frizione 147 che ogni tanto slitta

supermaxie

Nuovo Alfista
2 Luglio 2018
14
5
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
19 JTD
buongiorno a tutti, possiedo un alfa 147 jtdm 8 valvole con 243000 km , di recente ho sostituito la cinghia di distribuzione dove il meccanico mi ha detto che fiat consiglia di mettere la pompa del gasolio in carico quando si esegue la distribuzione, fatto il lavoro da allora l'auto ha più coppia perchè avevo cuscinetto alternatore rotto, adesso il motore ha più coppia ma adesso se effettuo accelerate brusche o nel tirare la 3 / 4 o 5 marcia sento slittare la frizione, il pedale della frizione è morbido e nel percorso cittadino non mi da nessun problema di slittamento neanche su partenze su salita, mi è stato detto che la frizione è da cambiare, il rivenditore mi disse che il lavoro era già stato eseguito prima di venderla a me, io ho fatto 60000 km , allora ola frizione ha effettivamente 243000 km e quindi da sostituire , oppure mi chiedevo se il problema potesse dipendere da altro, tipo olio cambio o altro. Qualcuno ha avuto un problema analogo? grazie .
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,481
17,922
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Secondo me sei capitato in mani sbagliate. La distribuzione e la pompa del gasolio non hanno nessuna attinenza. È molto probabile che abbia fatto qualcosa per aumentare la potenza o la coppia erogata dal motore e la frizione non regge più.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,869
4,139
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
allora ola frizione ha effettivamente 243000 km e quindi da sostituire , oppure mi chiedevo se il problema potesse dipendere da altro, tipo olio cambio o altro.

Temo dipenda dai chilometri.... :p


Quanto al cuscinetto dell'alternatore poco o nulla ci azzecca con la coppia, concordo con Vurt ,probabilmente non sei proprio in buone mani....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa

supermaxie

Nuovo Alfista
2 Luglio 2018
14
5
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
19 JTD
Ok, grazie a tutti per avermi risposto. Allora l autosalone mi avrà preso in giro riguardo la frizione rifatta, continuerò ad usarla così , prima dell'estate la rifarò. Ho pensato di montare kit valeo frizione+ volano , anche se non è rumoroso, non vorrei doverlo smontare poco dopo aver cambiato la frizione, con frizione valeo come vi siete trovati? Ci sono delle marche con le quali vi siete trovati bene e altre da evitare?
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente