Frizione BMW : quesito tecnico

alexgti-r2891

Alfista principiante
10 Marzo 2008
41
1
9
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24v Distinctive
Ciao a tutti cari amici alfisti, ho una questione tecnica da portare alla vostra attenzione alla quale mi piacerebbe dare un perchè.. Questa sera ho guidato una BMW 330 di un amico, versione da 231cv 6 cilindri in linea. Questa vettura ha una frizione molto diversa da quella dell' Alfa, ma a dire il vero di qualunque altra auto che finora ho provato. Mi dice il mio amico simile a quella delle mercedes (ma non ho mai provato neppure una vettura di stoccarda..).
Praticamente è difficile quasi farla partire la macchina, quando sei in velocità l'acceleratore ha un leggero ritardo di risposta, tu premi, la macchina non risponde per una frazione di secondo, poi arriva il motore e la conseguente spinta... Questo per quanto riguarda la parte negativa della questione. La parte positiva è che quando rilasci l'acceleratore in velocità la macchina non ha il classico sobbalzo ma fila via come un treno con motore elettrico..
Mi sono spiegato, avete compreso cosa sto cercando di dirvi? se si (some spero, altrimenti proverò a rispiegarmi) mi sapreste dire a cosa si può imputare? Frizione assistita in qualche maniera (elettrica od idraulica ad esempio?), Motivi di questa scelta?
Io personalmente la vedo ottimo in funzione dello sviluppo di un auto granturismo, penalizzante da un punto di vista strettamente sportivo.

A voi la parola, leggerò con attenzione i vostri commenti. Ciao
 
Praticamente è difficile quasi farla partire la macchina, quando sei in velocità l'acceleratore ha un leggero ritardo di risposta, tu premi, la macchina non risponde per una frazione di secondo, poi arriva il motore e la conseguente spinta... Questo per quanto riguarda la parte negativa della questione. La parte positiva è che quando rilasci l'acceleratore in velocità la macchina non ha il classico sobbalzo ma fila via come un treno con motore elettrico..

Imho (se ho capito bene) la frizione non c'entra niente ... Hai solo provato la differenza fra una TA ed una TP ;)
 
Imho (se ho capito bene) la frizione non c'entra niente ... Hai solo provato la differenza fra una TA ed una TP ;)

Quoto Tibe...

Ahhhh, mi ricordo la 75 di mio padre, quando le chiedevi la cavalleria abbassava il "culo" e viaaaa...
 
Imho (se ho capito bene) la frizione non c'entra niente ... Hai solo provato la differenza fra una TA ed una TP ;)

Me tapino..:aktion086: in effetti potrebbe essere.. quindi la frizione non c'entra nulla ed il ritardo è dovuto solo all'albero di trasmissione? In accelerazione il discorso mi torna, ma in rilascio? Perchè la storia che io ho definito come "elettrico"? a cosa è dovuta tecnicamente?
 
Al 6 cilindri ... ;)

Ma sull'alfa si sente lo scattino in rilascio. eppure è 6 cilindri anche lei.. Però a V di 60°, può essere anche questa la differenza? Forse 6 in linea Bmw danno origine a questo rilascio più dolce?
 
ragazzi quel leggero punto morto dell'accelleratoe è tipico delle tedesche almeno credo , tempo addietro ho provato un'audi A4 grosso modo il primo cm di corsa era vuoto e mi è stato difficile adattarmi ..
per la frizione quoto tibe !!!!
 
per me e qualcosa di elttronico,magari per aumentare il comfort
 
è l'inerzia della trazione posteriore che amplifica gli effetti del parastrappi sia in accellerazione che in rilascio, oltre alle diverse vibrazione dovute dal motore longitudinale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto