanza.

P.s.: la mia 156 è una T.I. e ho tutte le portiere e parti mobili in vetroresina... non so se si comporta uguale a le 156 normali.