Frizione e volano si cambiano insieme?

alex0special

Alfista principiante
22 Ottobre 2007
45
0
6
47
rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24v
rifare la frizione su 166 3.0 v6 (consigli)

la mia 166 cominicia a trascinarsi via la frizione nelle accellerazioni violente, e non mi permette di godermi a pieno i miei cavalli :( ....visto che è la prima volta in vita mia che devo far cambiare la frizione e considerando che non è una fiat 500 (con tutto rispetto..) e le cifre sono ingenti!... mi rivolgo a voi miei compagni di ventura x chiedere consiglio :D

ho fatto fare un preventivo ad un officina non ufficiale dove lavora un mio amico, ed il preventivo è veramente salato, ricambi costosissimi chiaramente (volano in particolare)
ovviamente è solo il primo che contatto e non sarà l'ultimo!
avendo qualche possibilità tra i ricambisti devo far fare un preventivo a quelli + competitivi voglio capire se è vero che un volano doppia massa x il 3.0 possa arrivare a costare ivato quasi 1000euro. (al cliente o all'officina, sul preventivo la voce ivato non mi piace!!!)

il "kit frizione" cosa dovrebbe comprendere?

aspetto i vostri preziosi pareri e consigli
(su zona roma anche contatti di fiducia)
 
Re: rifare la frizione su 166 3.0 v6 (consigli)

il "kit frizione" cosa dovrebbe comprendere?

Qualche anno fa, per rifare la frizione a una 166 V6 turbo, spesi 787.53 Euro.
Era schiattato un cuscinetto sullo spingidisco, e cambiarono quello, il disco frizione, la pompa idraulica di azionamento.
Dieci ore di manodopera, e la "salassata" fu quella.
Forse feci comprendere nel conto anche il noleggio della vettura sostitutiva... boh, non ricordo più.
Magari ho ancora in giro la fattura, se la trova la passo a scanner e la pubblico.

Di meccanica non ci capisco un gran chè, però non ho capito a cosa possa servire cambiare il volano...
 
Re: rifare la frizione su 166 3.0 v6 (consigli)

Io l'ho fatta rifare circa 3 mesi fà, a causa del cuscinetto reggispinta.
Il kit comprende disco, spingidisco e cuscinetto, mentre il volano non è stato cambiato perche ancora in buone condizioni (160.000 km circa).
Il lavoro è venuto a costare circa 600 euro, da un'officina di un'amico, e ti posso garantire che ci sono molte ore di lavoro!
 
Re: rifare la frizione su 166 3.0 v6 (consigli)

Anche io ti consiglio di prendere solo il kit (disco, spingidisco e cuscinetto reggi spinta).
Per i ricambi vedi online o chiamami che ti do il numero di un ricambista veramente onesto.
Il volano di solito non è da cambiare. In particolare sul tuo modello non dovrebbe essere rovinato.
Il costo della manodopera incide perchè devono smontare la culla sostieni motore e la trasmissione lato cambio. Poi si deve togliere il cambio completo, sostituire la frizione e rimontare il tutto.
Tempo previsto da tempario 8 o 9 ore.
ciao
 
Re: rifare la frizione su 166 3.0 v6 (consigli)

il preventivo comprende:
kit frizione 343+iva
olio cambio 20
volano doppia massa 976 (ivato)
manodopera 6ore 180

la mia bimba ha "solo" 80.000 km

la manodopera ci sta..anzi rispetto ad altri è buona! 30euro l'ora
so anche che va tirato giù tutto e ci vuole una giornata intera

altra domanda: parastrappi?
 
Re: rifare la frizione su 166 3.0 v6 (consigli)

kit frizione ok
olio cambio ok
volano ok (ma ad 80.000 km direi inutile)
parastrappi solo se rifai il volano (dovrebbe essere integrato).
ciao
 
Re: rifare la frizione su 166 3.0 v6 (consigli)

mmm con un amico meccanico si parlava di cambiare anche i parastrappi, visto che c'eravamo...anche se non sapevamo i costi dei pezzi
 
Re: rifare la frizione su 166 3.0 v6 (consigli)

il parastrappi è integrato nel volano e nel disco frizione, a seconda del tipo di auto.
Comunque quando cambi marcia, se nel rilasciare la frizione non senti un colpo quando il cambio va in presa, il parastrappi è ok. Si cambiavano sulle TP perchè l'albero lungo tendeva a rompere i parastrappi.
Ciao
 
cambio frizione...preventivo salato

buongiorno a tutti....ho sempre e solo letto il forum,ma oggi mi sono deciso ad iscrivermi......anche per avere un vostro parere:devo sostituire la frizione sulla mia alfa 166,2.0 ts del 2002 con 180 mila km oltre a sostituire le pastiglie dei dischi posteriori e cambiare le 2 funicelle che con il freno a mano comandano i dischi posteriori:preventivo una bella ''mille euro''.
Chiedo:è un preventivo onesto?Ho da poco cambiato meccanico e questo è il primo intervento di manutenzione che commissiono alla nuova officina...
grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cambio frizione...preventivo salato

Insomma non è che sia leggerissimo, potresti provare a chiedere ad un altro meccanico così poi fai il confronto e vedi come è il prezzo di uno e dell altro.....:blink:.