Frizione da sostituire? - Alfa 156 JTD

sagem17

Nuovo Alfista
14 Settembre 2009
20
0
1
53
ba
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
salve a tutti la mia nasona in terza marcia ha 2000 giri sembra che slitti la frizione fino ai 2500 (ma non ne sono sicuro )poi gira normale.Ho fatto una prova da fermo in terza marcia con freno a mano azionato ,l auto si spegne qualcuno mi sa dire cosa succede ,ringrazio in anticipo .
 
Re: frizione ?

salve a tutti la mia nasona in terza marcia ha 2000 giri sembra che slitti la frizione fino ai 2500 (ma non ne sono sicuro )poi gira normale.Ho fatto una prova da fermo in terza marcia con freno a mano azionato ,l auto si spegne qualcuno mi sa dire cosa succede ,ringrazio in anticipo .
Sicuramente la coppia trasmessa è molto maggiore dai 2000 ai 2500 g/m che quella da fermo in 3^ marcia...

Se provi a schiacciare repentinamente l'acceleratore a velocità superiori (es. 130 kmh in 4^) dovresti vedere la lancetta del contagiri che schizza in su, senza apprezzabili accelerazioni.


:decoccio:
 
Re: frizione ?

oppure andare in montagna, se slitta senti puzzo di ferrodo col motore che sale...
 
Re: frizione ?

quindi potrebbe essere la frizione ? non so se la nasona e stata rimappata posso dirti che un po di tempo fa l auto mi faceva 205 km orari adesso un po il debimetro un po la frizione mi fa 190 .
 
Re: frizione ?

quindi potrebbe essere la frizione ? non so se la nasona e stata rimappata posso dirti che un po di tempo fa l auto mi faceva 205 km orari adesso un po il debimetro un po la frizione mi fa 190 .
Senza entrare nei particolari tecnici, semplicemente guardando il contagiri dovresti accorgerti se la velocità indicata non è quella corretta... :grinser002:

Ho l'impressione che se arrivi a 190 il problema non sia nella frizione, vedresti i fumi... :lol2:


:decoccio:
 
Re: frizione ?

Eh sì sagem17, se non avresti la frizione non li vedresti nemmeno in cartolina i 190 kmh, forse sarà alla frutta, ma ancora qualcosa c'è, se sospetti al debimentro, basta inzuppare le restistenze con un penello zuppo di benzina e soffiare dolcemente, non vanno strofinate.
Finito questo vedi come va, non vanno i caciaviti tradizionali, ti avviso prima...
:decoccio:
 
Re: frizione ?

Sagem, la prova che hai fatto in partenza da fermo con l'auto in terza marcia è quella corretta e ti posso dire di escludere problemi alla frizione; la tua è solo una senzazione che ti porta a pensare a un problema alla frizione ma per quanto hai descritto penso che il tuo problema devi ricercarlo nella cinghia dei servizi; in altre parole ti slitta e ti diminuisce il carico del motore dovuto al parziale annullamento dell'assorbimento dell'alternatore e del clima (se inserito).
Per ulteriore informazione, non ho citato il servosterzo (compressore) in quanto quest'ultimo con il motore a regime (oltre i 1200 giri) si annulla.
 
Re: frizione ?

Sagem, la prova che hai fatto in partenza da fermo con l'auto in terza marcia è quella corretta e ti posso dire di escludere problemi alla frizione; la tua è solo una senzazione che ti porta a pensare a un problema alla frizione ma per quanto hai descritto penso che il tuo problema devi ricercarlo nella cinghia dei servizi; in altre parole ti slitta e ti diminuisce il carico del motore dovuto al parziale annullamento dell'assorbimento dell'alternatore e del clima (se inserito).
Per ulteriore informazione, non ho citato il servosterzo (compressore) in quanto quest'ultimo con il motore a regime (oltre i 1200 giri) si annulla.






Secondo me ti sbagli. Se fosse la cinta dei servizi si sentirebbe il classico fischio della cinta stessa e poi il suo slittamento non genera cali di potenza. Per provare la frizione basta camminare in quinta o senta marcia ad una velocità di circa 70 e accelerare, se si può andare su una strada dove c'è una leggerissima salita è meglio. Se il contaggiri sale e la velocità non aumenta in maniera proporzionata allora la frizione slitta non permettendo di trasferire i giri del motore al cambio e di conseguenza alle ruote...
 
Re: frizione ?

Sagem, la prova che hai fatto in partenza da fermo con l'auto in terza marcia è quella corretta e ti posso dire di escludere problemi alla frizione;
E' una prova valida se non si ha nulla di meglio ma non assolve la frizione da eventuali colpe...


; in altre parole ti slitta e ti diminuisce il carico del motore dovuto al parziale annullamento dell'assorbimento dell'alternatore e del clima (se inserito).
E' un concetto che meriterebbe di essere approfondito, sbaglio o stai affermando che se la cinghia slitta la potenza alle ruote diminuisce?

Ossia se togliamo del tutto la cinghia servizi si hanno prestazioni inferiori?


Per ulteriore informazione, non ho citato il servosterzo (compressore) in quanto quest'ultimo con il motore a regime (oltre i 1200 giri) si annulla.
La potenza assorbita dalla pompa idrauilca del servosterzo dipende se ci sono azioni o meno sullo sterzo, probabilmente a 1200 g/m la vettura si muove e lo sterzo ha meno bisogno di "assistenza".

Comunque le "perdite" energia sono proporzionali al numero di giri come del resto in tutti gli altri organi in rotazione. (+giri = +perdite)

Per provare la frizione basta camminare in quinta o senta marcia ad una velocità di circa 70 e accelerare, se si può andare su una strada dove c'è una leggerissima salita è meglio. Se il contaggiri sale e la velocità non aumenta in maniera proporzionata allora la frizione slitta non permettendo di trasferire i giri del motore al cambio e di conseguenza alle ruote...
Sono pienamente d'accordo che i problemi si vedono al momento del bisogno... (+velocità = + potenza da trasmettere = maggiore sollecitazione della frizione)



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

Innanzitutto per testare lo slittamento della frizione la prova da fare è quella di effettuare una partenza decisa con una marcia elevata e vedere se appunto il gruppo frizione tiene il carico, non è assolutamente necessario fare le corse per strada.
Inoltre per informazione bisogna sapere che il "carico lavoro" che si trasmette da un organo meccanico ad un altro, è inversamente proporzionale alla velocità di rotazione, quindi nel nostro caso se la frizione tiene ad una partenza decisiva da fermo figuriamoci se non tiene le accelerazioni in velocità.
Per quanto riguarda la cinghia che in fase di slittamento deve produrre il classico fischio, di certo non è una legge matematica (e se la cinghia slittasse a causa di qualche sostanza liquida/oleosa che la bagna?). Non ho assolutamente affermato che se la cinghia slitta la potenza alle ruote diminusce semmai ho detto che se la cinghia slitta diminuisce il carico del motore dovuto al parziale annullamento dell'assorbimento dei vari organi trascinati dalla cinghia stessa.
Infine per quanto riguarda la pompa del servosterzo, dopo un certo numero di giri si annulla l'azione pompante e questo lo prevede il costruttore per due motivi: il primo per motivi di sicurezza (per evitare che l'auto tendesse a tirare verso destra o verso sinistra involontariamente alla minima buca o avvallamento stradale); il secondo motivo è di carattere economico (inutile tenere una pompa costantemente in funzione se non se ne ha il bisogno-auto in movimento quindi effetto sterzante già alleggerito). Chiedo scusa ai moderatori se sono andato momentaneamente fuori tema.