Frizione ruvida

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ciao a tutti...ho un'alfa 147 1.6TS 105cv con 17500 km...

Da qualche giorno il pedale della frizione è "ruvido"...è come strisciare una sedia su delle mattonelle...saltella lievemente...però è parecchio fastidioso e per niente rassicurante. La prima volta che l'ho notato ho spento e riacceso il motore, dopo di che andava bene...ora però continua a farlo...è come se fosse scarica, può essere? Però ho 17500km! se non altro sono ancora in garanzia. Il mio meccanico di fiducia è in ferie, quindi mi affido ai miei alfisti di fiducia...:smiley_029:
 
ruvida in che senso???? strappa o cosa???:decoccio:
 
ciao,se l'auto è in garanzia,non esitare a farla controllare,è un tuo diritto,portala in concessionaria e stai tranquillo:decoccio:
 
E' ruvida nel senso che sembra che il pedale gratti contro qualcosa...è come se sfregasse su della carta vetrata...secondo me è la pompa che in un qualche modo ha preso su dell'aria e quindi prima di ricevere una normale risposta alla pressione del pedale deve fare i conti con dello spazio in più...può essere? non so da l'idea di spingere su un pallone sgonfio...
 
se ci fosse aria nel circuito la frizione scende e dopo poco inizia a staccare ma nel grattare non c entra....magari è il disco sfaldato:decoccio:
 
prova prima a lubrificare le boccole del pedale frizione con della vaselina spray,io sulla mia le ho dovute sostituire perche scricchilavano sopratutto d'estate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prova prima a lubrificare le boccole del pedale frizione con della vaselina spray,io sulla mia le ho dovute sostituire perche scricchilavano sopratutto d'estate.

Marco748 anch'io ho il pedale della frizione che scricchiola SEMPRE!Estate,inverno,caldo,freddo...dalla prima alla quinta...non ne posso più e poi sinceramente è molto duro...tu quanto hai speso per sostituire le boccole sopra descritte?era solo quello il problema del rumore?perchè io ci vado dietro da ormai da un anno...il mio meccanico ha messo diverse volta dell'olio là dietro ma non cambia nulla.Help!